Home ATTUALITÀ Bike to School Day, la Merelli di Ponte Milvio fra le 27...

Bike to School Day, la Merelli di Ponte Milvio fra le 27 scuole romane

bike-to-school.jpgAndare a scuola in bicicletta sarebbe un’esperienza meravigliosa per i bambini. Accompagnarli su due ruote, nei piccoli paesi, nelle cittadine in pianura, per un genitore è pure piacevole. Ma nelle grandi città? Roba da mission impossible. Traffico, piste ciclabili assenti o maltenute e smog rendono arduo realizzare questo sogno. Ed è per questo che da nord a sud della penisola gruppi di genitori stanno provando ad organizzarsi perché la mission non sia più impossible.

L’appuntamento è per venerdì 29 novembre a Milano, Roma, Bologna e Napoli per il primo “Bike to school” day.

Venerdì, genitori e bambini compiranno un esperimento che almeno a Roma, avrà dello straordinario: andare a scuola in bicicletta lungo tragitti prestabiliti. Nessuna preoccupazione, i bambini si muoveranno sulla strada completamente circondati da genitori e volontari in bicicletta che li proteggeranno dai pericoli del traffico.

Nella Capitale sono 27 le scuole interessate e ben 35 i percorsi già stabiliti. E poteva mancare Ponte Milvio? Fra le 27 scuole spicca infatti la Merelli dove i bimbi giungeranno su due ruote dopo esser partiti dall’appuntamento sotto la Torretta Valadier fissato per le otto del mattino.

Certo, il primo Bike to school Day ha un sapore molto romantico e da esso al momento in cui il sogno potrà realizzarsi il passo è molto lungo un una città dalla difficile e complicata mobilità come Roma.

Al traffico che l’attanaglia si devono sommare le piste ciclabili maltenute e invase dalle auto, la distribuzione delle strade a sali-scendi (non a caso è la città dei sette colli), la scarsa attitudine all’uso della bici da parte dei romani (si pensi al fallimento del bike sharing) e la mancanza di attrezzature: sulla pagina facebook di Bike to school un utente infatti scrive: “Ho provato ad andare in bici a scuola con mio figlio… ma poi la bici dove la lasciamo?”

Ma per un giorno ci proveranno. E chissà che non sia il primo di una lunga serie, e non solo per i bambini della Merelli e delle altre 26 scuole “pilota” coinvolte ma per tutte le scuole della Capitale e delle grandi città italiane.

Intanto, per maggiori informazioni o per aderire alla giornata basta visitare la pagina facebook  Bike to school Roma o scrivere a biketoschoolroma@gmail.com.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome