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Acea Energia, disservizi sul web e non solo

[gli aggiornamenti in calce all’articolo]

Acea Energia“Per la mia utenza dell’energia elettrica domestica ho attivato l’account internet di ACEA Energia pensando di poter comunicare in modo semplice ed organico autoletture e quant’altro e di contribuire in maniera se pur minima ala riduzione del consumo di carta ricevendo le bollette in maniera elettronica e non cartacea. Pia Illusione”.

Così ci racconta un nostro lettore aggiungendo: “Quel poco che funziona sul servizio web di Acea Energia funziona male ed è in completa antitesi con tutti i servizi clienti degni di grandi aziende”.
E poi, documentando le sue affermazioni in modo puntualissimo, annuncia: “Ecco alcuni esempi testati sul campo:

Disponibilità bollette

Ad oggi e dopo quasi un mese la bolletta che è stata emessa il 19 Agosto non è scaricabile dal sito. Il messaggio che viene mostrato cercando di scaricarla è lapidario. File non disponibile. Riprovare più tardi. Ho quindi dovuto mio malgrado riattivare la spedizione della bolletta in formato cartaceo in modo da poter controllare i consumi. Per inciso sull’utenza in questione è attivo l’addebito automatico sul conto dell’utenza e la bolletta in questione risulta pagata.

Bolletta ACEA

Richieste di previsione in errore

Mancando un modulo di contatto o una chat sul sito ho effettuato una richiesta di Previsione di Importo Fattura per la prossima bolletta. La richiesta è andata subito in errore in quanto, secondo ACEA Energia, era presente un errore nella simulazione della prossima fattura.

Invio di auto lettura in errore

Ho inviato sempre tramite il sito l’auto lettura del mio contatore ma la risposta è stata la seguente: Processo creato con codice xxxxxxxxx, ma in stato di annullato da distribuzione. Dopo pochi minuti ho ricevuto però una mail da ACEA Energia nella quale mi informavano di aver ricevuto la mia auto lettura . Ovviamente senza possibilità di rispondere al mittente. Mi chiedo a questo punto se abbiano ricevuto o no la mia comunicazione di auto lettura

ACEA ENERGIA Disservizi

Numero verde con code impressionanti

Vista l’impossibilità di comunicare via web ho provato a contattare ACEA Energia tramite il numero verde 800.130.334 o dal cellulare 06.45698240. Armatevi di santa pazienza. I tempi di attesa sono biblici con 6 utenti in coda prima della mia richiesta.”.

Aggiornamenti

12/10/2015: Telefonata al 06.45698250: La pratica risulta chiusa e dovrebbe essere tutto a posto secondo loro. La bolletta bimestrale di settembre non è stata ancora emessa.

2/12/2015: l’Acea mi ha cambiato il contatore affermando che a breve sarebbe stato tutto risolto.

27/01/2016: Telefonata al 06.45698250 per sapere a che punto fosse la situazione. Chiedono di richiamare

15/02/2016: Nuova telefonata al 06.45698250. Hanno effettuato una nuova segnalazione.

18/02/2016: Ennesima telefonata al 06.45698250. Dicono di aver effettuato lo sblocco della fatturazione e di aspettare.

17/03/2016: Nuova telefonata al 06.45698250. Questa volta mi dicono che lo sblocco lo deve effettuare il gestore. Chiedono di richiamare tra 15 gg.

11/4/2016: Mi reco agli uffici ACEA di Piazzale Ostiense e mi rendo conto di non essere il solo ad avere problemi con ACEA. In una sala enorme con diversi sportello mi danno il classico numerino. Tempi di attesa TRE ORE.
Arrivato il mio turno l’operatore allo sportello invia una mail per apertura REQ per risoluzione problema legato al blocco di fatturazione. A suo dire ci vorranno ancora 2/3 mesi.
La fattura secondo l’operatore arriverà direttamente a casa. Nel frattempo ho bloccato l’addebito automatico in conto della bolletta.

22/6/2016: dopo due mesi non è arrivata nessuna bolletta ne comunicazione.

 Fabrizio Azzali

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22 COMMENTI

  1. Buongiorno
    La mia esperienza è completamente opposta alla tua.
    Da quando ho attivato il mio account su acea ho sotto controllo quotidiano consumi bollette e pagamenti; anzi mentre prima la bolletta a casa arrivava e continua ad arrivare oltre la data di scadenza con conseguente pagamento della mora, oggi risparmio anche da questo punto di vista.
    Lettura comunicata sempre con successo.
    Devo dire quindi totalmente soddisfatto.
    Secondo me la differenza la fa l’appartenenza o meno al mercato tutelato!!
    Ti chiedo al riguardo: a che tipo di mercato elettrico appartieni??
    Saluti

  2. Io ho attivato la modalità di pagamento con bollettino postale, quindi dovrebbero consegnarmi la fattura a mezzo posta, inutile dire che sono più le volte che non mi viene recapitata. Le altre volte mi viene consegnata in ritardo cioè già scaduta e senza timbro sulla busta in modo da poter dimostrare il loro disservizio. Ho segnalato più volte il problema al call-center, ma l’unico risultato che ho ottenuto è stato che quando non ho controllato sul sito l’emissione della fattura mi è arrivata un’ingiunzione di pagamento da Equitalia.
    Inoltre: non sano cosa sono gli “alert” per segnalare l’emissione della fattura.
    per farmi inviare la fattura in formato “pdf” devo verificarne l’avvenuta emissione, telefonare al call-center e comunicargli la mia mail.
    Non ho altro da aggiungere.
    PS: ovviamente sto cercando un nuovo fornitore.

  3. sono prigioniero di ACEA da quasi 2 anni…………..mi hanno sovrastimato il consumo di circa 1000 kwh……….ed avendoli pagati credendo stupidamente di poter recuperare facendo le autoletture………..che purtroppo non sono accettate dal sistema per qulche problema al software…..

    ho fatto 5 reclami scritti comunicando letture reali con foto contatore………..decine di telefonate………..ho fatto intervenire un associazione di consumatori………….tutto inutile.

    chiaramente non posso cambiare fornitore……altrimenti quei soldi li avrò persi per sempre…..

    da terzo mondo……….

  4. E’ tutto vero… anche io mi sono registrato per tenere tutto sotto controllo… ma sul sito quel, poco che funziona, funziona MALE e LENTAMENTE… le bollette non risultano scaricabili e se telefoni ti dicono che devi scrivere tramite sito, cosa che ho fatto decine di volte senza mai ricevere risposta! Uno schifo!

  5. Concordo, il servizio Acea é uno dei peggiori che abbia mai riscontrato. Inoltre non riesco ad attivare la bolletta web, ho già segnalato il problema all’apposito Form ma non sono mai stato contattato!!!

  6. scusate ma qualcuno sa come fare per contattare qualcuno per la gestione dell’account. non so perché ma non riesco neanche ad entrare. sono 2 giorni che provo ma non riesco a rigenerare la password eppure mi hanno mandato loro il nome account, ma il nome account non è corretto, se qualcuno può aiutarmi ne sarei felice.

    • e uno schifo sono 2 mesi che io sto provaNDO AD ENTRARE ma senza risultato mi dice sempre utente gia registrato provo ma mi da sempre errore

      • Ho lo stesso problema. Non riesco ad accedere all’applicazione in quanto ho smarrito la vecchia password. Rispondono di avermi inviato una nuova password ma non ricevo niente. Ho chiesto la cancellazione del vecchio account per procedere ad una nuova registrazione. Questa volta mi hanno risposto di aver cancellato il vecchio account e di poter procedere ad una nuova registrazione ma non è così. Sono bloccata e non posso accedere ad una applicazione inutile.

  7. le autoletture non funzionano per nulla, il bello è che mi hanno anche inviato un sollecito con raccomandata per comunicarle! Alla faccia dei contatori nuovi che mi hanno obbligato a cambiare…questa volta mi rifiuto di pagare le bollette sovrastimate del 400%, è un’indecenza!!!
    Intanto ho già cambiato gesture, spero solo di non finire dalla padella alla brace…

  8. Non ho più voglia di raccontare…. è da metà luglio ad oggi 7 settembre 2015 che ho affittato un appartamento e sto pagando a vuoto in quanto, a distanza di quasi due mesi, sempre dietro decine e decine di telefonate stressanti, continuano a chiedermi le stesse cose. Chiedo di essere contattato e nessuno mi su fila.
    Se però inserite il cellulare sul sito acea per un nuovo contratto VU CONTATTANO IMMEDIATAMENTE!!!!!!
    VERGOGNAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! FANNO BENE GLI ZINGARO CHE SI ALLACCIATO AI LAMPIONI STRADALI. MANICA DI INCOMPETENTI DALLA PRESIDENZA AL CALL CENTER. SOLO CHE I VERTICI SÌ INGOZZANO E AL CALL CENTER DANNO DUE LIRE. SE COMANDATI ERAVATE GIÀ A CASA TUTTI SENZA PENSIONE.
    BUUUUUUUUU….

  9. Bolleta WEB 2.0, Ve piacerebbe. Il sito non funziona mai come neanche l’app. Vi consiglio di pagare alla posta il bollettino cartaceo. Una latenza del genere non è accettabile da un’azienda cosi grande. Dovrebbe investire nelle infrastrutture informatiche prima di proporre un servizio che non sa gestire.

  10. Il servizio di autolettura non funziona mai..
    Dà sempre l’errore “Servizio non disponibile. Riprova più tardi” ma tanto è inutile.
    E’ una vergogna…lo fanno apposta perchè poi ti mandano bollette maggiorate

  11. Assolutamente negativa l’esperienza con ACEA. Non vorrei aggiungere altro a quanto fin qui esposto però credo di dover sottolineare che:
    a) i pagamenti tramite carta di credito sul web di ACEA non vanno a buon fine malgrado tutte le credenziali richieste ed inserite siano corrette.
    b) l’applicazione che su smartphone dovrebbe consentire di pagare le bollette non funziona poiché non consente di aggiornare il campo “data di scadenza” della carta.
    In ultima analisi ACEA non si prende cura affatto dei suoi clienti

  12. per riuscire a pagare una bolletta tramite webbolletta ci vuole una specie di coincidenza astrale; il sito e’regolarmente bloccato da disservizi, il percorso per trovare la pagina dove pagare la bolletta web e’ astruso; i tempi di attesa a telefono sono lunghissimi; le indicazioni su come muoversi sul dito che vengono fornite a teleofno con corrispondono alla struttura del sito come la visualizzano gli utenti. La mia esperienza finora non e’positiva; NON ESISTE UN SISTEMA DI ASSISTENZA ON LINE VIA WEB (mail, chat, etc), il che e’una cosa barbarica, specie considerato come funziona male il sito e il servizio telefonico

  13. Dal 1° Settembre del 2015 ho ripristinato il contratto con Acea Energia maggior tutela.- Verso il 29 dello stesso mese su mia richiesta è stato sostituito il contatore non funzionante con altro, che i tecnici mi hanno detto essere rigenerato. A Novembre mi è arrivata una bolletta per euro 75,00 con scadenza 14 Dicembre successivo, regolarmente pagata.- Successivamente e precisamente dalla fine di Gennaio del c.a., non ricevendo più bollette ho iniziato a telefonare al numero verde il cui operatore, mi riferiva che la bolletta era in lavorazione.- Detta risposta mi veniva ripetuta nelle altre due successive richieste.- Sono andato quindi allo sportello Acea di Ostia dove l’impiegata mi comunicava che a breve avrei ricevuto la bolletta.- Da un controllo on line ho poi rilevato che il 5.4.2016 era stata emessa una fattura per Euro 2.451 per un consumo di 7.362 kwh, di cui oltre 6.000 consumati nel solo mese di ottobre.- Rilevato che il display del nuovocontatore era sempre spento, sono tornato ad Ostia facendo rilevare il problema.- Dopo circa un ora di lavorazione, l’impiegata mi comunicava che vi era stato un errore nell’inserimento dei kwh iniziali e che presto avrei avuto una comunicazione dall’ufficio.- Sono tornato ancora per avere una risposta alla contestazione, ma fino ad ora, non è arrivato nulla ad eccezione di una fattura (apparentemete equa) che ho regolarmente pagato.- Il contatore mi è stato combiato nuovamente, speriamo che questa sia la volta buona.- Infine è chiaro che chi deve soffrire per gli errori dell’ACEA, sono sempre i clienti.-

  14. SERVIZIO PESSIMO!!! E’ praticamente impossibile accedere al sito, la procedura di rigenerazione password non funziona, qualcuno sa darmi indicazioni?

  15. Confermo purtroppo devo spostarmi ad altro operatore tra sito che non funziona fax e telefonate a vuoto….e ora inventano pure che via fax non ho inviato tutta la documentazione. falsità’ ho i fogli tutti con me e ho inviato tutti i documenti. ci provano. inoltre da 10 anni provo a cambiare il contratto da non residente a residente quale sono e ancora pago di più’ tutto un inganno per non restituire retroattivamente i pagamenti in eccesso. sono costretta a cambiare operatore chi sa consigliarmi una azienda più seria e meglio connessa con le esigenze dei clienti??

  16. Io le autoletture le reitero fino a che quelli dell’ACEA sono costretti a prendermele..il messaggio che dice che l’autolettura non è andata a buon fine perviene solitamente dopo qualche ora..ma io non mi faccio fregare!

  17. Io cambio operatore. L’ultima: bolletta bimestrale di appartamento non abitato ( e non arredato)con consume ( a lettura) di 1 Kw e consumo ( stimato) per il secondo mese di oltre 200 Kw! ma stimato su cosa? su quanti euro vogliono?

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