Home ATTUALITÀ Ponte Milvio, le foto del Premio Baiocco

Ponte Milvio, le foto del Premio Baiocco

Grande festa domenica 21 ottobre sul plateatico della Torretta Valadier di Ponte Milvio. E’ lì che si è svolto l’annuale rito dell’assegnazione del Premio Baiocco, rievocazione storica di un antico rituale goliardico che risale a metà del 1800, recuperato dal XX Municipio fin dal 1996. Complice un clima gradevole, ancora post-estivo, che ha favorito lo spirito goliardico della manifestazione, alla presenza di numerosi cittadini intervenuti appositamente e dei tanti passanti che si fermavano incuriositi, è stato reso onore all’opera svolta da persone che vivono o operano nel XX Municipio e che si sono distinte per impegno e passione nell’ambito della loro attività.

La manifestazione, allietata da alcuni stornelli composti da Stefano Ambrosi e cantati dal trio Fiore Scarlatto, ha visto salire sul palco, presentati da Massimiliano Pazzaglia, i seguenti premiati che hanno ricevuto l’ambita riconoscenza dalle mani di Marco Perina, vice presidente e assessore alla cultura, Giuseppe Calendino, presidente della commissione cultura, e Giorgio Mori, consigliere municipale.

A fregiarsi del Premio Baiocco 2012 da oggi sono dunque Marina Piranomonte, Soprintendente speciale per i beni archeologici per il Municipio XX, per le discipline tecniche e scientifiche; il pittore Gordon Faggetter per le arti figurative, l’attore Orso Maria Guerrini per le arti recitative; gli scrittori Bruno Carboniero e Fabrizio Falconi per le discipline letterarie, la “Farnesina società ippica romana” per quelle sportive; la gelateria “Il Pellicano” per le arti commerciali, Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF, per l’impegno ambientale, l’attrice Demetra Hampton premio speciale per l’artista straniero, il Cavalier Mario Carmine Mantova, volontario della Croce Rossa italiana, per l’impegno sociale.
Infine, Baiocco speciale alla memoria di Antonio Tancredi, ex Presidente della Fondazione Crocetti.
A conclusione dell’evento, il pittore Gordon Faggetter ha voluto fare omaggio al XX Municipio di un suo acquarello della Torretta Valadier.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome