Home ATTUALITÀ Gran Teatro, giornata di solidarietà alle Filippine a cura del XV Municipio

Gran Teatro, giornata di solidarietà alle Filippine a cura del XV Municipio

gran-teatro.jpgAttenzione, evento rinviato: leggi qui
Dopo la solidarietà espressa al popolo filippino nell’ultimo consiglio municipale e facendo seguito a quanto dichiarato la scorsa settimana, il XV Municipio annuncia che domenica 1 Dicembre si terrà presso il Gran Teatro di Saxa Rubra una giornata di raccolta fondi per dare un contributo concreto a chi sta soffrendo dopo il devastante tifone abbattutosi sulle Filippine. Una parte del ricavato sarà però destinata al popolo sardo. Lo comunica una nota della presidenza del XV Municipio.

“Il fund raising day – annuncia la nota – partirà alle ore 15 alla presenza delle istituzioni, con l’intervento di Mons. Jerry Bitoon, membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e promotore della ITA-FIL CARE, che spiegherà ai cittadini presenti di cosa il paese delle Filippine necessita nell’immediato e di quanto invece si può offrire a lungo termine. Croce Rossa, Save the Children e la Comunità di Sant’Egidio, che lavorano nelle Filippine per portare aiuto alle popolazioni colpite, hanno risposto all’appello del Municipio Roma XV. La raccolta fondi, dalle associazioni, sarà destinata a fornire beni di prima necessità alle migliaia di sfollati nel paese.”

All’iniziativa hanno già dato la loro adesione il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, l’Ambasciatore a Roma delle Filippine, Virgilio H. Reyes, il presidente del XV Municipio, Daniele Torquati, e il consigliere municipale aggiunto Demetrio Rafanan.

La serata si concluderà alle ore 20 con uno spettacolo di musiche e danze tradizionali e contemporanee filippine eseguito dalla medesima comunità.

“Quando abbiamo pensato questo evento, mai avremmo immaginato che una tragedia analoga potesse colpire anche il nostro paese. Proprio per questo, insieme all’Anci, abbiamo deciso che una parte dei fondi che verranno raccolti durante la serata sarà destinata al popolo sardo” ci tiene a sottolineare il presidente Torquati mentre, da parte loro, gli assessori municipali Michela Ottavi e Alessandro Cozza e la consigliera Agnese Rollo così aggiungono: “siamo molto soddisfatti di aver assistito, in così breve tempo, al coinvolgimento diretto di associazioni e istituzioni di fronte ad un’urgenza di tale portata. Siamo sicuri che i romani dimostreranno grande sensibilità verso il popolo filippino, ma auspichiamo inoltre che questo possa essere un punto di partenza per un proficuo scambio culturale tra i due paesi”.

Attenzione, evento rinviato: leggi qui

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome