Home ATTUALITÀ Neve a Roma? Nel XX preallertata la protezione civile

Neve a Roma? Nel XX preallertata la protezione civile

Maltempo in arrivo sulla Capitale. Nonostante le rassicurazioni del sindaco Alemanno che proprio ieri ha definito “leggenda metropolitana” l’ipotesi di una nevicata sui tetti romani, secondo gli esperti c’è veramente rischio di neve. E a Roma Nord si corre ai ripari e ci si organizza per tempo, stando almeno a quanto dichiarato da Gianni Giacomini, presidente del XX Municipio, che annuncia di aver “già predisposto tutto”  e di aver “preallertato la protezione civile a livello locale.”

Sarà una settimana difficile. Lo conferma Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it, avvertendo che Morgana, un tipico ciclone mediterraneo alimentato dall’aria fredda polare spinta dall’Orso Siberiano, un enorme serbatoio di aria gelida presente sulla Russia in questo periodo dell’anno, oggi pomeriggio prenderà vigore per l’arrivo di un forte impulso di aria fredda da nord che valicherà le Alpi accerchiandole e scendendo dalla Valle del Rodano. La neve cadrà nella notte e poi domani non solo al nord, ma anche su molte zone della Toscana, su tutta l’Umbria e sui colli laziali a 200m.
Infine giovedì e venerdì la neve cadrà anche al centro tra Umbra e Marche e zone interne toscane, fino a 20 cm sulle Marche, e infine sul Lazio, tanto che nelle prime ore di venerdì farà la sua comparsa anche a Roma Nord, che già lo scorso anno fu travolta da due abbondanti nevicate.

Ed è così che, incrociando le dita e memori di quanto accadde dodici mesi fa quando la Storta, Cesano, La Giustiniana, l’asse Cassia-Flaminia e tutti i quartieri a valle, Ponte Milvio compreso, rimasero paralizzati dalla neve, nel XX Municipio ci si comincia ad organizzare a prescindere dalla “leggenda metropolitana” capitolina.

“Abbiamo sentito le ditte per spazzare la neve, abbiamo già preallertato la protezione civile a livello locale e siamo in contatto con il Dipartimento della protezione civile per qualsiasi disposizione in materia” ha dichiarato alla stampa Gianni Giacomini, presidente del Municipio, spiegando di aver già “predisposto tutto, c’è uno stato di allerta per il presidio vigili urbani e altri presidi nel Municipio. Ma può anche darsi che non nevichi – ha concluso fiducioso – aspettiamo”.  (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome