Home ATTUALITÀ Cassia, incontro con Mammexlascuola allo Stabile del Giallo

Cassia, incontro con Mammexlascuola allo Stabile del Giallo

mammeperlascuola1.jpgCombattere l’emarginazione, il bullismo, favorire inclusione sociale e partecipazione, avvicinare la cittadinanza alla cultura attraverso il teatro e la musica: è questo il progetto “Arte e Scoperta…” promosso dal Comitato Mammexlascuola del XV Municipio nell’ambito di una serie di iniziative rivolte agli alunni dell’Istituto Publio Vibio Mariano e alle loro famiglie. L’incontro di presentazione del progetto si terrà Venerdì 17 maggio alle 17 nel teatro Stabile del Giallo, in Via Sesto Miglio 78.

L’incontro, al quale parteciperanno tutti i soggetti coinvolti (insegnanti, Comitati di quartiere, Associazioni di Volontariato, dirigenti scolastici e bambini), sarà l’occasione di confronto con il territorio, la scuola, le famiglie, i ragazzi e costituirà l’occasione di presentare le attività del Comitato. Nel corso dello stesso si illustrerà l’attività dei laboratori teatrali e musicali già svolti all’interno della scuola e le iniziative future che si intendono proporre anche con il coinvolgimento delle Istituzioni.

il comitato genitori mammexlascuola, apolitico, apartitico e senza scopo di lucro, si è costituito con la finalità di mettere a disposizione dell’Istituto Comprensivo Publio Vibio Mariano le competenze pratiche, materiali e intellettuali dei propri associati (che sono appunto i genitori dei bambini frequentanti i plessi dell’Istituto) per supplire all’endemica carenza di risorse necessarie allo svolgimento di una normale vita scolastica agli alunni in un momento di grave crisi generale.

L’Istituto ha un’utenza di circa 1200 alunni e accoglie l’intera popolazione scolastica del quartiere Tomba di Nerone rappresentando un’offerta formativa completa dai 3 mesi ai 13 anni di età. Un indotto di famiglie ragguardevole ed un tessuto sociale assai variegato e con ampie sacche di emarginazione sociale essendo il XV il Municipio con il maggior numero di residenti stranieri (non italofoni) della Capitale.

E sono proprio queste le premesse dell’iniziativa promossa da Mammexlascuola: informare le famiglie dei ragazzi di un’offerta formativa nuova a forte connotazione aggregativa, sociale, culturale ed ‘etica’.

mamme.JPG

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome