Home ATTUALITÀ Voto disgiunto alle elezioni Regionali Lazio 2013

Voto disgiunto alle elezioni Regionali Lazio 2013

Voto DisgiuntoRiceviamo da diversi lettori richieste su come esercitare il voto disgiunto alle elezioni Regionali del Lazio per il 2013. La scheda elettorale, di colore verde, è suddivisa in tre colonne ognuna delle quali è a sua volta suddivisa in due colonne dove a destra è indicato il candidato presidente ed a sinistra la o le liste che lo sostengono.

Come si legge dalle istruzioni contenute sul sito del Ministero dell’Interno il voto disgiunto si esercita tracciando prima un segno sul simbolo del candidato Presidente che si trova sulla parte destra della colonna ed in seguito, per esprimere la preferenza nominale ad un candidato che non sia nella lista del Presidente prescelto, si dovrà scrivere il nome del candidato nella colonna di sinistra della lista alla quale appartiene il candidato barrando anche il simbolo della lista.

Qui di seguito un esempio su come esercitare il voto disgiunto:


Voto Disgiunto Elezioni Regionali Lazio 2013


Per le altre indicazioni di voto potete leggere l’articolo di VignaclaraBlog.it

4 COMMENTI

  1. Se per distrazione od altro, voto solo il nome del candidato sulla colonna di sinistra e non voto sul candidato presidente nella colonna di destra della stessa lista,cosa succede ??

  2. Oltre il nome del candidato sulla colonna di sinistra è bene fare la croce anche sul simbolo della colonna di sinistra. In questo caso il voto vale anche per il candidato della colonna di destra e cioè per il candidato presidente. Ciò si deduce dalle “Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione” emanate dal Ministero dell’Interno, pubblicazione n°7.

  3. ma se voto il candidato presidente di una coalizione e poi barro un altro partito di un’altra coalizione senza scrivere il nome del candidato, è valido? e se nel farlo barro la casella dell’altro partito dalla parte dove c’è scritto il nome del canditato presidente dell’altra coalizione? E’ nullo? perchè di fatto ho votato due presidenti? Io però volevo solo votare il partito

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome