Home ATTUALITÀ Orgogliosi dei ragazzi della Petrassi

Orgogliosi dei ragazzi della Petrassi

clarinetto.JPGDomenica 11 maggio, alle 16, si svolgerà presso la Chiesa Valdese di Piazza Cavour la premiazione della XXII Edizione del Concorso Musicale Giangaleazzo Visconti svoltosi lo scorso aprile e che ha visto un ottimo risultato degli allievi dell’Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi di Via della Maratona a Vigna Clara.

Un ottimo risultato, tanto che l’istituto riceverà la targa come scuola con il maggior numero di studenti premiati. Nel corso della premiazione si esibiranno i primi classificati per ogni categoria.

L’Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi, nel suo plesso di Via della Maratona, accoglie due sezioni di scuola secondaria di I Grado (quella che comunemente appelliamo come scuola media), nelle quali, oltre a quelle tradizionali, vengono impartite come materia curriculare lezioni di strumento.

Gli allievi che fanno domanda di iscrizione per le sezioni musicali dell’Istituto Petrassi vengono sottoposti ad apposita selezione quando ancora frequentano la quinta elementare ed indirizzati ad uno strumento tra pianoforte, violino, chitarra, flauto e clarinetto, che studieranno nei tre anni di scuola media in specifiche lezioni che li impegneranno per tre ore a settimana oltre il normale orario scolastico.

In quest’ambito si configura la loro partecipazione al Concorso Giangaleazzo Visconti che, ideato e diretto dal Maestro Giampiero Bruno, è stata la prima manifestazione rivolta esclusivamente agli allievi delle scuole medie e dei licei ad indirizzo musicale ed ha come obiettivo principale quello di dare agli allievi la possibilità di esibirsi e confrontarsi in un ambito extra-scolastico.

Alla selezione di questa ventiduesima edizione hanno partecipato più di 300 ragazzi provenienti da diverse regione italiane (Lazio, Campania, Sardegna, Veneto, Abruzzo, Marche e Toscana) per un totale di 140 esecuzioni suddivise nelle seguenti categorie:

Solisti (pianoforte, violino, chitarra, flauto e clarinetto,
Pianoforte a quattro mani, musica da camera;
Ex alunni Solisti (pianoforte, violino, chitarra, flauto e clarinetto)
Musica da camera ex alunni
Gruppi orchestrali
Gruppi corali.

Inoltre l’Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo ha offerto a tutti i primi premi assoluti la possibilità di esibirsi sabato 10 maggio a Montecatini Terme nell’ambito della rassegna nazionale delle scuole ad indirizzo musicale.

Orgogliosi della bella figura fatta dai “nostri” giovani musicisti, frutto del loro talento e della bravura e serietà dei loro insegnanti, invitiamo tutti gli appassionati di musica di Roma Nord ad andare ad assistere alla premiazione del Concorso Visconti questa domenica alla Chiesa Valdese di Piazza Cavour e a segnare sulla vostra agenda il saggio di fine anno dell’I.C. Petrassi che si terrà giovedì 5 giugno alle ore 16: 30 presso l’Auditorium 2 Pini a Piazza Giuochi Delfici.

In entrambe le occasioni avrete l’opportunità di ascoltare ottima musica e magari di valutare l’opportunità di iscrivere i vostri figli ad una scuola ad indirizzo musicale. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome