Home ATTUALITÀ Il Consiglio del XX approva con emendamenti lo statuto di Roma Capitale

Il Consiglio del XX approva con emendamenti lo statuto di Roma Capitale

XX Municipio RomaIn effetti non si tratta di una approvazione ma dell’espressione di un parere sulla proposta di deliberazione dello “Statuto di Roma Capitale” e della “Delimitazione territoriale dei Municipi di Roma Capitale” in discussione oggi nella prosecuzione del Consiglio del 19 Dicembre u.s. sospeso per mancanza di numero legale.

Il parere favorevole è stato espresso dal Consiglio del XX Municipio con due emendamenti approvati a maggioranza che recepiscono le posizioni sia della maggioranza che dell’opposizione.

Il primo emendamento ribadisce quanto già espresso in sede di discussione della precedente seduta e cioè che ai Municipi della capitale debbano essere riservate una maggiore autonomia finanziaria e decisionale.

Il secondo che invita il Consiglio Comunale a non variare la denominazione per quei Municipi dove non intervengano modifiche territoriali come appunto il XX in modo da  evitare un aggravio di costi  sia sui privati che sulla pubblica amministrazione che questa modifica comporterebbe. Ricordiamo che nella nuova “Delimitazione territoriale dei Municipi di Roma Capitale” il XX Municipio cambierebbe la sua denominazione da Municipio XX a Municipio XV.

In coda al consiglio è stato approvata la risoluzione sull’intervento sulla rete raccolta acque piovane in Via Pomponesco e dato parere favorevole alla mozione sul tema dei femminicidi e delle aggressioni psicologiche e fisiche nei confronti delle donne presentata dalla Consigliera Elisa Paris e fatta propria in sede di votazione anche dalla Commissione Pari opportunità.

Il consiglio tornerà a riunirsi Giovedì 27 dicembre alle 9:30 per l’espressione di parere sul regolamento degli impianti sportivi di proprietà comunale e per la presa atto delle graduatorie per l’elezione del Presidente e del Comitato di Gestione del Centro Sociale Anziani Cassia.

Fabrizio Azzali

riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome