Home ATTUALITÀ Meteo Roma, possibile probabilità di neve per la Protezione Civile

Meteo Roma, possibile probabilità di neve per la Protezione Civile

rain.jpgLa Protezione civile di Roma Capitale sta monitorando attentamente l’evoluzione della situazione meteorologica in contatto permanente con il Centro Funzionale della Regione Lazio e con il Dipartimento Nazionale. Secondo il bollettino ufficiale diramato dal Dipartimento della Protezione civile Nazionale, oggi, giovedì 17 gennaio, “un secondo impulso freddo causerà precipitazioni, in esaurimento entro la prima parte della giornata di venerdì” e, su Roma, “nella sera, bassa probabilità di neve o di pioggia mista a neve nelle zone più alte e interne”. L’avviso meteo diffuso dalla Regione annuncia “il persistere di nevicate con quota neve in calo fino a 200-400 metri” sul Lazio”.

E’ la stessa Protezione Civile di Roma Capitale a comunicarlo spiegando che “Le previsioni, al momento, non annunciano rischi rilevanti ai fini di Protezione civile ma il Campidoglio ha attivato sin dallo scorso dicembre “il piano neve” con la distribuzione di ulteriori 500 tonnellate di sale ai municipi e agli altri settori operativi del Comune, e prescrivendo l’obbligo per uffici e aziende interessate di dotarsi di idonei dispositivi in modo da rispondere efficacemente ad eventuali emergenze”.

Oltre a ciò, la Protezione civile di Roma Capitale ha diramato lo “stato di attenzione” a tutte le strutture operative. La gestione dell’evento sarà affidata al Coc – centro operativo comunale – che si insedierà nella mattinata di oggi ed al quale partecipano aziende capitoline, Dipartimenti comunali e Polizia Locale.

Ed è a Roma Nord, come accaduto dodici mesi fa, che i fiocchi potrebbero forse scendere per primi, quand’anche misti ad acqua, questa sera. Ma sia dal XIX che dal XX Municipio fanno sapere che sono pronti ad accoglierla. Alfredo Milioni, presidente del XIX, e Gianni Giacomini, presidente del XX, tramite la stampa hanno reso noto che le loro strutture sono in preallerta avendo già attivato la protezione civile locale e le ditte spargi-sale.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome