Home ATTUALITÀ TENNIS & FRIENDS, la prima tappa a Vigna Clara

TENNIS & FRIENDS, la prima tappa a Vigna Clara

TENNIS & FRIENDSIl 27 e 29 Settembre 2012 al Circolo Tennis Vigna Clara si è svolta la prima tappa di TENNIS & FRIENDS, le giornate dedicate alla prevenzione delle malattie metaboliche ed alla educazione comportamentale. A portare la loro testimonianza in questo importante momento educativo sono intervenuti personaggi dello sport e dello spettacolo come Maria Grazia Cucinotta, Veronica Maya, Maria Monsé, Gianni Rivera, Roberto Ciufoli, Jimmy Ghione e Nicola Pietrangeli.

Gli alunni delle scuole primarie e secondarie del XX Municipio di Roma sono stati accolti da testimonial d’onore ed invitati alla pratica sportiva come educazione ad un sano stile di vita e prevenzione alle patologie metaboliche. Sui campi i ragazzi sono stati incoraggiati ad appassionarsi allo sport. Il messaggio per tutti è stato: “Con la prevenzione si crescono dei giovani più sani e si migliora la qualità della vita”.

Contemporaneamente un’equipe di medici specialisti del Policlinico A, Gemelli ha eseguito un ceck up clinico generale, sui parametri peso/altezza. Nelle due giornate sono stati visitati oltre 500 bambini. I risultati di questa campagna saranno oggetto di studio da parte degli specialisti.

Significativo il sostegno dell’ Assessore Rosella Sensi :” Condivido appieno l’iniziativa Tennis and Friends” – afferma l’Assessore alla Comunicazione e Promozione di Roma Capitale – “perché coniuga i valori dello sport, dei bambini e, non da ultimo, l’aspetto della prevenzione. Sostengo da sempre, prima da protagonista nel mondo dello sport, ora in qualità di Assessore di Roma Capitale” – conclude l’Assessore Sensi – “che la prevenzione debba partire da una corretta educazione sportiva e alimentare e che se applicata sin dall’infanzia, può non solo ridurre l’insorgenza di patologie, ma anche offrire alle nuove generazioni una migliore qualità della vita”.

“Corriamo, corriamo” – aggiunge Maria Grazia Cucinotta – “ma la cosa più importante siamo noi stessi e la nostra salute, ed avere qualcuno che si preoccupa per noi è fondamentale e soprattutto è importante aiutare chi fa per gli altri. Per questo noi oggi siamo qui a dar voce a chi no ha possibilità di apparire sui media, proprio per poter comunicare che la nostra salute va tutelata e attraverso la prevenzione lo puoi fare”.

Il programma organizzato da Real Sport Events proseguirà al Foro Italico il 13 e 14 ottobre 2012 con un torneo di tennis doppio giallo Vip, a sostegno della prevenzione al tumore della tiroide. Contemporaneamente sarà allestita un’area tecnico sanitaria, dove un’equipe di medici specialisti del Policlinico Universitario A. Gemelli, coordinati dal Prof. Rocco Bellantone (Direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia), e dal Prof. Alfredo Pontecorvi (Primario dell’U.O. di Endocrinologia presso lo stesso Ente) eseguiranno un check up gratuito sul pubblico e sui partecipanti alla manifestazione.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome