Home ATTUALITÀ Erbaggi, Guidi (PdL): collegamento Cassia Bis Grottarossa, finalmente abbiamo i fondi

Erbaggi, Guidi (PdL): collegamento Cassia Bis Grottarossa, finalmente abbiamo i fondi

Dopo l’annuncio di ieri di Antonio Scipione, delegato alla mobilità e traffico del XX Municipio (leggi qui), oggi è l’Assessore ai Lavori pubblici dello stesso Municipio, Stefano Erbaggi, e il Presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale, Federico Guidi, ad esprimere soddisfazione per aver ottenuto dalla Regione Lazio quanto necessario per la realizzazione di un corridoio importantissimo per gli spostamenti dei cittadini di Roma Nord.

“Un milione di euro è stato stanziato dalla Regione Lazio per la realizzazione di una strada di collegamento tra Via Cassia Veientana (Cassia Bis) e Via di Grottarossa, in prossimità dell’Ospedale S. Andrea” dichiarano infatti in una nota ringraziando l’Assessore ai Lavori pubblici della Regione Lazio, Luca Malcotti “che ha sostenuto questo progetto, che ci ha visto in prima linea nel proporre la realizzazione di un’opera che gli abitanti del Municipio XX, e dei comuni della periferia di Roma Nord, sentivano come necessaria”.

“Questa strada – spiegano – ci consentirà di migliorare e favorire gli spostamenti degli abitanti, creando un ulteriore sbocco dal GRA verso Roma. Confidiamo in un rapido intervento dell’Assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Fabrizio Ghera, alla progettazione e realizzazione dell’opera”.

Stefano Erbaggi e Federico Guidi hanno poi precisato: “Ora che l’iter amministrativo si è concluso e i fondi sono stati stanziati, è necessario lavorare per permettere ai cittadini di usufruire nel minor tempo possibile dei benefici che un’opera come questa può portare in termini di viabilità”.

Visita la nostra pagina di Facebook

9 COMMENTI

  1. Oddio FINALMENTE torneremo a respirare… l’uscita dal sant’andrea era una ventata d’aria fresca in una viabilità stagnante

  2. Vorrei che qualcuno mi chiarisse un po’ di cose, se no la confusione è totale.
    Ieri Scipione ha detto che l’iter amministrativo si è appena avviato, in questo comunicato leggo invece che si è concluso, o tutto è avvenuto in 24 ore o qualcosa non quadra, anche perchè ieri Scipione ha detto che al Comune è stato dato solo il 10% del milione di euro mentre qui si dice che è stato stanziato tutto.
    Insomma, ci sono o no questi soldi ? nel frattempo è stato fatto il progetto e quando cominceranno i lavori ? e basterà un milione ?
    signori politici, anoi interessano i fatti concreti e non i proclami. Qualcuno può rispondermi ? Grzie e buona sera

  3. I lavori partiranno dal 1 Aprile 2012.
    Prevedono la chiusura temporanea di Via Grottarossa da Via di Quarto Annunziata a Via Grottarossa altezza Collegio Romano della Santa Croce.
    La durata è stimata in circa 18 mesi.
    Sarà istituito un parcheggio temporaneo per il personale medico e paramedico del S. Andrea con servizio navetta partenza ogni 30” da Ospedale S.Pietro .

  4. ARAGON ho capito bene? Per 1 anno e mezzo non si potrà transitare sul tratto di via grottarossa dinnanzi all’ ospedale? ODDIO!!!!

  5. Un po’ presto per i pesci di aprile, non ti pare Aragon ? Tranquilla Maria, è uno scherzo !
    Allora, nessuno risponde alle mie domande ? Come al solito a fare proclami sono tutti bravissimi ma quando si tratta di dare risposte concrete silenzio totale !!

  6. @ Francesco.
    Rispondo io, così mi becco altre critiche che non bastano mai.
    La Regione Lazio, a fine novembre, ha impegnato la somma di 1 milione di euro a favore di Roma Capitale per la “progettazione e realizzazione della strada di collegamento.
    Sempre la Regione, Direzione Regionale Infrastrutture, con nota del 16 febbraio ha comunicato a Roma Capitale, Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, di fornirgli le coordinate bancarie dove poter accreditare l’acconto del 10%.
    Quindi: i soldi ci sono, possono iniziare le procedure amministrative per la realizzazione dell’opera (progettazione,……………)
    Secondo me l’iter amministrativo è appena iniziato.
    Cons. Antonio Scipione

  7. Grazie consigliere, ora ho capito e capisco pure che oltre al grande annuncio dei suoi due colleghi non c’è ancora nulla di pronto, neanche uno straccio di progetto. Hai voglia ad aspettare la nuova strada allora !

  8. Non oso pensare all’impatto che avrà sul quadrante Nord della capitale, la chiusura per 18 mesi di Via di Grottarossa.
    Sicuramente avrà un effetto boomerang sui promotori della lodevole iniziativa.
    Cercate di valutare tutte le conseguenze, mettate in atto un piano “soft” sulla viabilità della zone e soprattutto cercate di ridurre i tempi.

  9. ed è già passato 1 anno e mezzo!!
    chissà quanto tempo passerà ancora prima di avere l’inizio dei lavori…

    D’altra parte in un incontro con Erbaggi, questi mi aveva testualmente detto che non era un priorità del XX Municipio, per cui…

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome