Home ATTUALITÀ Special night dei Beatles all’Auditorium

Special night dei Beatles all’Auditorium

special240.jpgLunedì 16 febbraio, con inizio alle ore 21, l’Auditorium Parco della Musica ospiterà una serata speciale di “Lezioni di Rock” dedicata ai Beatles e alla loro storia. Insieme a Ernesto Assante e Gino Castaldo, infatti, salirà sul palco della Sala Sinopoli Freda Kelly, l’assistente e segretaria personale dei Fab Four.

Racconti, aneddoti, musica e contributi video. La formula, tanto semplice quanto efficace, che rende interessanti le “Lezioni di Rock” curate dai due giornalisti de “La Repubblica” si arricchirà per una sera di una preziosa testimonianza diretta.

“Beatles special night”, infatti, oltre a ripercorrere la parabola leggendaria del gruppo di Liverpool, ne ricostruirà la storia attraverso la prospettiva e i ricordi personali di Freda Kelly, che per oltre dieci anni è stata non solo la segretaria e l’assistente personale del quartetto britannico che conquistò il mondo, ma anche la curatrice del fans club e un membro fondamentale della grande famiglia allargata che Brian Epstein creò intorno a quattro ragazzi del Cavern Club.

Nata nel 1944 a Liverpool, adolescente timida e silenziosa, all’inizio degli anni sessanta Freda Kelly lavorava come dattilografa proprio al Cavern Club, quando Brian Epstein le chiese se voleva curare il fans club di una band locale che “intendeva rendere grande”.
Contro il parere di suo padre, la giovanissima Freda, che all’epoca non aveva ancora compiuto 18 anni, accettò il lavoro e si ritrovò catapultata nella storia e nella leggenda della musica popolare.

I suoi ricordi, le sue testimonianze e i suoi aneddoti relativi ai Fab Four e alla beatles-mania sono confluiti nel documentario di Ryan White “Good Ol’ Freda” (2013), che l’anno scorso è passato come una meteora anche dalle nostre parti con il titolo “La Segretaria dei Beatles”.

Nella serata del 16 febbraio gli spettatori della Sala Sinopoli avranno, quindi, l’opportunità di riascoltare la storia del quartetto di Liverpool dalla viva voce di una persona che per un decennio è stata quotidianamente accanto a John, Paul, Ringo e George: momenti, esperienze e situazioni che per cinquant’anni sono stati custoditi dalla devozione e dalla discrezione della “segretaria dei Beatles”.

Il biglietto – posto unico – costa 8 euro e può essere acquistato cliccando qui .

Giovanni Berti

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome