Home ATTUALITÀ Villaggio Olimpico, 1500 cartoline ai candidati presidente II Municipio

Villaggio Olimpico, 1500 cartoline ai candidati presidente II Municipio

fatetoface.jpgIn vista delle elezioni amministrative nel II Municipio parte una nuova formula di partecipazione popolare promossa al Villaggio Olimpico dall’Associazione Villaggio dei Bambini. Distribuite 1500 cartoline per la raccolta delle domande da porre ai candidati presidenti nell’incontro pubblico che si terrà il 17 maggio alle 17,30 presso la sede del Centro Anziani, in via degli Olimpionici 21. Obiettivo, un vero faccia a faccia fra cittadinanza e candidati.

Hanno confermato la loro presenza Sara De Angelis (centrodestra), Giuseppe Gerace (centrosinistra), Elena Improta (lista Marchini), Barbara Pettine (lista Medici).

Si tratta di un esperimento: da ieri sono infatti in corso di distribuzione nelle cassette postali migliaia di cartoline ai residenti del Villaggio Olimpico sulle quali ognuno potrà scrivere una propria richiesta prioritaria e portarla all’incontro con i candidati presidenti. Tutte le cartoline verranno lette in diretta ai candidati.

Democrazia partecipativa on-line versus democrazia rappresentativa? Nulla di questo, o forse entrambe e di più. “Abbiamo pensato a questa formula per avere un coinvolgimento trasparente e diffuso, e al contempo evitare che il confronto, come di solito avviene, sia monopolizzato dagli strilloni”, afferma Beatrice Luzzi, attrice e regista, presidente dell’Associazione Villaggio dei Bambini e moderatrice del confronto tra i candidati e gli elettori.

“L’incontro – conclude – segnala anche la crescita di una comunità nel segno della collaborazione tra generazioni grazie alla nostra associazione operativa da oltre un anno e alla rinnovata collaborazione col Centro Anziani”.

A “vincere” il confronto saranno le tematiche segnalate dai cittadini, oltre ovviamente alla capacità dei candidati a fornire risposte convincenti. Per consentire ai genitori di seguire attentamente l’incontro sarà allestito inoltre un intrattenimento teatrale per tutti i bambini.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome