Home ATTUALITÀ Giovani volontari di Vigna Clara “Sulla Strada” per il Guatemala

Giovani volontari di Vigna Clara “Sulla Strada” per il Guatemala

Il 21 Gennaio dall’Italia partiranno per il Guatemala 80 volontari. Sono medici, dentisti, oculisti, pediatri ed infermieri che, a loro spese, metteranno a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per aiutare i più poveri dei poveri. Molti sono di Roma ed in particolare alcuni sono giovani professionisti di Vigna Clara. Tutti andranno ad affiancare la missione medica di “Sulla Strada Onlus”, un’associazione senza scopo di lucro fatta di persone che vogliono dedicare la loro vita o parte di essa per difendere e promuovere i diritti dei bambini in tutto il mondo.

Dei bambini poveri, privi di mezzi di sostentamento, dei bambini soli, senza famiglia, di quelli che non possono andare a scuola, di quelli che subiscono terribili violenze, di quelli che vengono indotti a lavorare fin dalla tenera età. Come accade in Guatemala, dove la piaga del lavoro minorile è altamente diffusa e dove i bambini anche di 4 anni sono costretti dalla povertà a lavorare in quella che è l’occupazione principale del posto: la costruzione di fuochi d’artificio.

Nata nel 2000 come ONLUS, “Sulla Strada” nel 2006 è stata riconosciuta come ONG (organizzazione non governativa) dal Ministero degli Affari Esteri. I suoi progetti in Guatemala sono sostenuti per il 90% da donazioni private, e soprattutto dall’impegno di tanti volontari sparsi in tutta Italia che si impegnano per la costruzione di un mondo a misura di bambino.

Gli 80 volontari in partenza il 21 gennaio saranno impegnati per tre settimane con lo scopo di garantire assistenza sanitaria gratuita a migliaia di uomini, donne e bambini che stanno aspettando il loro arrivo. Lavoreranno sia nell’Ospedale LLano de La Virgen (a San Raymundo) che nel Poliambulatorio Medico Ja Tin Tò che si trova al villaggio La Granadilla e ad attenderli ci sono anche tutti i medicinali, le attrezzature e i presidi medici spediti sotto Natale dopo essere stati raccolti grazie alla generosità delle migliaia di sostenitori dell’Associazione.

Riteniamo che la presenza fra i volontari in partenza di giovani medici nati e cresciuti a Vigna Clara debba essere motivo di grande orgoglio per questo quartiere.
A loro ed a tutti gli altri un grande in bocca al lupo. (red.)

Se si desidera effettuare una donazione occasionale all’associazione, si può utilizzare il c/c postale n° 12055059 oppure fare un versamento sul c/c bancario presso la Banca Popolare Etica, codice Iban IT 97 D 05018 03000 000000114501

Visita la nostra pagina di Facebook

3 COMMENTI

  1. Grazie sempre di cuore agli amici di Vigna Clara Blog diventati per noi preziosissimi compagni di viaggio nel nostro cammino di solidarietà
    Cinzia

  2. Faccio parte del gruppo che partirà per la missione sanitaria con l’associazione Sulla Strada e faccio parte anche dei residenti a Roma nord.
    La fatica per organizzare 80 persone e tutto il materiale necessario per svolgere al meglio una missione sanitaria è tanta. Ma quando senti intorno a te tanti amici che ti sostengono ti accorgi che una forte carica emotiva “ricarica” al massimo le pile e parti con tutto l’entusiasmo necessario.
    Grazie Vigna Clara Blog!
    Ai prossimi contatti, magari dal Guatemala!
    Andrea

  3. Complimente a questo blog per occuparsi spesso di solidarietà, vi prego di continuare, i frutti sono sicuri e di gusto meraviglioso. Grazie a nome di tutti coloro che hanno a cuore non solo se stessi ma anche gli altri con particolare attenzione ai più piccoli dei poveri: i bambini.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome