Home ATTUALITÀ Tor di Quinto, grande successo per torneo di mini rugby “Roma Capitale”

Tor di Quinto, grande successo per torneo di mini rugby “Roma Capitale”

Mentre le urne nel XV Municipio erano aperte ma semi deserte, nell’impianto sportivo universitario di Viale di Tor di Quinto domenica 26 maggio si è svolto il terzo torneo di mini rugby ‘ROMA CAPITALE’ – XXV Trofeo ‘Peppe Brucato’, organizzato dalla U.S. Primavera Rugby e da quest’anno in collaborazione con il CUS Roma Rugby.  800 bambini hanno dato vita ad un’entusiasmante giornata all’insegna dello sport, del divertimento e del rispetto. Sui sette campi da gioco, nelle categorie under 6, 8, 10 e 12, sono state giocate più di 200 partite dalle 48 squadre partecipanti.

Prima classificata per le categorie Under12 ed Under10 è la Nuova Rugby Roma, che ha avuto la meglio in finale rispettivamente contro Frascati e Appia. Mentre per le categorie Under8 e Under6, vince la Us Primavera Rugby, superando in finale Frascati e Cus Roma. US Primavera Rugby che si aggiudica anche il XXV Trofeo ‘Peppe Brucato’, in virtù dei due primi posti nella categorie Under6 e Under8, il quarto posto nella categoria Under10 ed il quinto posto per la categoria Under12.

Prima delle fasi finali, c’è stato un toccante momento di solidarietà, con le mete effettuate dai ragazzi affetti da sindrome autistica che dallo scorso ottobre hanno aderito al progetto sportivo-terapeutico organizzato della ONLUS “L’emozione non ha voce” il cui operato è stato oggetto di un recente servizio di VignaClaraBlog.it (clicca qui).

“Fino ai 13 anni, le famiglie vengono sostenute attraverso convenzioni; poi però vengono lasciate sole. – ha dichiarato la psicoterapeuta Federica Bochicchio – Con il rugby riusciamo ad aiutare i ragazzi abituandoli a osservare i compagni, a toccarli e a farsi toccare. Dopo le iniziali paure, specie dei placcaggi, hanno capito che il rugby è un gioco e si divertono”.

Alla premiazione delle squadre vincitrici hanno partecipato Gloria Pasquali, ex assessore alla Famiglia, Cultura e Sport dell’ex II Municipio, Lorenzo Zileri Dal Verme, presidente della US Primavera, Gianfranco Morrone, presidente CUS Roma, Marco Santamaria, presidente del Comitato Regionale Laziale e l’attrice Nicoletta Romanoff, che ha consegnato un particolare riconoscimento all’atleta più giovane del torneo, nato il 27 dicembre 2007.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome