Home ATTUALITÀ Nel XV le candidate si sfidano a calcetto

Nel XV le candidate si sfidano a calcetto

calcettorosa.jpgMercoledì 15 maggio, alle 18.30, presso il Due Ponti Sporting Club si terrà un incontro amichevole di calcetto tra le candidate consigliere al XV (ex XX) Municipio della lista civica “Attiva Giovani” e quelle della lista “Alfio Marchini Sindaco”. Un appuntamento sportivo dettato dalla volontà di promuovere un tema importante come quello della presenza femminile in politica. Anche in occasione delle prossime elezioni, su un totale di 136 candidati in lizza per la Presidenza dei 15 Municipi, le donne infatti sono soltanto 24.

“Attiva Giovani” e “Alfio Marchini Sindaco” hanno quindi scelto di scendere in campo per manifestare il loro impegno per un maggiore coinvolgimento femminile nella politica attiva. Un incontro che vedrà le due liste contrapposte in campo, ma unite nell’obiettivo finale, un momento di confronto e collaborazione in attesa della vera sfida, quella alle urne.

Ad arbitrare l’incontro un personaggio d’eccezione: Carolina Morace, ex giocatrice di calcio e allenatrice.

Carolina Morace incarna perfettamente l’esempio di una donna che ha saputo imporsi e vincere in un mondo tendenzialmente maschile, quale quello del calcio: è stata la prima donna ad allenare una squadra di calcio professionistica maschile, la Viterbese nel 1999; Commissario tecnico della Nazionale di calcio femminile italiana dal 2000 al 2005; Allenatrice della Nazionale Italiana Parlamentari e Commissario tecnico della Nazionale di calcio femminile del Canada, con cui ha vinto la CONCACAF Women’s Gold Cup nel 2010, ottenendo così la qualificazione ai Mondiali del 2011.

I grandi risultati ottenuti anche sul campo come giocatrice, conseguendo per 11 volte il titolo di capocannoniere della Serie A, la consacrarono inoltre come la giocatrice italiana più forte di tutti i tempi, insieme a Elisabetta Vignotto.

Domani, mercoledì 15, al Due Ponti scenderanno in campo 5 candidate per ogni “squadra”, a rappresentanza di tutto lo schieramento femminile che ciascuna lista propone.

Entrambe le liste si presentano infatti alle prossime elezioni per il XV Municipio di Roma con circa il 40% di presenza femminile: la lista Attiva Giovani schiera 9 donne su 23, con un’età che va dai 19 ai 46 anni, mentre la lista Alfio Marchini Sindaco presenta 9 donne su 24, con un’età che va dai 30 ai 48 anni.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome