Home ATTUALITÀ Labaro, contaminazioni a colori nell’Istituto Comprensivo via Baccano

Labaro, contaminazioni a colori nell’Istituto Comprensivo via Baccano

“Un grande spettacolo”, questo è il commento generale dei fortunati che hanno avuto la possibilità di partecipare all’evento “Contaminazioni a colori” organizzato nell’istituto comprensivo “Via Baccano” di Labaro. La manifestazione, collegata al progetto FEI, fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi , cofinanziato da Unione Europea-Ministero dell’Interno in collaborazione con l’Università degli studi Roma Tre , si è tenuta lo scorso 19 dicembre.

La direzione artistica della professoressa Antonella Di Tullio ha costruito uno spettacolo nel quale sono intervenuti importanti artisti dello spettacolo: Saba Anglana, cantante, Massimiliano Pazzaglia, attore, Daniela Terreri, attrice e cantante, Chiara Cirelli, cantante. La parte musicale è stata integrata e supportata dall’intervento di gruppi multietnici come un duo rom di fisarmoniche e da tre importanti musicisti dell’Associazione “Donne a Colori”, America Latina.

Filo conduttore dell’evento sono stati come sempre i ragazzi dell’istituto comprensivo “Baccano” che si sono esibiti in diverse performance : canto, tastiera, percussioni, danza, recitazione.
L’atmosfera già animata dallo spirito natalizio è stata allietata da un mercatino e da un catering, organizzato dai genitori, di prodotti tipici internazionali che hanno supportato il pubblico intervenuto.

Ancora una volta la forza del palcoscenico è stata efficace ed il messaggio è arrivato direttamente al cuore degli spettatori: ritmi, suoni e performance si sono fuse in un unico linguaggio multietnico, animato da spirito di amicizia.
La professoressa Di Tullio così commenta l’evento: “Ascoltare la musica è ascoltare l’anima del mondo . E’ stato un lavoro duro e impegnativo , realizzato grazie alla collaborazione di una squadra affiatata : grazie alla sensibilità e all’apertura culturale del Dirigente Giovanni Rosso, alla mia collaboratrice di sempre Roberta Valentini , splendida professionista e a tutto il personale della scuola che si è mobilitato per raggiungere il meglio. Cito tra tutti i collaboratori Finetta e Lucio e il prof. Gianfranco Pavone che ha curato i giochi popolari”.

Il 19 gennaio 2013 ci sarà un’altra occasione nella quale l’I.C. Baccano presenterà i suoi laboratori e l’attività didattica. Appuntamento all’Open Day.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome