Home ATTUALITÀ Multe con lo sconto, pagabili anche on-line

Multe con lo sconto, pagabili anche on-line

multe-roma.jpgAncora una novità dal Comune di Roma. Dopo aver dato il via da mercoledì 21 agosto, recependo una disposizione governativa, alle multe “con lo sconto”, il Campidoglio annuncia una seconda innovazione: da lunedì 26 agosto possono essere pagate direttamente on-line sul sito capitolino. Basta essere in possesso di una carta di credito del circuito Visa o Mastercard, non occorre altro e non serve nemmeno registrarsi al sito.

Ricordiamo che da mercoledì 21 agosto è entrata in vigore la nuova disciplina sanzionatoria che permette di ridurre del 30% l’importo di una multa se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica dell’atto. La riduzione si applica solo alla sanzione vera e propria. Restano invariate le spese dovute per il procedimento e la notifica.

Sono previste varie modalità di pagamento a seconda se le violazioni vengano lasciate sul parabrezza del veicolo, notificate a domicilio, o redatte a mano dagli agenti. Per aiutare gli utenti nel muovere i primi passi all’interno di questa novità il Campidoglio ha pubblicato un quadro sinottico delle principali sanzioni pecuniarie e dei corrispondenti importi ridotti del 30% da versare entro 5 giorni (cliccare qui) spiegando con una legenda come pagarle (cliccare qui).
Attenzione, Il pagamento in misura ridotta non può essere arrotondato (né per eccesso né per difetto) ma va effettuato con la cifra esatta al centesimo.

La norma ha anche un aspetto retroattivo

Il Ministero dell’Interno ha precisato in una circolare esplicativa della nuova disciplina sanzionatoria, che “deve ritenersi ammesso al beneficio chiunque può utilmente ancora effettuare il pagamento in misura agevolata, alla data di entrata in vigore della presente legge (21 agosto), non essendo trascorsi 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, senza che a tal fine sia necessario effettuare una nuova notifica del verbale”. Quindi, scontate anche quelle multe per cui, al 21 agosto, non sono passati più di 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica.

Tutti possono ottenere lo sconto ma, è bene evidenziarlo, non tutte le infrazioni sono ‘scontabili’. Sono escluse quelle che prevedono la sanzione accessoria della confisca del mezzo e/o la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente.

Novità nella novità

Alle modalità di pagamento già previste, da lunedì 26 agosto se ne aggiunge una nuova: basta avere un computer, una carta di credito del circuito Visa o Mastercard e collegarsi al sito del Campidoglio dal quale sarà possibile eseguire il pagamento ridotto entrando nella sezione “Servizi online” e poi selezionando dal menu l’opzione “Servizi di pagamento”. Il servizio, nel caso di verbale notificato, esegue direttamente il calcolo dovuto comprensivo della riduzione.
Chi vorrà avvalersi di questa facilitazione sappia però che le commissioni del pagamento con carta di credito sono pari all’1,30% dell’importo da pagare.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome