Home ATTUALITÀ Cozza: “Nel XV Municipio lunedì scuole comunali tutte aperte”

Cozza: “Nel XV Municipio lunedì scuole comunali tutte aperte”

scuola-aperta.jpg“Nel XV Municipio,domani lunedì 3 febbraio, solo due scuole elementari statali non apriranno e una terza è in forse. Quelle comunali, nidi materne ed elementari, garantiranno l’apertura. Insieme a queste anche le medie e i licei. Attenzione però a quanto verrà comunicato domattina in ogni asilo nido ai genitori”. Lo dichiara a VignaClaraBlog.it Alessandro Cozza, vicepresidente e assessore alle scuole del XV Municipio.

Le elementari statali che resteranno chiuse sono quelle di via Concesio a Prima Porta e quella di via del Baccano a Labaro. In forse quella di Isola Farnese, sarà la direttrice scolastica a decidere domattina.

Gli asili nido comunali potrebbero anticipare la chiusura.

“Invito tutti gli utenti degli asili nido – spiega l’assessore a VignaClaraBlog.it – a prestare attenzione a quanto verrà loro comunicato domattina. In ogni asilo nido infatti, in funzione delle condizioni meteorologiche e dell’eventuale impossibilità a coprire il servizio per l’intera giornata, si potrà decidere di anticipare la chiusura. In tal caso i genitori verranno avvertiti all’entrata.”

Ricordiamo ai genitori degli alunni della Zandonai e della Maratona, abituati a percorrere via Cassia Antica per raggiungere le due scuole, che la strada è interrotta. Dovranno quindi forzatamente dirigersi per via Pareto, Corso Francia, via di Vigna Stelluti, piazza Giochi Delfici.

Visita la nostra pagina di Facebook

22 COMMENTI

  1. Buonasera avete notizie se la scuola elementare in via della stazione di prima porta sarà aperta domani ? E l’itis pascal a ponte milvio?

  2. Direi geniale, per chi deve muoversi in direzione P. Giouchi Delfici dalla Cassia e Cortina d’Ampezzo sarà un’impresa, immaginatevi l’ingorgo che ci sarà domattina su Corso di Francia, il tutto per l’incapacità di chi amministra il territorio che non è stato in grado di sgomberare e mettere in sicurezza il tratto della Cassia Antica che porta alla piazza!Immagino che lavorare di fine settimana non è possibile!

  3. Io ieri per raggiungere via cola di Rienzo da prima porta (quindi 20 km circa) ho impiegato la bellezza di 2 ore, perché alcune strade d’accesso alla flaminia erano state chiuse ma lo si veniva a sapere soltanto quando si arrivava al blocco, prima non c’erano segnalazioni. Ed era sabato, io mi recavo al lavoro ma molte persone no, figuriamoci domani cosa ci potrà essere in termini di caos!

  4. Domani mattina il plesso di via della Stazione di Prima Porta sarà aperto regolarmente. Per quanto riguarda il plesso di via Baccano 10 sarà chiusa solo la scuola primaria, la scuola per l’infanzia sarà aperta, sia quella comunale sia quella statale. Giovanni Rosso DS IC via Baccano

  5. Avrei preferito la chiusura delle scuole, almeno per domani, così come deciso per Ostia. Troppe strade chiuse e pericoli di frane… vedi quella di poco fa in Via Salk. Ci sono ancora troppi disagi.

  6. Ammazza che genio! con tutto che frana, traffico in tilt che fai? tieni aperte le scuole? ma chiudile un giorno no? che ti costa?
    La cassia è in paralisi, lo è sempre , stamattina è un covo di matti , rinchiusi nelle auto che stanno impazzendo, molti per portare i figli a scuola.

  7. Carissimo Assessore la devo smentire , anche se la scuola BUOZZI di via cassia 1694 e’ statale ,oggi i bambini sono stati mandati tutti a casa , perche’ la manutenzione di questa scuola viene fatta dal MUNICIPIO e,solo questa mattina i tecnici hanno riparato il guato ELETTRICO , per tanto qui si ritorna DOMANI. Premetto che questo danno c’e da venerdi e tra Sabato e Domenica nessuno si e’ visto , come mai ASSESSORE.

  8. Si comunica che dopo lavori e verifiche effettuate dai responsabili tecnici del Municipio Roma XV da domani riapre anche il plesso di via Baccano 10.
    Giovanni Rosso DS IC via Baccano

  9. ….ma se invece di “postare” annunci su questa pagina (con tutto il rispetto che ho per VCB) il Municipio e l’assessore Cozza avessero pubblicato sulla home page del Municipio l’informazione delle scuole chiuse-aperte, delle strade praticabili o interrotte, di un piano di viabilità alternativo ecc… non sarebbe stato meglio…???
    Trovo solo, in evidenza, la “Presentazione Libro Don Federico Tartaglia” (cui parteciperà Torquati) il che, in questo momento, mi sembra una informazione di “interesse non primario”

  10. E MENOMALE CHE IERI TUTTE LE SCUOLE DOVEVONO ESSERE APERTE!!!!!!ASSESSORE ASSESSORE NON TI SEI INFORMATO BENE , MA CHE FIGURA FAI .

  11. Caro assessore Cozza la scuola materna “la farfalla” di via della giustiniana è chiusa in attesa che i tecnici ne verifichino la struttura,nel frattempo i bambini sono alloggiati nel plesso di via concesio dove questa mattina i genitori chiedevano certezze sulla potabilità dell’acqua.L’attesa dei tecnici quanto durerà e se si dovessero riscontrare problemi alla struttura che facciamo? 11/01/2014 era prevista una giornata di manutenzione straordinaria che è stata rinviata ora servirà qualcosa di più urgente non si può lasciare i bambini in una struttura non idonea con gravi rischi per la loro salute ed il loro percorso formativo.Prima di comunicare verifichi le sue informazioni grazie.

  12. Gentile Preside Rosso….
    trovo encomiabile come Lei abbia provveduto, tramite questo Blog, a comunicare che la sua scuola, quella di via Baccano, sarà riaperta.
    Trovo altrettanto “stupefacente” come un’Amministrazione Pubblica debba ricorrere alla libera iniziativa dei Dirigenti Scolastici per comunicare con la cittadinanza e, come in questo caso, ai genitori degli alunni, senza dare alcuna informazione Ufficiale sul Sito Ufficiale.
    E dire che c’è un assessore che, oltre alle deleghe alla scuola, ha anche quelle della comunicazione istituzionale e alle reti informative….
    Mah…

  13. @ LUPO ALBERTO
    Non trovo condivisibile la Sua perplessità.
    Oltre a dover considerare che anche i Dirigenti Scolastici sono “Pubblica Amministrazione”, l’ “encomiabile” comunicazione che il preside Rosso, per “libera iniziativa”, ha provveduto ad inoltrare a Vignaclarablog è ulteriore ed aggiuntiva a quella opportunamente presente sul sito internet della scuola: più che il sito del Municipio, infatti, è quello dell’istituto scolastico che frequentano i bambini che ogni genitore, al limite, provvede a consultare per avere notizie relative al regolare svolgimento delle lezioni.

  14. @ Diamante: quindi BRAVO il Preside Rosso che comunica ovunque ma, consentimi INEFFICIENTE l’Assessore Cozza che non informa nessuno…
    Oppure, in tutta onestà, ritieni che non sia necessario darne notizia (anche) sul sito del Municipio e che sia sufficiente affidarsi solo ai Presidi e alla loro “encomiabile libera iniziativa” ??

  15. Gentile sig.ra Diamante,
    ma perché deve cercare sempre, arrampicandosi sugli specchi o, peggio ancora, mettendo in dubbio la sua onestà intellettuale, una giustificazione sull’operato del Presidente e degli assessori?
    Vede, per noi cittadini a volte è molto più apprezzabile che qualcuno riconosca con coraggio e umiltà un errore, una distrazione o una carenza piuttosto che assistere alla continua strenua difesa di un operato, addossando responsabilità ad altri o tramite spiegazioni raffazzonate.
    Le domando: sarebbe stato meglio o no che, in un momento di grande confusione e difficoltà, oltre la comunicazione dei presidi, l’assessore competente avesse pubblicato sul sito del Municipio l’elenco delle scuole (Comunali e Statali) aperte o chiuse ?
    Mi risponda con un semplice SI-NO grazie!

  16. Ma cosa sono tutti questi commenti polemici che fanno solo caciara!!!!??? Il portavoce ufficiale del Politburo Municipale ha commentato… il resto non conta… come non contano tutti i disagi provocati dall’inesperienza e dal pressapochismo di taluni amministratori. I cittadini servono solo per mettere la X sulla scheda elettorale, e stavolta erano anche minoranza dell’elettorato… Come diceva qualcuno, ogni popolo ha il capo che si merita…

  17. @ RENZO MATTEIS
    Ovvio che sarebbe stato meglio! qualunque informazione è sempre meglio poterla rinvenire da più fonti, piuttosto che da nessuna!
    Ma, se avessi un figlio che frequenta l’IC di Via Baccano, sarebbe il sito della scuola che andrei a guardare, non quello del Municipio.
    Non mi arrampico su nessuno specchio, ma dare dell’ “inefficiente” a Cozza per un motivo del genere è eccessivo: tutta la Giunta si sta impegnando giorno e notte (e non in senso metaforico) per alleviare i disagi dei cittadini! Presidente, Assessori e molti Consiglieri – aiutati da molta parte anche di cittadini di idee politiche diverse da quelle della maggioranza – si stanno dando da fare su più fronti. Essendo queste le premesse, se qualcosa non va, c’è modo e modo di sottolinearlo.

  18. @ Diamante, mia arrendo….ha ragione Lei…!!!
    (ci lasci almeno la facoltà poter di giudicare….SE va tutto bene o meno…..) o il suo giudizio è “insindacabile” ??

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome