Home ATTUALITÀ Ferrovia Roma Nord: in vigore nuovo orario dal 17 settembre

Ferrovia Roma Nord: in vigore nuovo orario dal 17 settembre

Da lunedì 17 settembre entra in vigore l’orario invernale della ferrovia regionale Roma-Civitacastellana-Viterbo gestita da Atac. Lo comunica l’Agenzia per la Mobilità aggiungendo che viene confermata la novità sperimentata ad aprile: quattro treni aggiuntivi tra Roma e Civitacastellana. Con partenza da Roma, i treni sono previsti alle 8.55 e alle 9.50. Con partenza da Civita, i treni sono alle 10.34 e alle 11.50. Ulteriori due corse aggiuntive sono attive tra Viterbo e Vignanello in attesa della riattivazione di una quinta corse, sempre a servizio della provincia di Viterbo.

“Le corse aggiuntive – sostiene l’Agenzia – colmano una esigenza più’ volte manifestata dai pendolari: avere a disposizione treni a ridosso dell’ora di punta, nella fascia oraria compresa tra le 9 e le 12”.

Confermate anche le quattro corse effettuate con bus: da Civita per Viterbo alle 11.48; da Viterbo per Civita alle 13.49; da Montebello per Sant’Oreste alle 21.20 e da Sant’Oreste a Montebello alle 22.05. Complessivamente l’orario invernale prevede che, nei giorni feriali, vengano effettuate 173 corse urbane Flaminio-Montebello e 42 corse extraurbane (Roma/Sant’Oreste/Civita/Viterbo). Nei festivi le corse urbane sono 96 mentre le extraurbane 12.
I treni urbani effettuano tutte le fermate tra le stazioni di Flaminio e Montebello, mentre le corse extraurbane hanno programmi di servizio che variano in base al treno. I treni 601.603 e Cr3 effettuano tutte le fermate urbane tra Montebello e Flaminio.

“Sul fronte dell’infrastruttura – spiega la nota dell’Agenzia – la ferrovia Roma-Viterbo è interessata da importanti lavori di ammodernamento, come la trasformazione in fermata metropolitana della stazione di Prima Porta che ha richiesto un periodo di circolazione a binario unico durante il mese di agosto. Nello stesso tempo sono in corso di installazione i tornelli antievasione sull’intera tratta urbana e nelle stazioni principali della tratta extraurbana, la cui installazione ha generato sinora un aumento del 60 per cento circa dei passeggeri paganti rilevati”.

L’orario e’ disponibile sul sito Internet di Atac all’indirizzo http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=1898 ed alla biglietteria di piazzale Flaminio. Sara’ inoltre consultabile sul sito ww.agenziamobilita.roma.it.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome