Home ATTUALITÀ Farnesina, quegli alberi del Parco Volpi…

Farnesina, quegli alberi del Parco Volpi…

centro-anziani.JPGLe previsioni ieri dicevano “sole e caldo”, ma alle cinque del pomeriggio si scatena un violento temporale. Zone di Roma allagate, traffico in tilt e rami caduti: un film già visto e rivisto. Al Parco Volpi, in via della Farnesina, sul vialetto che conduce al Centro Anziani Farnesina un grande ramo di un olmo si stacca con uno schianto.

E staccandosi trascina a terra un altro albero della stessa specie. Fortunatamente non ci sono conseguenze, nessuno stava passando in quel momento.

Di buon ora, oggi, torniamo al civico 53 di via della Farnesina. Mentre saliamo le scale che portano al vialetto d’ingresso del Centro Anziani, diamo uno sguardo alla nostra destra: gli alberi che snobbano il cielo, le grandi acacie “dai piedi d’argilla” sono ancora pericolosamente inclinate verso la sede stradale.

Di fronte a noi, invece, osserviamo gli effetti di quello che è successo ieri: un grande ramo di un olmo è venuto giù trascinando al suolo un albero della stessa specie.

centro-anziani470.jpg

Scambiamo due parole con un operaio del Servizio Giardini che, insieme ad un collega, sta provvedendo a bonificare la situazione. Gli indichiamo le acacie e ci dice che presto interverranno anche su queste.

Il caso ha voluto che non ci fossero conseguenze. Questa volta.

Giovanni Berti

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Molto interessante questo articolo in relazione con quello del 3 giugno, nel quale lo stesso Giovanni Berti evidenziava la situazione di grave pericolo di frana degli alberi del Parco Volpi. E’ triste rilevare che malgrado la segnalazione, inviata anche ai Vigili, nessuno sia intervenuto prima del crollo degli alberi. Speriamo che questa sia l’occasione perché il Servizio Giardini del Comune dia una bella sistemata al povero Parco Volpi, magari abbellendolo con qualche pianta fiorita!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome