Un’opportunità per 20 neo laureati e laureandi romani in materie giuridiche, fare tirocinio per nove mesi nell’ambito della Porta del Diritto, il progetto di orientamento legale dei cittadini gestito dal Comune di Roma e dalla Camera di Conciliazione, sta per concludersi nei prossimi giorni. Il bando scade infatti venerdì 20 luglio.
Il Campidoglio è alla ricerca di 20 laureandi e neo laureati (entro i 12 mesi antecedenti) in materie giuridiche per coadiuvare nel periodo ottobre 2012 – luglio 2013 gli Avvocati della Camera di Conciliazione che espletano il servizio ai cittadini “La Porta del Diritto” in 15 Municipi romani.
Gli Avvocati della Camera di Conciliazione, in accordo con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, offrono gratuitamente ai cittadini un orientamento su questioni di natura legale, per una più rapida ed economica forma di tutela giudiziale o extragiudiziale del diritto negato o violato indirizzando il cittadino alla soluzione del caso proposto.
Gli Avvocati sono presenti in 15 municipi due settimane al mese, dal lunedì al giovedì, e l’attività di stage consisterà nel coadiuvarli durante gli incontri con i cittadini.
Il bando sta per scadere. La domanda di partecipazione, indirizzata al Dipartimento Comunicazione e Diritti dei Cittadini – Comunicazione Esterna dovrà essere inviata tramite posta elettronica agli indirizzi tiziana.monti@comune.roma.it o marco.zummo@comune.roma.it e dovrà pervenire entro e non oltre le 13 del 20 luglio 2012. Alla stessa deve essere allegato un curriculum vitae ed una copia del documento di riconoscimento.
Si sappia però che ai volontari tirocinanti non sarà corrisposto alcun trattamento economico, neanche a titolo di rimborso spese. Al termine del periodo di servizio verrà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà produrre crediti formativi secondo quanto disciplinato dalle segreterie delle Università di appartenenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Me so scaricato dar sito der comune de Roma sta Robba.
E’ UN SERVIZIO DI ORIENTAMENTO LEGALE GRATUITO, aperto a tutti i cittadini , che viene svolto nei municipi dagli Avvocati della Camera di Conciliazione di Roma, su questioni che affrontano vari temi:
diritto civile, locazioni, casa, recupero crediti, responsabilità civile, condominio, la famiglia, la salute, i diritti dei consumatori, i rapporti con erogatori di servizi pubblici.
I cittadini interessati, per usufruire del servizio, concordano telefonicamente l’appuntamento contattando l’ufficio La Porta del Diritto ai numeri telefonici 06 6710.6775/2950/2379, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.30.
Gli avvocati della Camera di Conciliazione sono presenti due settimane al mese, la seconda e la quarta, nei seguenti municipi di Roma Capitale:
Municipio 1 – Lungotevere dei Pierleoni 1
Municipio 4 – Piazza Sempione 15
Municipio 5 – Via Tiburtina 1163
Municipio 6 – Via di Torre Annunziata 1
Municipio 7 – via Prenestina 510
Municipio 8 – Via Duilio Cambellotti
Municipio 9 – via Tommaso Fortifiocca 31 (Villa Lazzaroni)
Municipio 10 – Piazza di Cinecittà 11
Municipio 11 – Via Benedetto Croce 50
Municipio 12 – Via Ignazio Silone primo ponte
Municipio 15 – Via Portuense 579
Municipio 16 – Via di Torre Annunziata 1
Municipio 17 – Circonvallazione Trionfale 19
Municipio 18 – Via Aurelia 470
Municipio 19 – Piazza Santa Maria della Pietà – padiglione 29
CALENDARIO_APPUNTAMENTI_GIUGNO_2012
CALENDARIO_APPUNTAMENTI_LUGLIO_2012
Il servizio verrà sospeso per il periodo estivo dal 9 luglio e riprenderà nel mese di settembre.
Ufficio Porta del Diritto
Dipartimento Comunicazione e diritti dei cittadini
Progetti Strategici e Grandi Eventi
Tel 06 6710.6775/2950/2379
ER MUNICIPIO NOSTRO DO STA?
L’URTIMO PEZZO D’ ARTICOLO FA CAPI CHE TRA A LOBBI DELL’ AVVOCATi ER COMUNE DE ROMA NUN CAMBIA GNENTE I GIOVANI SO SEMPRTE FREGATI .
A DOMANDA DA SORA LELLA E’ ” MA SERVE A QUARCOSA ? “