Home ATTUALITÀ Elezioni, come si esercita il voto disgiunto

Elezioni, come si esercita il voto disgiunto

Abbiamo ricevuto in  queste ore numerose richieste di chiarire come si esercita il voto disgiunto alle elezioni per il Comune di Roma (scheda azzurra) e per i Municipi (scheda rosa). Riportiamo quindi uno stralcio di un nostro precedente articolo nel quale si riepilogavano le diverse modalità con le quali è possibile esprimere il proprio voto fino alle 22 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani.

Ricordiamo dunque che sia per il Comune che per il Municipio la legge elettorale consente l’utilizzo del cosiddetto voto disgiunto, cioè di poter votare per un candidato sindaco, o candidato presidente di municipio, votando nel contempo per una lista diversa da quelle che li sostengono.

Facciamo un esempio utilizzando il fac-simile della scheda rosa.

Mettiamo dunque che, in un qualunque Municipio, un elettore voglia votare la lista P e voglia dare la preferenza ai candidati consiglieri Luigi Bianchi e Paola Verdi ma nel contempo non voglia dare il proprio voto al candidato presidente sostenuto dalla stessa lista P.

In tal caso questo elettore è libero di manifestare la sua decisione di votare un diverso candidato presidente apponendo una X sul nome prescelto, come qui di seguito raffigurato. Mario Rossi, sul quale in questo fac-simile è stata apposta una X, è infatti un candidato presidente non sostenuto dalla lista P.

facsimile470a.jpg

 Lo stesso esempio è applicabile per il Comune. Ricordiamo infine che tutte le modalità con le quali si può esprimere il voto sono riepilogate in questo articolo e che in caso di tessera elettorale esaurita (senza più spazi liberi per il timbro) piuttosto che deteriorata o smarrita prima di presentarsi al seggio occorre recarsi, con un documento d’identità valido, a uno degli uffici anagrafici municipali che, come precisa il sito del Campidoglio, oggi, domenica 26, sono aperti fino alle 22 e domani, lunedì 27, fino alle 15.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome