Nel 2014 ricorre il cinquantenario della morte di Rudolf Claudus, artista storico navale tra i migliori che abbia avuto l’Italia. E così la galleria Artemare, in via dell’Acqua Traversa 247, zona Cassa Antica, a partire dal prossimo venerdì 17 gennaio e lungo tutto l’arco dell’anno ricorderà il grande maestro marinista con esposizione di sue opere provenienti da collezioni private. I primi quadri in mostra e vendita raffigurano un alto mare e dei vascelli sottocosta.
Coordinatore dell’esposizione è Daniele Busetto, gallerista scrittore di arte e cultura di mare, che inizia a richiamare alla memoria Rudolf Claudus nel 1992 , curando l’edizione di un calendario con la raffigurazione di 12 sue magnifiche opere e continua a ricordarlo in questi due decenni trascorsi nei suoi tanti scritti e nelle periodiche mostre di pittura di marina, allestite presso le sue gallerie Artemare di Roma e Porto Santo Stefano, uniche specializzate in arte marinista in Italia. L’orario della galleria romana è 10 – 13 e 16 – 20 tutti i giorni escluso festivi, entrata libera.
Rudolf Claudus quanto è stato importante nella pittura marinista in Italia? Ecco una scheda redatta da Daniele Busetto, clicca qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA