Home ATTUALITÀ Al Teatro Ghione i “Piccoli per Caso” di Roma Nord

Al Teatro Ghione i “Piccoli per Caso” di Roma Nord

ghione120.jpgIl Teatro Ghione (via delle Fornaci, 37) ospiterà dal 25 ottobre all’11 novembre “L’isola che non c’è”, una favola che promette di far sognare adulti e bambini, un nuovo appuntamento con la compagnia dei “Piccoli per Caso”, i quindici giovanissimi attori, di età compresa fra i 10 e i 15 anni, che risiedono tutti sulla Cassia e a Vigna Clara e che saranno affiancati sul palco dall’intramontabile Valeria Valeri.

Scritto e diretto da Veruska Rossi e Guido Governale, che sono anche i fondatori di questa singolare compagnia che lo scorso anno ha regalato al pubblico il delicato e commovente Cuoredineve, lo spettacolo è ambientato negli anni cinquanta.

Nell’orfanotrofio S.Patrizio, diretto dalla severissima signora Costia (Patrizia Bernardini) alloggiano quindici ragazzini, la cui giornata è scandita da regole chiare e precise. Ogni violazione di queste norme determina invariabilmente una punizione immediata. Tra i quindici ragazzini nascono scontri, fioriscono simpatie. Caratteri diversi a confronto, chiacchierate e scambi d’opinione punteggiano le loro giornate, insieme agli scherzi e alle confidenze. Non mancano i tentativi di fuga e gli incontri con le famiglie di affidamento.
Tutti i ragazzi concordano su un punto: la direttrice è malvagia e insopportabile.

Un giorno capita un incidente e tutto cambia: arriva la signora P. (Valeria Valeri), la nuova insegnante di lettere che, assunta per un periodo di tempo limitato, è convinta che i metodi dell’istituto non funzionino. Con i ragazzi ci vuole dolcezza, ma conquistarne la fiducia è complicato: la signora P. ha un piano ed è pronta a metterlo in pratica…

Prendendo ispirazione dal bellissimo film “L’attimo fuggente”, questo spettacolo racconta come ognuno possa trovare se stesso e il proprio talento se vengono toccate lo corde giuste, narrando la storia di una rivincita che prende il via da un incontro inatteso.

Sul palco, i giovanissimi attori di Roma Nord regaleranno una fiaba dolce e struggente. Li citiamo in rigoroso ordine alfabetico: Greta Acerbi, Andrea Amato, Federico Bizzarri, Lucilla Colloridi, Giovanni Crisanti, Manfredi Di Placido, Daniele Felici, Riccardo La Torre, Lavinia Loiaconi, Jacopo Losani, Giovanni Nasta, Alessio Selli, Tommaso Sensi, Matteo Sette, Lorenzo Vigevano.

Giovanni Berti

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome