Home ATTUALITÀ Labaro, fine della “vertenza 039” ?

Labaro, fine della “vertenza 039” ?

039Da una nota diffusa dall’Agenzia per la Mobilità si apprende che la richiesta avanzata nel corso del dibattito pubblico tenutosi lo scorso venerdì 19 settembre sarà probabilmente accolta. Una vittoria dei cittadini che troverà forse conferma domani, nell’assemblea pubblica che si terrà alle 18 in via del Ponte di Castel Giubileo nell’area giochi “La Piana” di Labaro.

Nella nota, l’Agenzia così dichiara: “Nel corso del dibattito, i rappresentanti del Municipio hanno rinnovato una richiesta di variazione al piano finalizzata a ottimizzare il percorso della linea 039. A tal proposito, Roma Servizi per la Mobilità ha proposto una modifica della linea che consente di superare la problematica rappresentata dal Municipio, ossia quella di mettere in relazione la zona di Labaro alta con quella di Labaro bassa, pur mantenendo la funzione della linea prevista nel progetto di riordino.
Su tale proposta si stanno svolgendo ulteriori verifiche, così come richiesto dall’Assessore alla Mobilità del Municipio XV, e nei prossimi giorni sarà resa operativa”.

Su facebook, Elisa Paris, assessore alla Mobilità del XV Municipio, così commenta la nota: “Come promesso e ribadito nell’incontro pubblico, stanno finendo le verifiche di rito: la proposta è far ripassare di nuovo lo 039 nella piana di labaro…viste le paure che abbiamo sul rispetto delle frequenze del percorso così lungo,ho chiesto che vengano verificate le tempistiche dell’eventuale variazione.
Se i tempi delle frequenze non saranno garantiti continueremo a chiedere il ripristino del percorso originale…ma con questa proposta, il problema del collegamento degli abitanti della piana con i servizi di labaro alta almeno sarà risolto in tempi brevi.”

Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, Marco Tolli, responsabile politiche del territorio del PD di Roma che si era da subito schierato a fianco dei cittadini di Labaro, così ci dichiara: “Bene l’apertura da parte dell’Agenzia. Ma non basta. Abbiamo posto due problemi seri: la connessione tra la Piana e il resto del quartiere e la contrarietà al nuovo tragitto, lungo, esposto al traffico di via salaria e non supportato da una analisi trasportistica adeguata che la giustifica”.

Non molla nemmeno Luigina Chirizzi, consigliera PD del XV Municipio da subito fortemente critica sul nuovo percorso dello 039. Dalle pagine di facebook, parlando dell’assemblea pubblica di domani e rivolgendosi agli iscritti del gruppo “In difesa dello 039”, così dice: “domani sarà necessaria una mobilitazione popolare, proseguiamo su questa linea. In queste ore in Campidoglio le nostre proposte sono in parte state accolte, da come si anche evince dal comunicato dell’Agenzia della mobilità. Domani  sarà presente un tecnico della stessa agenzia. Non abbassiamo la guardia, faremo un’assemblea composta e propositiva”.

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. No, non finisce. Si tratta ancora di promesse di sperimentazione. Il servizzio dello 039 è storicamente carente e gli orari troppo spesso non vengono rispettati per tanti motivi. Si pubblicchino i nuovi orari e si privilegi il servizio in concomitanza di quello dei treni Montebello – piazzale Flaminio. La fermata nella stazione di Saxa Rubra dello 039 ci permetteva di usufruire anche dei treni che vanno verso Viterbo. Ora non più perchè lo 039 a Saxa Rubra stazione non passa più. Nella manifestazione di domani faremo presente anche questo. Non palliattivi ma risposte adeguate, più razionali e in favore dei cittadini paganti.

  2. Il PD comunale fa la razionalizzazione del trasporto pubblico in XV. Contro il piano, o parte di esso, si scagliano il Presidente del Consiglio del XV (PD), il responsabile politiche del territorio del PD di Roma e il responsabile del PD del XV.
    Ammazza che coerenza.

  3. Perché non lasciare il capolinea dello 039 a Saxa Rubra. Veramente chi fa questi cambiamenti non conosce la realta del territorio: fascio un esempio se da Via Macherio devo andare a Piazza Risorgimento devo prendere 039 scendere a Labaro prendere il treno scendere a Saxa Rubra per poi prendere il “nuovo 232. A questo punto chi se mete a fare sale e scendere prendo la macchina e via . Meglio la fila sulla Flaminia che i carri bestiame.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome