Home ATTUALITÀ Ponte Milvio, l’Anpi parla alle scuole delle leggi razziali

Ponte Milvio, l’Anpi parla alle scuole delle leggi razziali

comunicato‘Di pura razza italiana’, è un incontro che vedrà protagonisti gli istituti scolastici superiori del XV Municipio in una iniziativa didattica e culturale. Si terrà mercoledì 21 maggio nel circolo PD Ponte Milvio in via della Farnesina 37. Alle 18 presentazione del libro, a seguire il dibattito.

“La sezione ANPI Martiri de La Storta incontra gli istituti scolastici superiori del XV Municipio, Stendhal, Gaetano De Santis, Piero Calamandrei, Biagio Pascal, Farnesina, per donare loro una copia del volume ‘Di pura razza italiana: l’Italia “ariana” di fronte alle leggi razziali”, un saggio pubblicato a fine 2013 in occasione del 75° anniversario della promulgazione dei provvedimenti antiebraici del 1938-43, degli storici Mario Avagliano e Marco Palmieri (Baldini & Castoldi 2013)”

Lo comunica in una nota la stessa Anpi spiegando che “L’Italia ‘ariana’ di fronte alle leggi razziali è una ricerca sulla reazione degli italiani ai provvedimenti e alla persecuzione antiebraica attraverso una ricognizione ampia e approfondita di documenti, diari, lettere, denunce, articoli di giornale e relazioni fiduciarie. Un libro di forte denuncia di quello che è stato, frutto di una rigorosa ricostruzione storica”.

“L’Anpi – conclude la nota – attenta ai temi sociali e dei diritti nell’Italia di oggi, vuole così offrire ai professori ed agli studenti uno strumento didattico di conoscenza per contrastare i tanti razzismi di oggi.”

La presentazione è a cura dell’autore Mario Avagliano, giornalista e storico. A seguire saranno donate le copie del volume, una per ogni plesso, ai rappresentanti, studenti e professori, delle scuole, per essere utilizzati nelle loro biblioteche.

Alla presentazione seguirà un dibattito sul razzismo nell’attualità italiana, con Queenia Pereira De Oliveira, scrittrice e ‘seconda generazione’, Esmeralda Tyli, del forum immigrazione PD, e Marco Pacciotti, responsabile immigrazione PD nazionale.

L’incontro è patrocinato dal XV Municipio.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome