Home ARTE E CULTURA Ponte Milvio: nasce il Micro nella Torretta Valadier

Ponte Milvio: nasce il Micro nella Torretta Valadier

Dopo una lunga gestazione ed alterne vicende vedrà finalmente la luce il Micro, un piccolo locale ai piedi della Torretta Valadier di Ponte Milvio che verrà destinato a sala espositiva a disposizione dei piccoli artisti delle scuole del XX Municipio. Il progetto è stato infatti approvato lunedì 19 dicembre dal Consiglio del XX Municipio, riunito alle 9,30 in seconda convocazione, quando bastano solo nove consiglieri per rendere valida la seduta. E tutti e nove, tre del PdL e 6 dell’opposizione, hanno votato a favore.

Grande la soddisfazione della proponente, la consigliera PdL Sonia Costantini che molto si è spesa per dare concretezza a questa idea del Micro, ma grande anche perché sulla proposta si è espressa a favore l’opposizione. Segno che le barricate non si confanno alla cultura.

Ricordiamo brevemente la genesi del progetto e partiamo dal nome.

Si chiamerà Micro perché il locale è piccolo, quasi “micro”scopico, Micro perché è in antitesi al “cugino” Maxxi, al di là del Tevere, Micro perché piccoli ed adolescenti ne saranno gli unici fruitori.

Il progetto del Micro, utilizzando tale locale recentemente ristrutturato come piccola sala espositiva delle opere artistiche realizzate dai bambini delle scuole del territorio, consolidando quindi la vocazione culturale dell’intera Torretta Valadier, viene presentata in Consiglio nei primi di agosto ma non incontra i favori dei consiglieri di maggioranza, pur colleghi di partito della proponente, che la bocciano decidendo di destinare quel locale alla Polizia Municipale.
Ai primi di ottobre giunge però il “no grazie” dal XX Gruppo: il locale non è idoneo.

Che fare? La consigliera Costantini decide di tornare alla carica, forte dei tanti consensi nel frattempo raccolti nelle scuole e fra i genitori, e ripresenta il progetto che questa volta viene approvato e pure all’unanimità .

Chi la dura la vince sembra essere la morale di questa vicenda.
Benvenuto Micro, e buona fortuna. (red.)

Visita la nostra pagina di Facebook

8 COMMENTI

  1. Che immensa soddisfazione vedere la consigliera Sonia Costantini vincere la sua battaglia e sapere che i nostri bambini avranno un’opportunità in più per avvicinarsi all’arte!

  2. Che immensa soddisfazione, cara Cecilia, vedere che, per un giorno, per un’ora, per un attimo, la politica ha prevalso rispetto alla viltà, all’immagine, ai lucchetti, al bullismo politico, al trasformismo e al consociativismo.
    Merito a Sonia di averci saputo credere fino in fondo.
    G.Mori
    Cittadino del Municipio Roma XX

  3. Mi unisco anche io alla immensa soddisfazione del Consigliere Sonia Costantini che, con la sua ferma determinazione, è riuscita a vincere una bella e grande battaglia. Brava Sonia, adesso non ti resta che attuare i tuoi tanti progetti per la felicità dei bambini, ma anche di tanti genitori, che ti hanno sempre appoggiato in questa iniziativa. Anche noi siamo con te!

  4. E adesso magari qualcuno dirà che il merito è suo e non della Costantini… pratica comune dei professionisti della politica, che prima ti osteggiano o cercando di comprarti e poi, sconfitti, tentano di salire sul carro della… vincitrice!
    complimenti Sonia, auguri per la bellissima iniziativa e per tutte le prossime conquiste che otterrai.
    Manuele Arese

  5. felice felice felice finalmente una buona notizia ….quando ero piccola non c’erano strutture adatte ai ragazzi ….e io ho faticato molto nel mondo dell’arte…le mostre si facevano a scuola e devo dire che non eravamo affatto stimolati anzi….e avere questa notizia mi ha dato una gran gioia sapere che i nostri ragazzi abbiano un posto per esprimersi….e che forse potranno ritrovare l’entusiasmo …verso l’arte..grazie alla nostra consigliera Costantini che ha creduto fortemente in questo progetto e sopratutto non ha mollato nonostante tutto….
    una vecchia artista

  6. Diceva Donald Winnicott “Un individuo creativo è un individuo sano e libero, che non reagisce, ma agisce” …

    speriamo che grazie alla nostra Sonia Costantini i bambini di oggi possano diventare adulti migliori di quelli in circolazione! 😉

    Complimenti,
    Francesca Annunziata

  7. Finalmente una buona notizia! Finalmente qualcuno come Sonia Costantini che si prodiga per promuovere le arti anche per i piccoli, per creare un trampolino di lancio per i futuri grandi artisti di ogni ambito artistico.
    Complimenti quindi alla promotrice per la costanza e la serietà con cui a portato avanti un progetto tanto importante.
    Grazie Sonia.
    Paola

  8. ….Ha detto Ezra Pound “…rendi forti i vecchi sogni, perchè questo nostro mondo non perda coraggio…” Brava Costantini !!!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome