Home ATTUALITÀ Trionfale, Pecore Nere in vista nel Parco Santa Maria della Pietà

Trionfale, Pecore Nere in vista nel Parco Santa Maria della Pietà

Sabato 14 dicembre presso padiglione 31 del Parco S.Maria della Pietà, sulla Trionfale, si terrà l’iniziativa intitolata Le Pecore Nere a favore delle campagne “Si può fare” per la riqualificazione del parco e “Rally for dummies”, un charity rally che si propone di viaggiare da Milano a Dakar con due auto che verranno donate a due associazioni che operano in Senegal: l’Associazione Culturale Sportiva di Keur-Magueye e l’Associazione Sunugal-Senagal.

Il piatto forte della giornata sarà la visita ai padiglioni dell’ex-nosocomio ormai dismesso guidata da Adriano Pallotta, infermiere per trent’anni e memoria storica del S.Maria, autore anche del volume “Storie da un manicomio”, che racconterà il passato di quella che fu la più grande struttura manicomiale d’Europa per numero di ospiti.

Trentanove anni fa, il 18 dicembre 1974, un gruppo di infermieri abbattè le reti di cinta, rimosse le grate alle finestre, apparecchiò la tavola da pranzo con coltelli e forchette e mise per la prima volta seduti assieme a mangiare uomini e donne. Uno di quegli infermieri era proprio Adriano Pallotta.
Fu così che ebbe inizio la battaglia per la deistituzionalizzazione dei pazienti psichiatrici nel Lazio, ed è così che inizierà la preparazione alle celebrazioni del centenario del S.Maria che ricorre nel 2014.

Dopo la visita, previsti contributi video, musica, presentazione delle campagne sopraccitate, e a concludere, cena sociale.

Ecco il programma completo:

Ore 15:00 Visita del S.Maria guidata da Adriano Pallotta
Ore 18:00 Intrattenimento musicale
Ore 19:00 Presentazione della Legge di Iniziativa popolare a difesa del Santa Maria della pietà
Ore 19:30 Presentazione del Rally for Dummies
Ore 20:00 Cena sociale a Sostegno del Rally for Dummies

Il programma rimarrà invariato anche in caso di pioggia.
La cena sociale avrà un costo di 10 euro.
Al fine di facilitare l’organizzazione si prega di prenotare al numero 328 1580713.

L’accesso al comprensorio è pedonale. Dall’ingresso procedere sempre dritti e seguire le indicazioni per il pad. 31 Ex lavanderia.

Per non creare problemi di circolazione all’ingresso del comprensorio ed evitare multe si suggerisce di utilizzare i parcheggi della stazione FS di M.Mario (a 300 mt Via Cesare Castiglioni).

Valerio Di Marco

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome