Secondo week-end di agosto, giornate bollenti di partenze per le vacanze di chi ha lavorato indefessamente fino all’ultimo minuto. Ma per chi resta in città sarà invece un fine settimana dedicato a gite fuori porta, stile “mordi e fuggi”, alla ricerca di luoghi freschi e rilassanti, che sia al mare od in collina. E’ caccia alla meta, dove andare per 24 o 48 ore? Se la scelta risulta difficile, vi suggeriamo noi qualche soluzione.
Tutti al mare, si ma dove? A chi vive a Roma Nord e non vuole allontanarsi troppo dalla città per crogiolarsi sulla spiaggia, segnaliamo le località più accoglienti del litorale nord romano raggiungibili in poco più di un’ora al massimo (salvo ingorghi vacanzieri!): clicca qui.
Campagna o collina? Chi non è amante del mare e preferisce immergersi nel verde, non avrà comunque difficoltà, partendo da Roma Nord, a trovare ambienti incontaminati, verdi vallate, luoghi più o meno noti, borghi e paesetti dalle antiche tradizioni e dall’ottima gastronomia dove rifugiarsi per un week-end in assoluto relax. Uno sguardo agli itinerari consigliati da VignaClaraBlog.it gli farà di sicuro trovare una meta da raggiungere: clicca qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ho appena letto l’articolo sui consigli per le gite fuori porta di un giorno e, di ritorno ora dalla mia esperienza di ieri mi sento di consigliare a tutti questa giornata in collina. Direzione Palazzo Farnese di Caprarola, paesino in collina collocato all’interno della Provincia di Viterbo. Da Roma Nord dista neanche 50 km. Si arriva in un’ora e il Palazzo, data la sua imponenza, è facilmente riconoscibile. In questo periodo sono aperti anche i sotterranei che hanno all’interno una mostra multimediale che parla interamente della storia della Famiglia Farnese. Una giornata molto economica all’insegna della cultura. Vi consiglio di provare.