Home ATTUALITÀ La Giustiniana, a scuola ci andranno a piedibus

La Giustiniana, a scuola ci andranno a piedibus

piedibus.jpgL’Associazione Genitori Amici dell’ICS La Giustiniana lancia una nuova iniziativa: il Piedibus per i bambini della scuola primaria di via Silla. Un progetto che partirà in via sperimentale con 2 giorni di prova, mercoledì 4 e giovedì 5 giugno, con l’obiettivo di renderlo stabile nel prossimo anno scolastico.

Il piedibus

I “disgorgatori”, come vengono chiamati i genitori dell’ICS La Giustiniana, tornano dunque all’attacco. Prima della chiusura della scuola lanciano l’iniziativa – per ora solo sperimentale – del Piedibus: due giorni per conoscere un modo alternativo di portare i ragazzi della scuola primaria elementare a lezione, che possa contribuire a decongestionare le adiacenze di via Silla, restituendo ai loro figli il piacere di camminare in compagnia e di conoscere, in sicurezza, i fondamenti dell’educazione stradale.

La loro speranza è che per il prossimo anno scolastico, assicurando un numero congruo di volontari e coinvolgendo le amministrazioni pubbliche, si possa dare continuità a questo servizio.

Come funziona

Con il Piedibus i bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino. Con loro, due genitori che svolgono a titolo gratuito e volontario le mansioni di “autista” e “controllore”.

L’autista ha il compito di guidare la fila gestendo per primo le varie situazioni che si presentano lungo il tragitto (attraversamenti pedonali, semafori, etc). Il controllore chiude la fila assicurando un ulteriore vigilanza sull’andamento e sulla sicurezza del bus.

Per saperne di più questo è l’indirizzo email: info@amicidellagiustiniana.it

Fabrizio Azzali

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome