Home ATTUALITÀ Mostra “Ai tempi della riforma fondiaria” al Casolare 311

Mostra “Ai tempi della riforma fondiaria” al Casolare 311

Riprendono le attività del Casolare 311 con l’esposizione dal titolo “Ai tempi della riforma fondiaria”, una mostra che raccoglie fotografie d’epoca, documenti e giornali degli anni Cinquanta e che vuole raccontare la vita quotidiana di autentici pionieri delle nostre campagne, che trasformarono il paesaggio rurale e crearono nuove forme di comunità tra Formello, Sacrofano e Prima Porta. Questa prima esposizione inaugura una serie di 5 mostre che si svilupperanno man mano al mese di giugno, per festeggiare i dieci anni di vita del museo contadino nonostante i tagli alla cultura.

Alcune pubblicazioni del museo, consultabili nella sala di lettura, permettono di approfondire la riforma fondiaria.

Il Casolare 311, infatti, è il museo più attivo del Lazio sul tema dell’Ente Maremma, che assegnò terreni e case coloniche: una di queste, quella del podere numero 311, appunto, nel 2003 è diventata museo della civiltà contadina. Per tutto il Lazio centro-settentrionale e per il territorio dal 1997 tutelato dal Parco di Veio fu una svolta epocale.

Questa prima mostra sarà aperta il sabato e la domenica di febbraio negli orari 10-13 e 15-18, ma è possibile concordare altre aperture contattando direttamente il Casolare 311 al numero 06 90 84 255. L’ingresso è gratuito.

Casolare 311: Via Santi Martiri 12, Formello

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome