Home ATTUALITÀ La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

La truffa online del bonifico dalla Costa D’Avorio

Truffa Telematica Costa d'Avorio
ArsBiomedica

Da circa un anno è attivo sulla rete un tentativo di truffa che colpisce gli utenti dei più popolari siti di annunci gratuiti. Questa volta i male intenzionati hanno inventato un metodo per ottenere la fiducia del venditore per poi chiedergli il pagamento di una tassa per concludere la transazione.

Come funziona

Vi raccontiamo l’esperienza di un nostro utente dopo aver messo in vendita un oggetto di antiquariato con un annuncio su un primario sito di vendite online.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Il giorno successivo all’annuncio l’inserzionista riceve una mail in un italiano abbastanza sconclusionato frutto evidente di una traduzione su Google Translate nella quale il finto potenziale acquirente, che dichiara di vivere in costa d’avorio, manifesta l’intenzione di acquistare l’oggetto proponendo come pagamento un bonifico bancario. Ecco il testo della mail:

Ho appena letto la tua mail, ma innanzitutto sono un francese vivono in Côsta Avorio per affari personali je sto in questa paese ca sto 10 anni esercitare nell’albero della gomma cultura .of sega informazione tu m aveva porta .of ha avuto il tempo di guardare le immagini con mia moglie e mio figlio maggiore Posso dire che io sono felice tua commesso di questo momento una paga si esso chopiniani perché signor ribadisco il mio impegno per ca. Come non è possibile spostare me venire a vedere e provare I offre due mezzi di pagamento, una fai una scelta così posso inviare i tuoi documenti con la mia banca. Ecco come j come si regolerebbe sia -tramite bonifico bancario

Dopo uno scambio di messaggi nei quali il finto acquirente dichiara di voler ritirare l’oggetto tramite un proprio corriere ed insistendo sulla richiesta dei dati per poter effettuare il bonifico bancario si arriva alla conclusione della transazione che potrà essere completata con il pagamento di tassa locale chiamata UEMOA per sbloccare il bonifico già effettuato. Il venditore ovviamente si è fermato qui subdorando la truffa ma ci sono alcuni utenti che si sono divertiti a fornire dati finti ai truffatori tanto per far perdere loro un poco di tempo.

I campanelli d’allarme

Diversi sono i campanelli di allarme. Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che avete messo in vendita. La mail non è quasi mai firmata. Il metodo di pagamento richiesto per il pagamento della fantomatica tassa è tramite Western Union oppure Money Transfer che non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

Come difendersi dalla truffa

E’ facile non cadere in inganno. Il primo è più ovvio consiglio è di non fornire mai i propri dati personali ne tantomeno quelli del nostro conto corrente bancario. Interrompete poi ogni contatto con il finto acquirente inserendolo tra i mittenti di spam ed avvertite l’amministratore del sito nel quale avete inserito l’annuncio del tentativo di truffa.

Uomo avvisato mezzo salvato.
Fabrizio Azzali

AGGIORNAMENTO: Attenzione, leggere anche questo avviso pubblicato da Subito.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1801 COMMENTI

  1. Mi aggiungo alla lista. Non ho pagato niente, ma ho spedito copia della carta d’identità, IBAN e altri dati. DOPO uno si chiede come fa a essere così scemo, nonostante l’età avanzata, la laurea e tutto. I soldi non me li hanno ancora chiesti, il sospetto è nato quando ho ricevuto, per un secondo articolo messo in vendita, una richiesta dalla Costa d’Avorio, come la prima… Ma cos’è, com’è che la mia roba interessa tanto gli ivoriani, mi sono chiesta… Uno sguardo in rete, ed ecco… Truffa. Quello che frega, credo, è la fretta di liberarsi degli articoli che uno ha messo in vendita… Nel mio caso, roba di mia nonna…
    Comunque, i numeri di telefono incriminati sono 225 86 90 69 09 e 225 42 74 10 38, tale Jean Luc Combo o Combi e non meglio identificata Juliette.
    Farò segnalazione alla polizia postale, ai carabinieri, al Consolato Ivoriano…

    • Anche a me é successa la stessa cosa con loro proprio stammattina me ne sono accorta e sto andando a denunciare anche xche anch.io ho dato tutti i dati compreso iban quindi meglio prevenire…a me sè presentato come sabrina boyer poi mi ha chiamata stammattina un upmo facendo finta di essere della finanza x pagare 110 x tasse e da li ho capito tutto poi ho messo sul sito il numero dmche mi hanno lasciato tramite imail e mi sono trovata qui …che rabbia che ció…..

      • Ragazzi, siccome anche io ho fornito a questi i dati, sono riusciti a togliervi soldi dal conto? Ho paura, ho fornito anche io IBAN, nome dell’intestatario e indirizzo. Appena ho cominciato a sospettare e ho trovato su internet di questa truffa, sono rimasto spiazzato, perché le descrizione della truffa corrispondeva perfettamente ai messaggi che ci siamo scambiati..

        • Buongiorno Stefano, mi e successa oggi la stessa identica cosa… sono molto preoccupata… le hanno prelevato qualcosa, hanno utilizzato il suo documento? Come devo procedere? Devo esporre denuncia?Mi faccia sapere, grazie

        • Anche io appena caduta nella trappola. Mandato Iban e documento di identità e poi ho trovato questo forum. Vi hanno fatto qualcosa al conto corrente e hanno usato il documento?

          • io farei una denuncia per smarrimento e ne farei uno nuovo con nuovo numero. per la banca non penso possano fare nulla.

    • Anche a me :(. Hanno detto che devo dare prodotto, due carte di yugioh, piu 99€ per coprire una parte della spedizione credo, e che poi me la rimborsano su postapay insieme ai soldi del prodotto che vendo, dicendo perche il tale che acquista non ne ha disponibilità delle 99€, e che io dovrei pagare tramite western union (purtroppo ho fornito il numero ). Per fortuna uscendo ho incontrato dei carabinieri e gliel’ho chiesto, hanno detto di non dargli nulla e di stare tranquillo perché non possono denunciare per “abusivo di fiducia” perché non esiste, e poi che oltretutto non ho poi firmato nulla!!! E che se si presentano devo chiamare i carabinieri appunto e farli venire perché possono a loro volta denunciarli o arrestarli per tentativo di estorsione

  2. Buongiorno, vi segnalo che il sig. Guyot Emmanuel Daniel è ancora “in affari”. Contatto di oggi tramite il sito Kijiiji. Mi ha inviato una conferma d’acquisto e copia del suo documento di identità.
    “È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.
    Grazie per la vostra buona comprensione.
    Signore Emmanuel Daniel”

  3. La truffa alla nigeriana non esiste da circa un anno! Esiste da molto prima! SVEGLIA!
    Nell’attuale epoca del brutto, del vuoto, dell’apparenza e del superficiale, la caduta dell’etica e dell’onestà, unitamente all’aumento della povertà ha fatto sì che nascesse una filosofia particolarmente triste: “l’unico modo ancora efficace per fare soldi è confondere e incantare per poi truffare e rubare.
    Non mi riferisco alle sigarette e al gioco d’azzardo che sono i maggiori propulsori del PIL italiano (già questa notizia fa tremare…) ma alle truffe che nascono e crescono come fughi. Complice, una giustizia esaurita e inefficiente.
    Davanti a questo scenario diabolico l’unico modo per difendersi è prendere tempo, diffidare, informarsi, stare sempre attenti e, scusatemi se sono paranoico, imparare un pochino ad anticipare i movimenti dei malfattori.
    A pensar male si fa peccato, ma (oggi) ci si azzecca… sempre più!
    Come diavolo si fa a credere che abdullah che ci scrive da paesi impensabili possa essere realmente interessato a un oggetto di culto, un prodotto di nicchia come un mobile di antiquariato?
    Davvero pensate che questo tizio che vive (o perlomeno fa credere) in paesi dove hanno sì e no l’acqua fangosa e un pugno di riso al giorno, abbia migliaia di euro per comprare in fretta il tuo antiquario?
    Non vi viene neanche il minimo sospetto che simili persone abbiano capito quanto noi italiani siamo fessi? Certo che l’hanno capito: ci osservano con l’acquolina in bocca.
    Se dare credito a simili persone, oltre a essere ingenui siete anche masochisti: qui non c’è rimedio perché questo buonismo non dovuto è quello che vi frega! Dopo le migliaia di testimonianze in rete e in TV, anche un sasso sa che dietro c’è la truffa.
    Quando si mette un oggetto in vendita, i sentimenti devono sparire. Personalmente sui mercatini on-line specifico immediatamente che non risponderò a mail ma solo a telefonate e a whatsapp. Così so che chiunque mi scriverà potrà essere:
    1) uno che non sa leggere. “non rispondo a mail”, quindi potenziale seccatore, ben poco interessato all’acquisto poiché chi può permettersi l’antiquariato non perde certo tempo ma cerca di accaparrarselo… è l’azione che distingue l’uomo dal mollusco;
    2) uno che vuole perdere tempo, quindi potenziale rompipalle;
    3) uno che a fronte di una richiesta di 3000 euro propone “600 euro”, quindi è un idiota che non ha il coraggio di chiedermelo a voce in quanto lo sfanculerei, quindi potenziale perditempo;
    4 un truffatore. Se ci casco la colpa è mia.

  4. Salve sono stata contattata anche io il giorno 24/4/2018 per un annuncio pubblicato su Subito .it da una certa Barth Natacha sophie che mi mandava la sua carta di identità e mi chiedeva tutti i miei dati per spedirmi i soldi perché li interessava tanto quello che io vendevo…Per il momento pensavo di darli tutto specialmente per la fiducia che aveva posto in me, mandandomi i suoi datti personali.. Era francese e per il lavoro era trasferita in Costa D’avorio… e la voleva li.. visto che e abbastanza grande e per una spedizione del genere cosi lontano non li conviene a nessuno … mi sono venuti un po di dubbi, poi ho messo per caso il nome e grazie a dio ho trovato il vostro articolo… Grazie di esistere..

  5. Buonasera,pure io con le stesse modalità mi hanno quasi truffata. Fortunatamente mi sono fermata in tempo ma la mia preoccupazione è che ho fornito mail iban nome e indirizzo. Cosa rischio?se usassero il mio nome denunciate per favore alla polizia di stato. Io mi chiamo sabrina montagnani.

  6. Truffa oggi su subito. It.. Stavo vendendo una tastiera e mi ha contattato questa Sabrina Boyer dalla Costa d’Avorio con tanto di carta di identità.. Dopo aver dato nome via e iban per mail mi manda delle mail minacciose dove se non pago una somma alla sua banca devo pagare altre somme per rischio frode.. truffa!!! State attenti

  7. Io ho incrociato2 truffe!!
    Mentre vendevo un auto su Subito, mi rispondeva un tizio dalla Costa D’Avorio, con la tecnica del bonifico fatto ma bloccato da una tassa che devo pagare io.
    Mentre ho risposto ad un annuncio di un auto in vendita il cui tizio si era trasferito in Scozia. Stessa tecnica, ma inversa.
    In pratica, allo scozzese dicevo che mi trovavo in Africa, copiando ed incollando, le email dell’africano. Mentre all’africano, per non pagare le tasse, gli ho scritto che gli mandavo l’intera somma che mi avrebbe restituito consegnandoli, una volta in Italia, l’auto!
    Stà ancora aspettando il bonifico.
    Morale: se tu vendi ti devono pagare; se compri, almeno devi vedere l’esterno dell’oggetto (può sempre essere un pacco!)

  8. Aggiornamento. Il tizio della Costa D’Avorio si chiama ZITA Cognome : PIERRE
    Indirizzo: 02 BP 404 Abidjan 02
    Republica di Costa d’Avorio
    Presumo sia il suo vero nome perchè è l’intestatario di un bonifico che avrei dovuto fare.
    Ascoltate bene: la banca mi scrive che il bonifico della tassa (che blocca in banca stessa il suo bonifico verso me), lo avrei dovuto fare tramite Moneygramm, intestato a lui però!!
    Mi preoccupa solo un pensiero.
    Se credono che siamo cosi fessi è forse perchè qualcuno di noi lo è.
    Occhio gente.

  9. Ci risiamo!! Dopo un annuncio su subito.It mi arriva il contatto di Corinne Costa! Francese che risiede in Costa d avorio. Mi dice di mandarle l Iban e dopo il bonifico mi avreblerina mandato il corriere x ritirarlo.
    Grazie a questo link ho scoperto la truffa

  10. Io oggi ho avuto questo contatto, purtroppo non avevo capito che si trattava di una truffa finchè non mi è arrivata la mail che dovevo pagare 480 euro per sbloccar il bonifico, Gli ho subito scritto via whatsapp che prima vedo accredito su conto corrente e poi gli pago anche i 480 euro che loro mi davano in più per il pagamento anticipato delle tasse della Costa D’Avorio.
    i numeri con cui chiamano sono i seguenti: +22577712645 responsabile banca e marie sophie gueilminot. Inizialmente però è difficile capire che si tratta di una truffa, per quanto sia preparato a queste situazioni ci son cascato parzialmente dentro. Ora vado dai carabinieri a denunciare

  11. grazie per questo articolo per non cadere nella truffa …
    penso uno di questi e Oliver Jiacop Sicler francese
    + 22374197021 ha chiesto la tassa (ufficio controlli ) tramite Western Union da pagare a una persona fisica (cassiera della F.Controllo )
    non accetate mai questa cosa …..
    comunque

  12. ho messo un annuncio su subito e dopo poche ore sono stata contattata da un numero straniero ( controllando su internet il numero proveniva dal marocco) dicendomi di contattarlo pero solo via mail.
    qui ho iniziato a sospettare perchè una persona straniera cerca oggetti su subito??. il giorno dopo controllo la mail e trovo una sua mail scritta in un italiano mezzo francese con qualche frase indecifrabile e in allegate la carta d identità ( si chiamava vieville cristophe di reims ma residente in costa d’avorio per ragiono professionali) , e qui mi sono insospettita ancora di più perchè diceva che avrebbe prima pagato e poi avrebbe mandato un suo trasportatore.
    ma grazie a questo articolo sono riuscita ad evitare di essere truffata.

    • Mi è successo pure a ne me e oggi ho dato il num della postpay.. che devo fare adesso? Mannaggia consiglio per favore. La signora sichiama sylvie munz Elisabette

  13. Mi è successo ieri e non sapendo di questa truffa ho inviato l’iban indirizzo numero telefonico e copia della carta d’identità ma non ho pagato nulla e ho cestinato il tutto. Ora mi chiedo cosa rischio, avendo inviato l’iban non credo che possano prelevarmi soldi…

  14. Salve anche a me oggi è successa la stessa cosa ,essendo la prima volta che mettevo un annuncio , ci sono cascata,un signore francese che lavora in Costa d’Avorio interessava il mio annuncio. Ho dato il codice IBAN con prepagata vuota , dando le mie generalità , ho pagato 290 euro.Poi ne chiedevano altre per sbloccare i soldi in territorio francese, lacquirente mi ha lasciato il suo cellulare . Nel frattempo mi ha chiamato il direttore della famosa banca in cui dovrei effettuare l’ultimo pagamento. A un certo punto mi suonava una cosa strana così ho fatto ricerche, ed ecco la truffa. Purtroppo però ho fornito documenti fotografati,IBAN e tutto come mi devo comportare ? Devo fare denuncia alla polizia postale ?cosa devo fare ?

  15. Anch’io sono stato truffato da un certo eric pierre francese che vive in costa d’avorio per lavoro.
    Al momento i ricevere il bonifico mi sono state chieste da una banca nsia.service.commercial bank un pagamento di euro 150+7,50 di spese per una tassa sui trasferimenti dalla costa d’avorio per controllare non ci sia frode.
    io ci sono cascato e in posta con moneygram ho fatto il trasferimento.
    Poi vengo contattato da un fantomatico direttore della banca che mi chiede di fare una mail con copia dell’ordine di trasferimento e mio codeice fiscane.
    poi mi viene chiesto ulteriori 130 euro e a quel punto gli ho detto che li deninciavo come ho fatto.
    Ho chiamato la Moneygram e mi sono preso anche del coglione per aver inviato denaro senza avere precise informazioni del destinatario.
    Mi hanno detto che loro sono una organizzazione per trasferire denaro in tutto il mondo in caso di estrema necessita’ e che avrebbero apero un fascilo di una inchiesta per truffa-
    Non vendete mai niente all’estero dietro promessa di bonifico bancario e speciamente in Africa

  16. Mi aggiungo alla lista, la cosa mi aveva lasciata perplessa per alcune parti della trattativa, quando poi mi sono vista scrivere dalla banca del tipo che dovevo dare i soldi per sbloccare il bonifico tramite wester union ho bloccato tutto. Anche di me hanno iban e foto del documento, ma la polizia ha detto di bloccare il mittente e conservare la trattativa, anche se con la carta d’identità di solito non fanno niente, ma non si sa mai. A me ha chiamato certo Patrice Bernard Dominique da Mali

  17. Messa in vendita mansarda mi contatta dalla costa d avorio un certo Combo Jean Luc che la vuole comprare nelle condizioni in cui si trova il bene e che manderà a sue spese corriere FedEx x ritiro.
    Con un e-mail gli ho chiesto di che cosa stava parlando………….
    A ventiquattrore di distanza non si è fatto più vivo.
    Per fortuna ho trovato questo sito.

  18. Salve
    sono stato contattato anche io da questo fantomatico Eric Pierre, e sebbene non sia la prima volta che vendo qualcosa, ci stavo cascando. Mentre gli stavo mandando l’e-mail di risposta con i dati, mi è sorto il dubbio che ci fosse qualcosa di strano perché dall’estero so che giungono parecchie truffe.
    Per fortuna che ho trovato questo blog ed ho bloccato tutto sul nascere.

  19. Grazie..
    .Guyot Emmanuel Daniel Jean ecc ecc e felice consorte mi hanno contattato per la fotocamera appena messa in vendita…stesso copione…paga lui e manderebbe il suo corriere in casa a ritirarla…iban oppure mi carica la Postepay…
    Dopo quanto letto preferisco….”perdere”molto volentieri la vendita

  20. Presente!! mi sono sentita talmente cretina…che è quasi piacevole sentirsi in buona compagnia!!!
    Sabato risposta ad un annuncio su Kijiji (ebay) per un occhiale da sole da 200 euro. Chiamata wathsap un francese che parla male italiano, contrattiamo, vuole un po’ di sconto, gli chied che prima devo sapere dove devo spedire per calcolare le spese di spedizione, lui mi dice che è in costa d’avorio per lavoro e che mi manda lui il corriere fedex una volta conclusa la trattativa, quindi concordiamo per 170 euro. mi manda foto della sua carta di identità GIGIERICH THIERRY STEPHANE LUC vuole coppia dei miei documenti per stare tranquillo, visto che mi ha mandato i suoi..gli mando una foto parziale della patente con mio indirizzo vecchio. vuole la cancellzione dal sito dell’annuncio, gli mando iban, e a quel punto arriva primo messaggio strano chhe parla del pagamento di 99 euro per la solita manfrina dell’antitruffa Ivoriana. Non mi piace ..prendo tempo ricevo una mail con la spiegazione, ma in un italiano assurdo: non credo che la NSIA BANQUE non usi un google traduttore per scrivere ALMENO in italiano corretto grammaticalmente, bonifico da fare a una certa KOFFI DENISE. chiamo la mmia banca chiedendo se sanno qualcosa s
    delle leggi bancarie Ivoriane…mi dice che è una truffa! che un cliente ha pagato e ciccia!!! scrivo due cose su google..e i si apre un mondo (compreso questo blog).. un mondo che mi dice che sono un cucù che credo alle favole!!!! Scrivo a STEPHANE LUC che sto indagando perchè in rete ho trovato indicazioni che fanno pensare ad un tentativo di truffa nei miei confronti che non mi chiami perchè non posso parlargi!! E a quel punto comincia a tempestarmi di chiamate a cui non rispondo..e dopo 10 volte che suona …blocco il numero su Whatsap!!! Ho scritto una mail alla banca avvertendoli che il loro nome è usato per un tentativo di truffa telematica…ma non hanno risposto! Ora vado a rimettere in vendita il mio Rayban Balorama Vintage..e chi s’è visto s’è visto. Si chiama “esperienza”, vero?? 😀 😀 😀

  21. Esattamente oggi ,avendo postato ieri gli annunci ho ricevuto due mail di fantomatiche ragazze residenti in Francia ma con una ditta in Mali. Volevano i miei dati bancari e carta d’identità identità… stesso metodo di pagamento con bonifico e corriere che ritira l oggetto. Per sicurezza sono andata su internet e ho scoperto la truffa. Grazie per aver scritto. Le ragazze in questione Coulon Coralie e Brousse Yvette Agnes casomai vi scrivessero…

  22. Attenti ad un certo Huin Jean Marie Noel con email niuh1995@gmail.com. Stessa truffa, stesse richieste.. quando me ne sono resa conto avevo già mandato una mia copia della carta d’identità ma fortunatamente solo quella ed in bianco e nero con mezza firma tagliata! Ha insistito con documentazione palesemente falsa, email kilometriche e addirittura una chiamata da un certo “direttore” ecc ecc!Io gli ho detto che non esistono commissioni di quel genere e che stava truffando la persona sbagliata, a momenti continuava a provare a farmi credere che fosse vero, poi quando gli ho detto di averli già venduti in Italia (sono due biglietti aerei) ha smesso. Occhio!!!

  23. Sono veramente stupida, nonostante la mia esperienza, ci sono caduta con tutte le scarpe, cosi si usa dire. Solita storia delle altre, metto una sala da pranzo in vendita su kijiji e vengo contattata dal solito francese residente in costa d’Avorio. Per mandarmi i soldi della vendita, devo pagare 210€ tramite western unione. Pago e subito dopo arriva una mail della banca ivoriana che mi chiede altri 380€. Ho pagato anche quelle, ma non basta, altra mail con richiesta di 499€, sempre per sbloccare i soldi. A questa ennesima richiesta ho risposto che non avrei pagato e che avrei sporto denuncia. Al che mi sento rispondere che avrebbe proceduto lui alla denuncia per truffa alle stato ivoriano. A chi mi devo rivolgere, perché anche io ho dato dati personali e iban. Grazieann

  24. Ciao , a me è capitata la stessa cosa proprio ieri , a questo punto non starò più a guardare persone che si fanno fregare, a me a chiesto 100’euro per quanto riguardava la legge antidrode, dopodiché altri 187 per il cambio della valuta, a questo punto l’ho chiamato dicendogli che se veramente era cattolico, e veramente aveva tre figli su cui ha giurato sulla sua testa poteva almeno dar da mangiare a loro, sicuramente non starò ferma a guardare, ho già contattato la redazione delle iene, domani sporgero’ denuncia sia ai carabinieri che a alla guardia di finanza che ho già contattato, basta essere abbindolati !

  25. Anche a me è capitato , ho messo in vendita un mobile e mi scrivono su whastapp dicendo di avere problemi con il telefono e rispondevano solo tramite mail e volevano altre foto del mobile… invio mail per sapere che foto volevano e mi hanno risposto che erano interessati e che facevano il bonifico appena gli mandavo gli estremi dell Iban, mi sono insospettita ho controllato su google e mi sono accorta che era una truffa… meno male che nob ho mandato nessun dato… ma ora dovrei fare qualcos’altro? Grazie

  26. Su ebay esiste anche un PaullyWest62, India …poi dice di chiamarsi Paul west (il classico Mario Rossi de noi altri). Contattato in un inglese ad minchiam da questo Paul West mi mette subito fretta per l’acquisto di un mobile antico (le prime 12 ore sono importantissime per la truffa). 3 mail e solita solfa; urgenza, due info sul pezzo, bonifico e dati personali con ritiro della merce a casa mia tramite un suo corriere… Lo blocco subito dicendo che non do indirizzo, dati personali o coordinate bancarie. Gli dico di darmi le coordinate del corriere su Milano e sarò io a consegnare il mobile, però solo dopo essere stato pagato (imballo compresa) tramite Paypal…Chiedo anche info sudi lui e per far vedere che sono reale fornisco indicazioni sul mio lavoro e le coordinate del mio sito aziendale…sapendo che sarebbe sparito …infatti dopo 3 gg. sto ancora aspettando una mail di risposta 😉

  27. Buongiorno a me e’ Successa la stessa identica cosa e ho preso paura perché mi hanno detto che se non li pago dovrò pagare 20000€ di multa….cosa faccio? Non li verso ovviamente e lascio tutto fermo così?

  28. buon giorno a tutti .vorrei sapere se a qualcuno e’ capitato , che una ragazza russa,( conosciuta on line , no su realta?) invece di chiderti soldi , ti vuole mandare soldi, circa 2000 €. attraverso la banca , e chiede il codice iban.. e dati anagrafici.. poi questi soldi dovrei accreditarli e io prenderei una percentuale… sarebbe come un lavoro… puo’ essere truffa anche questa? e’ capitato a qualcuno? grazie

  29. Ciao a Tutti!
    Segnalo anche vari nominativi .
    Allora prima di tutto anche a me è capitato da “una donna francese” di nome Sansoni Marie Annie, che vive in Costa D’Avorio che è disposta ad inviare il corriere . (Proprio questa cosa mi ha puzzato)
    Mail : sansonimarieannie02@gmail.com (ho provato anche a cercarla sui social perché se fosse veramente che le hanno preso i suoi dati con la sua carta voleva avvisarla).
    Un uomo invece mi ha contattta su whatsapp dicendo che era disposto a pagare con paypal (quindi ho detto Figo ! Meglio di così ! Pagamento immediato e tracciato) invece no, mi arriva una mail da “paypal” dove mi dicono che il pagamento è sospeso fino a quando non invio il numero di spedizione del pacco, visto che la cosa mi puzzava ho chiamato paypal direttamente, ed ovviamente trovato l’inganno. Paypal non sospende mai mai i pagamenti delle persone o se mai dovesse accadere è comunque tracciato quindi basterà andare nel proprio conto paypal e verrà visualizzata la somma. Ovviamente ho denunciato tutto a loro e anche la polizia postale sarà informata . (La mail di paypal era fatta da dio, con tanto di nome : assistenza paypal, e firma ma era tradotta male). Mail marcovellani1@gmail.com num: 351 138 7729. Ps/ oltre all’importo che mi doveva aveva aggiunto anche 7€ per arrontondare (com’è generoso ).
    Ultimo invece mi ha fatto il pagamento tramite bonifico bancario ed ho ricevuto una mail dalla “sua banca” con tanto di intestazione, logo indirizzo, fatto da dio. Dove mi si diceva che il pagamento era in attesa fin quando non avrei risposto con il numero di spedizione. Ho chiamato la mia banca e fatto le verifiche .
    Niente, Nada, Notthing.

    Ah tutti e tre super interessati al prodotto (iPhone 7) non mi hanno chiesto info, sconto, cosa includessi oltre al telefono .
    Ora visto che gli ho fortunamente smascherati prima di fare qualsiasi cosa (oltre l’ilban ) credo che manderò a tutti e 3 un bel pacco con un grosso dito medio .
    E mi raccomando non spedite se non vedete i soldi .

  30. Anche io fregata…mi ha contatto un signore ,ho messo in vendita torta pannolini…dopo un paio di giorni di e-mail.mi ha detto che avrebbe preso 3 torte che dovevo togliere lannuncio.. X vendita avvenuta.. E cosi io l’ho fatto, ho chiesto un anticipo di soldi sulla post pay e lui mi ha mandato una carta d’identità falsa sto stronzo…ha detto che lunedì avrebbe provveduto di mandarle il numero post pay che ho fatto… Ieri mi hanno mandato un messaggio dalla costa d’Avorio che il signore ha fatto un Bonifico a mio nome ma dovevo pagare 100€ x le commissioni della costa d’Avorio…. Io ho mandato un messaggio al mio acquirente che non era giusto secondo me pagare x poter vendere.. Nel giro di un secondo mi e arrivata un altra e-mail dicendo che se non pagavo mi avrebbero denunciato x falsa vendita pagando una penale e denunciata x frode… Il cliente falso ha continuato a mandarmi messaggi che dovevo pagare ma ormai mi ero informata dai vigili e siamo risaliti che era una truffa di non rispondere più hai messaggi.. Stamattina ancora cosa volessi fare ma su wazzap aveva postatato delle foto e….invece di essere un uomo di 74 anni e carnagione bianca. Era un ragazzo di 30/40 anni di carnagione nera…e dopo 3 messaggi di stamattina ho. Detto che cera qualcosa che non mi quadrava e sarei andata dai carabinieri le ho mandato la foto sua originale… Bhe tutta risposta? Mi ha bloccato

  31. Anche io fregata…ieri ho messo in vendita un condizionatore/pompa di calore della Mitsubishi .nuovo,ancora imballato…l’annuncio era in rete da pochi secondi…arriva email di una fantomatica SYLVIE ELISABETH MUNZ,francese,momentaneamente per lavoro in Costa d’Avorio. Acquisto immediato… invio numero di conto e foto carta d’identità. Richiede cancellazione dell’annuncio e invio,da parte mia di IBAN ,carta identità,telefono e dati per bonifico bancario. Ritiro del condizionatore da un corriere da lei indicato. Come una fessa ieri sera ho inviato IBAN,carta identità e dati…questa mattina arrivano varie email di una banca della Costa d’Avorio per il pagamento di € 197 di tasse per poter ricevere il bonifico inviato al mio conto.Arrivano varie telefonate del presunto marito ,con un tono sempre più minaccioso per pagare subito la cifra presso la Western Unione…ho capito in che guaio mi sono cacciata solo ora…continuano sms sempre più minacciosi…

    • Lo stesso è successo anche a me, oggi. Una signora con lo stesso nome mi ha contattata con le stesse modalità. Ho inviato i miei dati e la fotocopia dei documenti, oltre che l’ iban della mia banca. Solo ora capisco di essere stata truffata. Nell’ultima mail mi chiede di contrassegnare l’annuncio come venduto e che domani mattina farà il bonifico del pagamento. Ho paura per il furto dei dati. Andrò a fare denuncia ai carabinieri e alla polizia postale. Che farabutti!

    • La stessa signora ha contattato anche me ieri e anche io ho fornito la mia carta d’identità… poi però mi sono insospettita e ho bloccato tutto. Posso chiedervi com’è andata a finire? sapete dirmi cosa devo fare?

    • Sono stata contattata questa notte anch’io da questa Sylvie Elisabeth Munz per un annunchio che ho messo su SUBITO e cosa che mi ha insospettito che non ha chiesto nulla in merito all’oggetto pur avendo un difetto e nemmeno trattare il prezzo. Per fortuna anche grazie a questo sito non ho proceduto e ora la butterò subito nello SPAM! Mi dispiace ragazze, spero non abbiate conseguenze… purtroppo la rete è piena di truffatori e malintenzionati… che brutto mondo!

      • Anche io contattata dalla
        Signora in questione per un annuncio che ho messo su subito.it.la
        Signora mi ha fornito i documenti e ho visto che ha 60 anni ed era interessata a un kit con bilancia pesa neonati,sterilizzatore e scaldabiberon…molto strano! In più mi dice che mi farà un bonifico e mi manderà un corriere a sue spese per spedire tutto all’estero (premetto che il kit era in vendita a 50€,le costava più di spedizione)!mi sono insospettita e grazie a voi non ho risposto alla mail e ora è nello spam!

  32. Truffa sventata grazie a questo articolo. Avevo messo in vendita alcuni mobili subkijiji, mi ha contattato con un italiano stentato una signora, Sarrere Cecile Marie dicendomi che era interessata e di contattarla al suo indirizzo sceci875@gmail.com. Dopo qualche scambio di mail mi dice che vuole acquistare manderà sua società di trasporti fedex.fr a casa mia per ritirare i mobili e di darle il mio iban o num carta postepay e foto del mio documento. Per tranquillizzarmi mi dice che è francese ma vive per lavoro in Costa d’Avorio e mi manda una foto della carta d’identità. Invece che tranquillizzarmi questa cosa mi mette in allarme, cerco su google questo nome e mi appare come prima cosa questo articolo sulla truffa alla nigeriana! Meno male che non ho mandato nessun iban, dopo aver letto l articolo le ho scritto immediatamente che non se ne faceva nulla visto che avevo scoperto che era una truffa, per ora ha solo il mio num di telefono, vediamo se lo userà e se risponderà.

  33. Mi è capitato lo stesso tentativo di furto sempre con Sabrina Boyer tel 225 84035429 francese che vive in costa d’avorio dove per una ventita c’era da pagare 90 euro, prima di poter riscuotere un bonifico, ad una agenzia Western-unione o money-gram

  34. Ciao a tutti,

    Anche io sono quasi stata truffata.. sono stata contattata per un annuncio che avevo pubblicato su Subito. Modalità identiche a quelle da voi descritte
    Sono stata contattata dalla Signora Liptak Joan Dorothy
    La mail dalla banca l’ho ricevuta invece dall’indirizzo bancansiacommerciale225@gmail.com (sempre in un italiano non corretto e confuso)
    numero +225 79771672
    Quando ho detto che non avrei effettuato nessun pagamento tramite Western Union, mi hanno mandato un’altra mail nella quale dichiaravano che potevo essere accusata di frode, cercando di minacciarmi

    State all’occhio!!!

  35. Anche a me è successa la stessa cosa con un certo Patrice Bernard io sapevo già che era falso e gli ho mandato una foto di Pinocchio ..poi mi ha bloccato ahahah

  36. A me mi sta succedendo la stessa cosa mi hanno detto che vanno dalla polizia a denunciare xke io li sto truffando come dv fare loro che vogliono in edicola ma io devo fare la western Union ma è normale xke

  37. Ecco un nuovo tentativo di truffa:

    THIERS MAHE Oggi alle 18:52
    A

    Buonasera,
    La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www.fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

    Nome /Cognome :
    Iban o numero di la carta postpay :
    Confermate il prezzo finale :
    Indrizzo domicilio actuele :
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono :

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprenzione

    Signora Bouix Marie

    Carta(1) (1)

  38. Stessa cosa or ora e quindi, insospettita, ho subito cercato su internet. Grazie x questo blog!
    Questo il mess ricevuto su WhatsApp dal numero +225 43 16 31 83:
    Mi chiamo Combo Jean Luc sono d’accordo per il prezzo finale ma sono a questo momento in costa d’avorio per affari . Ma per il pagamento io posso fare un ricarica poste pay o bonifico bancario . Una volta che avete ricevuto denaro sul conto , una societa passare a tuo domicilio per fare il ritiro e tutto ė a mio carico farmi sapere .

    posso rispondo via email : combojeanluc512@outlook.com

    Paola

  39. Salve a tutti,
    mi chiamo Antonio, vivo in Sicilia e anche io sono stato vittima di questa truffa. LA dinamica è la stessa da quanto ho letto su questo forum, il nome Patrice Bernard Dominique dal Mali, tecnico che lavora nell’estrazione di oro e minerali, il discorso del pagamento affrettato senza tenere conto dello stato della merce. sono un appassionato di chitarre ne stavo vendendo due per esubero e sono stato da una avvenente signora su Wazup che mi chiedeva di mandare delle foto delle chitarre sul numero del marito (perchè il suo non funzionava!) e così ho fatto. Stavamo contrattando, ho lasciato solo indirizzo di casa mia (mi hanno cercato anche quello del posto in cui lavoro, un Hotel ma vi pare!) e niente postepay o iban bancario. Ho mandato a quel paese il contatto bloccandolo su wazup e in questo preciso momento sto andando dai carabinieri a segnalare la cosa.

    COME ME NE SONO ACCORTO:
    – l’italiano con accento francese nell’audio era con inflessione “africana”
    – la fretta nel pagamento senza tenere conto della merce
    – non appena ho chiesto di pagare con paypal o che il bonifico bancario internazionale impieghi 3 giorni per andare a buon fine, costui è scomparso dalla chat, rimuovendo anche la foto.

    Nei giorni precedenti mi era arrivata un’altra mail con un ragazzo italiano che diceva di inoltrare foto ad un suo zio in Burkina Faso, mi ha allegato anche una carta di identità (magari rubata ad un povero turista o scaricata da google) ed io ho ignorato. Io cvredo che siano le stesse persone e che mandino una mail per testare se “il pollo” è quello giusto da spennare. State attenti, con le transazioni di soldi mio nonno mi diceva che “si fanno sempre faccia a faccia”, chiaro che siamo nel 2018 e le modalità sono diverse oramai, ma il principio della fiducia su chi abbiamo davanti rimane sempre.

  40. Anche a me proprio oggi mi ha risposto una tipa che paga subito con bonifico il mio oggetto in vendita
    Grazie a questo blog mi sono evitato diverse beghe, grazie!!!!!
    per cronaca ecco come di presentava la risposta dell’annucio su subuto.it

    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa D’avorio ( YAMOUSSOKRO ) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.

    Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vosto domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

    -Codice IBAN O POSTE PAY
    -Nome e cognome del titolare del conto
    -Indirizzo di domicilio / Numero Cellulare / Prezzo finale /carta d’indentita

    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto

    Cordialemente BARTH NATACHA SOPHIE

  41. Un nuovo tentativo, è una truffa al contrario; cioè ti fanno vedere un oggetto, una macchina, un computer nuovi ad un prezzo super allettante, a me hanno proposto una BMW X5 a 22.000 euro, nuova, e tu devi solo contattare il trasportatore che ti porterà la macchina stessa dalla Francia, in questo caso, previo pagamento delle spese di trasporto, 800/1000 euro, con regolare ricevuta intestata, compresa Iva, e pagherai l’auto solo alla consegna dopo averne preso visione, con assegni circolari. Sembra normale ma naturalmente il trasportatore non trasporterà un bel niente e tu sarai alleggerito di 800/1000 euro.

  42. questo è il messaggio che mi è arrivato ieri, questo tizio ha risposto al mio annuncio sul subito ..” tengo ad informarli che sono francese ed vivo all’estero. allora non preoccupate le spese di trasporto saranno a mio carico , per la spedizione ho contatto una ditta che ci chiama la DHL ( dhllive.com) Sono francesi io sono in Mali per il lavoro , Si siete d’accordo per concludere la vendita con me, fami sapere con sue dati per effettuare il pagamento dopo avere ricevuto il denaro sul vostro conto io lo organizzerò per il ritiro .Bonifico (IBAN) oppure oppure Carta Postpay retro parte posteriore : Nome, Cognome,Prezzo totale , Indirizzo mail ed Indirizzo di casa per il recupero della merce dopo pagamento.” ù
    Grazie voi ho capito che era una truffa ..
    infatti appena gli ho detto che non gli davo nessun dato e che era una truffa mi ha bloccato su whatsapp.. che schifo ..

  43. Salve a tutti anchio oggi stavo per essere truffato, avevo messo in vendita una bici e sono stato contattato da una signora belga che diceva di lavorare in mali. Ovviamente solita procedura, italiano incompresibile, ritirava una loro società con FEDEX, mi ha chisto i miei dati e all’ultimo ho ricevuto una mail sua in cui lei aveva pagato la cifra da me richiesta piu 210 euro che dovevo versare tramite Moneygram. Ho capito che era una truffa, per fortuna le ho solo dato l’ IBAN quindi anche second la mia banca (sono andato a parlare con loro) non dovrei preoccuparmi. il nome della persona che mi ha contattato (ovviamente nome falso) è IPPOLITO SANDY e la mail belledoriana@gmail.com.
    QUESTA nsia.service.commercial@gmail.com è LA MAIL con la quale mi hanno comunico il controllo e il blocco della transazione per cui avrei dovuto pagare la tassa.
    Ringrazio veramente tutti perche leggendo i vostri commenti ho capito la truffa, a differenza del olito (per quanto letto) questa persona firmava le mail.

    CAMPANELLI D’ALLARME
    – Nella risposta all’annuncio non viene richiesta nessuna informazione aggiuntiva sull’oggetto che hai messo in vendita. (mi ha chiesto solo delle foto e da quanto avevo l’oggetto)

    -ti chiedono di pagare una tassa prima ancora che abbia ricevuto soldi

    – Il metodo di pagamento richiesto per la fantomatica tassa è tramite servizi di pagamento come Western Union oppure MoneyGram. Ricorda che questi due metodi non permettono di risalire alla persona che ha incassato il denaro.

    • Ho ricevuto anche io lo stesso messaggio da Ippolito Sandy. Siccome mi sono insospettita, ho contattato Ippolito Sandy su Facebook riconoscendola dalla carta di identità che mi avevano inviato come garanzia. Da quanto ho capito la Sandy è stata truffata due mesi fa da un tizio (un certo Paul Alois) a cui aveva inviato la sua carta di identità. State attenti non inviate foto dei vostri documenti. Li riciclano per altre truffe.

  44. Anche a me è capitato, dopo un’inserzione su Subito, di essere contattato, dapprima su Whatsup e poi per email in seguito alla mia risposta, da una certa LIPTAK JOAN DOROTHY, francese, che vivrebbe in Costa d’Avorio per ragioni professionali, interessata all’articolo messo in vendita. Il linguaggio sgrammaticato e la provenienza (che c’azzecca un gav in Costa d’Avorio?!?) mi hanno subito messo in guardia e non ho fornito alcun dato; poi ho trovato in rete questo articolo che ha confermato i miei dubbi. Grazie

  45. Comunque per la cronaca sono tutti… Nigeriani! altro che costa d’Avorio.. pensano di essere i più furbi dell’Africa. Se però continuano a provarci significa che qualcuno abbocca. Però, però.. come si fa a dare credito a “banche” che scrivono da mail con “@gmail.com”?!? Occhi aperti!

  46. QUESTA è UNA TRUFFA DEL Huin Jean Marie Noel E MOGLIE
    e lun. 8 oct. 2018 à 09:50, Huin Jean Marie Noel a écrit :
    Buongiorno

    Mi dispiace, non parlo italiano. utilizzo il traduttore. la merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene. Per quanto riguarda il metodo di pagamento, offro un pagamento per bonifico bancario o per postepay, dunque se siete d’accordo di vendere di me la merce, per favore volete farmi pervenire vostro IBAN o numero POSTPAY, nome e cognome, confermate prezzo finale, numero di telefono e il vostro indirizzo domiciliare, la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione. per trasmetterli al mia banca rapidamente per effettuare il pagamento sul vostro conto, precedentemente il vostro conto accreditato, delegherà una società marittima import-export (www.fedex.com) al vostro indirizzo per il recupero della merce. È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia.
    Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità francese e risiedo attualmente al Mali nel quadro del lavoro.
    Ecco il Mia identificazione e quello di mia Moglie

    Grazie per comprensione.

  47. Anche io sono stata contattata da una francese che ora si trova in Costa D’Avorio. Grazie alla lettura del blog non ho inviato nessun dato a questi truffatori.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome