Safety driver, ovvero sicurezza per chi guida, è il progetto patrocinato da Roma Capitale e promosso dall’associazione Stradamica, da Toga Project e Publiglobe per la notte di San Silvestro. Si tratta di un servizio gratuito di riaccompagno – con auto propria ma guidata da un driver volontario o con vetture messe a disposizione dall’organizzazione – che sarà attivo dalla mezzanotte del 31 alle sei del mattino di Capodanno, per tutti coloro che festeggeranno l’arrivo del nuovo anno a Roma e che non vorranno mettersi alla guida della propria auto, perché stanchi o in stato di ebbrezza.
Ne dà informazione il sito del Campidoglio spiegando che saranno allestiti mobility point nelle piazze centrali di Roma quali Ponte Milvio, piazza di Spagna, Campo dei Fiori, ma anche in luoghi periferici, con navette itineranti. Inoltre, presso gli stand Safety Driver preposti, si potrà effettuare volontariamente il test alcolemico, un ulteriore servizio volto ad informare i ragazzi sugli effetti causati dalla guida in stato di ebbrezza.
Dieci le vetture che avranno il compito di ricognizione del territorio e serviranno per il supporto logistico, dieci i motorini messi a disposizione dei driver, 60 i driver su strada, 20 le persone di staff per le operazioni logistiche e di coordinamento coinvolti dal progetto Capodanno 2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA