Home ATTUALITÀ Ponte Milvio, i lucchetti saranno rimossi Lunedì 10 Settembre

Ponte Milvio, i lucchetti saranno rimossi Lunedì 10 Settembre

Lucchetti Ponte MilvioLunedì 10 settembre, alle ore 11:00, i lucchetti dell’amore resi famosi dal film Tre metri sopra il cielo di Federico Moccia, saranno rimossi. L’Assessore ai Lavori Pubblici, Stefano Erbaggi, e il Presidente del Municipio XX, Gianni Giacomini, presenzieranno i lavori necessari alla loro rimozione dai supporti metallici di Ponte Milvio ai quali sono ancorati.

“I lucchetti non saranno distrutti o recisi – rende noto l’Assessore Erbaggi – ma allestiti all’interno di un polo museale, di comune accordo con la Sovrintendenza di Roma Capitale”.

“Questo intervento – precisano Erbaggi e Giacomini – si è reso indispensabile al fine di preservare il decoro di uno dei ponti di maggiore interesse storico-culturale di Roma Capitale, che il prossimo 28 ottobre celebrerà il 1700esimo anniversario della famosa battaglia tra Costantino e Massenzio”.

“Chiederò al XX Gruppo di Polizia Locale di sorvegliare l’area affinché venga contrastato in modo deciso il fenomeno dell’abusivismo commerciale, dell’installazione dei lucchetti e di ogni altra forma di degrado sul Ponte e sul Piazzale antistante – afferma il Presidente Giacomini – così come chiesto dal Consiglio del Municipio Roma XX con l’Ordine del giorno n. 12 votato all’unanimità sia dalla maggioranza che dalla minoranza politica”.

Per vedere tutte la storia dei lucchetti a Ponte Milvio clicca qui

Visita la nostra pagina di Facebook

14 COMMENTI

  1. Perchè nel polo museale non ci mettiamo anche le centinaia di bottiglie e lattine di birra che ogni sera vengono gettate sulle sponde del Tevere? Penso che solo un paese profondamente ammalato possa dedicare tempo e risorse ai “lucchetti di Moccia” anzichè procedere alla pulizia e bonifica delle rive e delle banchine.

  2. @ batman torna a giocare con la batmobile…
    @ Francesco G. sono d’accordo parzialmente con te, mi piacerebbe sapere se fai parte di quelli che guardano in silenzio e non intervengono mentre altri sporcano,buttano rifiuti e vandalizzano per poi andare in giro a disquisire …. io invece quando capita, faccio notare l’inciviltà direttamente agli interessati la loro inciviltà…

  3. Sono abituato a dire quello che penso pertanto spero che l’idea del polo museale per questo ‘mucchio di ferraia’ sia solo uno scherzo!!!
    Siano invece immediatamente rottamati o riciclati,se possibile.
    Simone Ariola – Presidente del Consiglio municipale

  4. …” i lucchetti saranno allestiti all’iterno di un polo museale”???
    Ma è uno scherzo o qualcuno questa estate si è preso una brutta insolazione?

  5. …”PRESERVARE IL DECORO…” ???? A promuovere quest’iniziativa è Giacomini? quello che “preserva il decoro” con migliaia di SUOI manifesti affissi su tutti i muri del Municipio? Giacomini? quello che “preserva il decoro” del Municipio tollerando da anni il caporalato di exrtacomunitari sotto le finestre del suo ufficio? E’ Giacomini? quello che “preserva il decoro” autorizzando i “marciapiedi fai da te” a Ponte Milvio o i cassonetti gialli di un fantomatico Monsignore? Giacomini? quello che “preserva il decoro” senza aver MAI speso una parola sui migliaia di impianti pubblicitari abusivi? E’ Giacomini? quello che “preserva il decoro” del Municipio sopportando centinaia di parcheggiatori abusivi o venditori ambulanti?
    E’ Giacomini ???…. ecc…..

  6. @ Mariella: il mio contributo di denuncia del degrado del Tevere, in questi
    ultimi mesi e con vignaclarablog.it , è stato il seguente:
    Il Tevere d’agosto 17/8,
    Kayak e canoe..21/7,
    Bemvindo a Roma 28/6,
    Cosa c’è nell’acqua..19/5,
    Se la sinistra piange..13/3.
    …ma forse avrei potuto fare di più.

  7. CORRIERE DELLA SERA 27/2/2007
    …..è nato perfino un premio letterario, il «Lucchetto d’Oro», con cerimonia tenuta sul ponte il giorno di San Valentino. «Ormai i lucchetti sono diventati un simbolo, un monumento all’amore eterno», osserva il capogruppo municipale di Forza Italia, Dario Antoniozzi….».

  8. Intervista del 2007 a Sonia Costantini “…

    Come è nato il progetto di “San Valentino a Ponte Milvio” e perché?
    “San Valentino a Ponte Milvio” nasce da un’ idea in collaborazione con la giunta del XX Municipio. Insieme agli Assessori Marco Perina, Marco Clarke, Umberto Sacerdote e Gianni Giacomini, abbiamo pensato di dar luogo ad un evento significativo per la città di Roma, legato alla festa degli innamorati, prendendo spunto dalla tradizione dei lucchetti d’amore del famoso ponte romano…”

  9. L’UNITA’ 4 marzo 2007 “…Veltroni «Non trovo nulla di male a che i lucchetti restino sul Ponte. È una cosa bella e spontanea..”

  10. Via di San Michele, 17 mi sembra la location perfetta. Un bellissimo arredo urbano che ci invidierebbero in tutto il mondo …

    E meno male che non c’è la “rottamazione” dei lucchetti …

    Chissà cosa direbbe Gaetano Messineo …

  11. @Mariella: fatti un giro nel quartiere e nella piazza a P.te Milvio
    e chiedi un opinione su Erbaggi

    potresti stupirti di quante persone la pensano come me (e io ci sono pure andato leggero..)

  12. @ Batman, penso che lei per parlare così, debba conoscere personalmente quell’assessore …. e ci dica, è una questione di antipatia personale o basa la sua opinione su qualcosa di più serio… forse non ha amministrato bene?? non ha fatto nulla?? sia circostanziato, dica cosa ha fatto e non ha fatto…

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome