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This Is Food alle Officine Farneto: le nuove frontiere della cucina

tif-x-vigna-clara-statico.jpgDomenica 13 ottobre, Snob Production, in collaborazione con Officine Farneto, presenta in via Monti della Farnesina 77 la prima edizione di This Is Food, il progetto dedicato alla nuova food culture metropolitana, che mette in rete alcune delle più interessanti realtà del panorama gastronomico di Roma. Un evento lungo una domenica, dal brunch allo spuntino di mezzanotte, che va ad implementare la mappatura nella nuova scena creativa della città, tracciata ogni anno da This Is Rome.

This Is Food non frequenta i luoghi della grande ristorazione e gli chef stellati, è invece in cerca dei segnali di creatività espressi dal territorio, la cucina pop di qualità, le esperienze più originali e nuove. Racconta i sempre più numerosi protagonisti che non si limitano a vendere cibo, ma costruiscono progetti composti anche d’idee.
Realtà grandi ed affermate e piccole start up del cibo, protagonisti del panorama urbano che sanno conciliare il linguaggio dei sapori con quelli del design, della cultura, del marketing.

A partire da quelli che rappresentano ormai dei veri punti di riferimento nel panorama cittadino, come Pastificio San Lorenzo e Caffè Propaganda. Luoghi del cibo che alla grande qualità della proposta gastronomica abbinano la costruzione di uno spazio dal design originale, un concept che si assaggia ed un mood che si respira.

Progetti dalle tante dimensioni come Porto Fluviale, una realtà innovativa sin dalla sua struttura, che, assieme ai piatti, è in grado di servire un calendario fitto di eventi in bilico tra gastronomia e cultura pop.

Eventi originali come quelli proposti dal Grandma, felice commistione tra un suggestivo concetto di bistrot ed una nuova idea di live club, per un luogo che accoglie e scalda.

E ancora l’Hamburgeseria, uno dei templi cittadini dell’hamburger, che racconta del successo contagioso di una semplice proposta gastronomica: l’evoluzione di qualità del re dello street food occidentale.

This Is Food raccoglie innanzitutto idee nuove, anche piccole ma forti e impattanti sulla scena culinaria capitolina. È il caso di 00100 Trapizzino, un cult metropolitano, che ha saputo evolvere in chiave pop e contemporanea le più confortanti tradizioni gastronomiche romane. O ancora come Zia Rosetta, che sta creando un mondo nuovo e ricco di sapori, a partire dalla più semplice ed umile icona gastronomica della città.

E poi novità originali come Tram Depot, il chiosco gourmet ideato dallo straordinario staff e dallo chef del Lanificio159. E Mazzo, il progetto appena lanciato dai Fooders, tra i principali protagonisti della nostra food culture.

This Is Food racconta anche la cultura del biologico, con il Bistrot Bio e la sua proposta di prodotti stagionali e a km zero, provenienti dalle piccole aziende del territorio.

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E poi il dolce, con Fonderia, una realtà che miscela pasticceria e graphic design, cioccolateria, illustrazione e molto altro. E Steccolecco, nuovo brand in grado di conciliare l’alta qualità e genuinità di un gelato artigianale, con la praticità del gelato a stecco.

Nella Gluten Free Area, della Farmastore Brocchieri, gli chef Arcangelo Dandini e Claudio Favale prepareranno piatti e dolci espressamente pensati per chi soffre di celiachia ma non vuole rinunciare a tutti i piaceri del palato.

A This Is Food anche i bambini potranno approcciare il mondo della cucina divertendosi, con i laboratori realizzati da La Casa del Parco e da Ti Cucino Io, che si alterneranno tutto il giorno con i loro minicorsi pensati espressamente per i più piccoli.

E ancora tanta musica, con i dj set di Emiliando “Stand” Cataldo, Alessandro Casella, Soul Kitchen, Bibi di Mercato Monti e Ziguline Beans Collective.

Tutto questo domenica 13 ottobre in una location straordinaria come le Officine Farneto, per un evento che rappresenterà la prima tappa del progetto This Is Rome, il racconto della nuova scena creativa della città (23 e 24 ottobre a Palazzo Incontro e il 25 al Museo MAXXI).

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Per info
www.thisisrome.it/thisisfood
www.facebook.com/thisisfooditalia?fref=tsthisisrome.it
info@snobproduction.it

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3 COMMENTI

  1. leggere VCB diventa sempre più interessante per l’attualità e la tempestività con cui ci comunica fatti ed eventi così interessanti.

    L’argomento, la location e la cura dell’evento inducono in molti, credo, il desiderio di essere assolutamente presenti.

    Noto con piacere che questo giornale affronta e promuove con dovizia argomentazioni inerenti la cultura e lo stile di vita BIO
    un grazie alla redazione

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