Home ATTUALITÀ Labaro, open day scuola media Saxa Rubra

Labaro, open day scuola media Saxa Rubra

open_day.jpgSabato 18 gennaio il prof. Gianfranco Pavone referente dell’orientamento, con il supporto della vicaria prof. ssa Di Tullio e di molti docenti, ha organizzato nell’ambito delle attività previste per il progetto FEI, “Orientamenti interculturali”, l’open day della scuola media Saxa Rubra. Sull’onda delle esperienze passate, l’anno scorso il tema scelto era stato “Harry Potter”, quest’anno si è optato per la fantascienza e l’eterna lotta fra il bene e il male.

Guerre stellari, una saga che per bellezza e contenuti ha coinvolto ormai ben 3 generazioni. La scuola si è trasformata in un vero set cinematografico ricco di vulcani, astronavi,cavalieri ed esploratori stellari.

I noti personaggi dei vari episodi hanno dato vita a momenti e laboratori in cui il gioco si è intrecciato all’apprendimento, alla curiosità,alla creatività, alla filosofia. Come al solito la musica, la recitazione, l’arte, la tecnologia, la scienza, il racconto sono stati un importante viatico di conoscenza dell’offerta formativa della scuola.

Il tema conduttore è stato “la forza” e la sua continua ricerca da parte dell’uomo. La forza delle idee, la forza della bellezza, la forza della cultura, la forza della fantasia…..
Chi ambisce al miglioramento sa che questo comporta sacrifici, perseveranza, determinazione, coraggio e tanta forza. La stessa forza che ci servirà per uscire da questo momento un po’ oscuro, solo dirigenti e didatti illuminati e motivati sopravviveranno.

Le guerre stellari sono guerre tra il bene e il male e noi tutti siamo dame e cavalieri e sta a noi scegliere la parte giusta in cui collocarci, resistendo al fascino del lato oscuro della forza. Simbologia, metafora,fiaba servono ai ragazzi e non solo per affrontare le parti più difficili di se stessi ed il mondo che li mette continuamente alla prova.

open-day.jpg

Anche questa volta il Dirigente Giovanni Rosso ha colto l’occasione per dare spazio alla creatività dei docenti, dei ragazzi e di tutto il personale della scuola.
L’allestimento ha raggiunto il suo obiettivo : stimolare i ragazzi a volare alto, a seguire il cuore e attraversare i grandi cieli blu dell’entusiasmo, della passione e della fantasia.

Visita la nostra pagina di Facebook

5 COMMENTI

  1. Voglio ringraziare il Dirigente Giovanni Rosso e i colleghi che hanno allestito i laboratori: Punturo, Blasi, Pitocchelli,Raimo, Veneziani, Terzakis, Mingarelli,Cassino. Un grazie particolare al prof. Iaria, al prof.Minasi, al prof.Pavone,alla prof.ssa Di Mario, alla maestra Regis, a Finetta, a Lucio, a Roberta Valentini, a tutti i ragazzi della “Saxa Rubra ” che hanno partecipato e a tutto il personale della scuola.
    “Usa la forza, e’ dentro di te”.
    Antonella Di Tullio

  2. … e l’unione fa la forza! Questo è il segreto del successo del nostro open day, un impegno condiviso, un lavoro di squadra, il piacere di lavorare tutti insieme, dirigente, docenti, alunni, personale non docente, per creare un ambiente stimolante e ed efficace per lo sviluppo culturale ed educativo degli alunni. D. S. Giovanni Rosso.

  3. vorrei ringraziare, in particolare, i docenti che hanno collaborato e costruito un rapporto intenso e profondo con gli alunni e tutto il personale della scuola. l’open day di quest’anno è stato un successo che ha premiato chi con spirito di sacrificio e abnegazione ha creduto nella nostra scuola…..andiamo avanti così. finetta

  4. prima di tutto l’open day è stato molto bello e mi sono divertita …vorrei ringraziare tutte le professoresse e professori che ci hanno aiutato ha organizzare l’open day….
    spero tanto che i ragazzi di 5 gli sia piaciuto e che il prossimo anno fanno parte di questa scuola per partecipare anche loro….

  5. l’open day di quest’anno è stato fantastico non mi ero mai divertita così tanto.
    grazie alle professoresse della sezione b che hanno diretto il laboratorio di italiano.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome