Home ATTUALITÀ Mostra “Ai tempi della riforma fondiaria” al Casolare 311

Mostra “Ai tempi della riforma fondiaria” al Casolare 311

Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

Riprendono le attività del Casolare 311 con l’esposizione dal titolo “Ai tempi della riforma fondiaria”, una mostra che raccoglie fotografie d’epoca, documenti e giornali degli anni Cinquanta e che vuole raccontare la vita quotidiana di autentici pionieri delle nostre campagne, che trasformarono il paesaggio rurale e crearono nuove forme di comunità tra Formello, Sacrofano e Prima Porta. Questa prima esposizione inaugura una serie di 5 mostre che si svilupperanno man mano al mese di giugno, per festeggiare i dieci anni di vita del museo contadino nonostante i tagli alla cultura.

Alcune pubblicazioni del museo, consultabili nella sala di lettura, permettono di approfondire la riforma fondiaria.

Il Casolare 311, infatti, è il museo più attivo del Lazio sul tema dell’Ente Maremma, che assegnò terreni e case coloniche: una di queste, quella del podere numero 311, appunto, nel 2003 è diventata museo della civiltà contadina. Per tutto il Lazio centro-settentrionale e per il territorio dal 1997 tutelato dal Parco di Veio fu una svolta epocale.

Questa prima mostra sarà aperta il sabato e la domenica di febbraio negli orari 10-13 e 15-18, ma è possibile concordare altre aperture contattando direttamente il Casolare 311 al numero 06 90 84 255. L’ingresso è gratuito.

Casolare 311: Via Santi Martiri 12, Formello

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome