Maltempo sulla Capitale, previsti da stasera “anche rovesci di forte intensità”. Lo comunica la Protezione civile del Campidoglio spiegando che a seguito dell’aggiornamento del precedente avviso di allerta meteo di ieri, 28 luglio, si confermano da questa sera e per le prossime 24 ore precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale.
I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Viene dunque innalzato il livello di criticità, spiega la nota della Protezione Civile, da ordinaria a moderata e la conseguente fase di allertamento da preallerta ad attenzione, con validità da questa sera e per le successive 24 ore.
Un’estate anomala
L’estate 2014 in Italia sarà ricordata certamente come una delle più “anomale” degli ultimi anni: “non è stata ‘la peggiore’, ma una tra ‘le peggiori’ degli ultimi 70 anni” spiega Marina Baldi, climatologa del Cnr-Ibimet, a RaiNews24.
“Giugno e luglio fino ad oggi sono stati caratterizzati da una forte dinamicità dell’atmosfera – prosegue Baldi – con perturbazioni ed instabilità che hanno portato precipitazioni oltre la media stagionale e brevi ma intense irruzioni di aria calda di origine subtropicale”. A luglio 21 giorni di pioggia al Nord, 14 al Centro e 9 al Sud.
D’accordo con l’analisi della ricercatrice anche Flavio Galbiati del centro Epson-Meteo.it che sottolinea come il mese di luglio appena trascorso ha visto una percentuale di giorni di pioggia sopra la media stagionale: “Al Nord a luglio sono stati 21 giorni su 28, al Centro sono stati registrati ben 14 giorni su 28, mentre al sud è andata meglio, si sono registri 9 giorni su 28 di pioggia”.
Non va meglio neanche sul fronte delle temperature, decisamente lontane dalla media stagionale estiva: “a Milano i giorni registrati con le temperature massime di 30 gradi a luglio nell’anno 2013 sono stati 21 i giorni a 30 gradi mentre nel 2014 si sono registrati solo 4 giorni con temperature estive su 30 gradi. Neanche nella Capitale si è sentita l’aria estiva: a Roma nel 2013 sono stati 26 i giorni con il termometro che tocca i 30 gradi mentre nel 2014 si sono registrati solo 11 giorni con la colonnina di mercurio che ha sfiorato la temperatura massima di 30 gradi.”
E per il mese di agosto, nulla di buono da sperare: “è ancora presto per capire dai modelli che tempo e che clima si avrà ad agosto – prosegue la climatologa del Cnr-Ibimet – ma da una prima analisi non c’è da sperare tanto sul ritorno del caldo. Sarà un mese senza eccessi di caldo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA