Home ATTUALITÀ Roma Nord, è arrivata la piena: la cronaca di una giornata difficile

Roma Nord, è arrivata la piena: la cronaca di una giornata difficile

Ponte Milvio Piena14 Novembre 2012, un’altra giornata che gli abitanti di Roma Nord, e non solo, non dimenticheranno facilmente vista l’emergenza dovuta dalla piena del Tevere ingrossato dalle piogge cadute nel centro Italia in questi ultimi giorni. Qui di seguito la cronaca della giornata corredata da immagini e video.  L’ondata di piena è prevista per le ore 18.

 Ore 10:30 Ponte Milvio

Il livello del Tevere a Ponte milvio è arrivato a livelli preoccupanti; maggiori della piena del 2010.  Nella seguente immagine l’indicatore che si trova sulla base della Torretta Valadier. Si nutrono dubbi sulla tenuta dei chiusini situati nel plateatico della Torretta Valadier.

Video della piena

Piena Tevere a Ponte Milvio

Ore 11: allagamenti a Via del Baiardo

Il Tevere ha cominciato ad esondare a Via del Baiardo nella zona dei campi sportivi. Ecco una immagine di un insediamento parzialmente allagato. Allagamento Via del Baiardo

Ore 11:15 allagato il XX Municipio

I piani interrati del XX Municipio dove sono ubicati gli archivi sono allagati. Per precauzione è stata tolta la corrente e fatti allontanare i dipendenti.

Ore 11:20 Cantine allagate

Ci giungono segnalazioni di cantine allagate nelle abitazioni a Saxa Rubra

Ore 11:30 Chiuso il sottopasso del Grande Raccordo a Labaro

Il sottopasso del Grande Raccordo Anulare tra Via Flaminia provenendo da fuori Roma è chiuso per allagamento. Il percorso alternativo per rientrare sulla Via Flaminia è il seguente: percorrere il raccordo anulare in direzione Cassia, uscire allo svincolo dell’ospedale Sant’Andrea ed invertire la marcia alla rotonda per poi tornare sulla Flaminia.

Sottopasso GRA allagato Sottopasso GRA allagato

Ore 12:00 Via Flaminia totalmente bloccata

A causa della chiusura della galleria tra la Flaminia e Tor di Quinto dovuta ad allagamento tutta la Via Flaminia in direzione Roma Centro è stata bloccata da questa mattina. Alle ore 12 la fila arrivava al cimitero di Prima Porta ed oltre. La riapertura della galleria non è prevista in tempi brevi ma unicamente dopo il deflusso della piena del Tevere.

Flaminia bloccata

Ore 14:00 Chiuso il sottopasso di Via due Ponti

La Polizia Municipale ha chiuso per precauzione il sottopasso di Via due Ponti all’altezza di Via Flaminia.

Ore 14:10 Il sindaco Alemanno a Ponte Milvio

Il sindaco Gianni Alemanno ha effettuato un sopralluogo a Ponte Milvio per sincerarsi della situazione delle sponde e del Ponte ascoltando dal Presidente del XX Municipio Gianni Giacomini e dal Vicepresidente Marco Perina le criticità del territorio.
Il sindaco ha riferito che nella Capitale la situazione è sotto controllo e il picco atteso per le 18 non dovrebbe causare grandi problemi, arrivando solo a sfiorare gli argini. Tuttavia, l’evoluzione della vicenda dipende dalla gestione delle dighe a monte.

Fabrizio Azzali

la cronaca della seconda parte della giornata: clicca qui

riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome