Home AMBIENTE Fai un regalo all’ambiente: non gettare l’albero di Natale

Fai un regalo all’ambiente: non gettare l’albero di Natale

abete.jpgParte lunedì 7 gennaio l’annuale edizione della campagna di raccolta straordinaria gratuita di abeti di Natale, promossa da Ama in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Roma Capitale, il Corpo Forestale dello Stato e il TGR Lazio. L’iniziativa coinvolge fino al 19 gennaio 13 centri di raccolta Ama dislocati in tutta la città e 200 punti mobili di raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti.

Gli abeti naturali, utilizzati per le feste, vengono prima raccolti e poi selezionati da Ama, insieme al Corpo Forestale dello Stato: le piante in buone condizioni sono ripiantate presso la sede del CFS di Arcinazzo Romano e destinate ad iniziative di educazione ambientale; le altre, invece, vengono avviate all’impianto Ama di Maccarese per essere trasformate in compost, un concime naturale di alta qualità per piante in vaso o da giardino.

Per aiutare la sopravvivenza delle piante è opportuno ricordare alcune semplici regole: gli abeti devono essere tenuti in luoghi luminosi, lontani da fonti di calore, mantenendo le radici sempre umide; non devono essere appesantiti con addobbi troppo voluminosi o cosparsi di neve artificiale o spray. Per non danneggiare l’abete durante il trasporto, infine, è bene introdurlo in un sacco di plastica aperto anche alla base; lo stesso vale per il trasporto della zolla, ma con un sacco integro alla base.

Gli abeti di Natale artificiali, a differenza di quelli naturali, sono realizzati con materiali non riciclabili e devono essere necessariamente smaltiti in discarica: quindi non devono essere assolutamente gettati nei cassonetti stradali ma, come tutti gli altri rifiuti ingombranti, portati presso i Centri di raccolta aziendali o alle postazioni mobili dislocate in tutti i municipi della città.

Informazioni sull’iniziativa e sui centri coinvolti al Numero Verde Ama 800867035 (attivo i giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14) o sul sito www.amaroma.it, dove si può scaricare una guida con i principali consigli per la cura dell’albero e l’elenco delle postazioni in cui è possibile consegnarlo.
(fonte Comune.Roma.it)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome