Home ATTUALITÀ Ponte Milvio, oggi il Premio Baiocco

Ponte Milvio, oggi il Premio Baiocco

baiocco120.JPGL’appuntamento da non mancare oggi è alle 16.30 nel plateatico della Torretta Valadier di Ponte Milvio. E’ lì che si svolgerà l’annuale rito dell’assegnazione del Premio Baiocco, rievocazione storica di un antico rituale goliardico, che risale a metà del 1800, recuperato dal XX Municipio dal 1996. Con il premio Baiocco 2012 sarà reso onore all’opera svolta da persone che vivono o operano nel territorio e che si sono distinte per impegno e passione nell’ambito della loro attività.

Una festosa cerimonia, aperta a tutti i cittadini, che intende conservare lo spirito goliardico della tradizione e che sarà allietata da alcuni stornelli composti da Stefano Ambrosi e cantati dal trio Fiore Scarlatto. Presenta Massimiliano Pazzaglia.

Dieci i premiati di quest’anno: a Marina Piranomonte, Soprintendente speciale per i beni archeologici per il Municipio XX, verrà consegnato il premio per le discipline tecniche e scientifiche; al pittore Gordon Faggetter quello per le arti figurative e all’attore Orso Maria Guerrini quello per le arti recitative; e ancora, premi agli scrittori Bruno Carboniero e Fabrizio Falconi per le discipline letterarie e alla “Farnesina società ippica romana” per quelle sportive; medaglia anche per la gelateria “Il Pellicano” (arti commerciali), mentre Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF riceverà il Baiocco per l’impegno ambientale, l’attrice Demetra Hampton avrà un premio speciale per l’artista straniero e il Cavalier Mario Carmine Mantova, volontario della Croce Rossa italiana, riceverà un premio per l’impegno sociale. Infine, Baiocco speciale alla memoria di Antonio Tancredi, ex Presidente della Fondazione Crocetti.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome