Home ATTUALITÀ ICS La Giustiniana – Petrelli (PdL): finanziati i lavori di somma urgenza

ICS La Giustiniana – Petrelli (PdL): finanziati i lavori di somma urgenza

Sono stati finanziati i lavori di somma urgenza per l’Istituto scolastico di Via Rocco Santo Liquido a La Giustiniana. La notizia è stata data da Roberto Angelini, presidente della XI Commissione capitolina Scuole, nella seduta del 7 dicembre alla quale erano presenti per il XX Municipio il presidente Gianni Giacomini, ed i consiglieri Marco Petrelli e Francesco Petrucci. Per l’istituto, la direttrice, professoressa Giovannini, ed il presidente e i rappresentanti del Consiglio di Istituto.

“Durante la riunione – spiega una nota del consigliere Petrelli – si è sottolineato che l’obiettivo è stato raggiunto grazie alla sinergia tra i rappresentanti di Roma Capitale, il XX Municipio ed i genitori, che in questi ultimi mesi hanno sensibilizzato gli organi competenti per finanziare la messa in sicurezza della scuola media. Nella riunione si è ribadito che il vero obiettivo dei partecipanti è quello di finanziare una nuova scuola a via Maurizio Giglio, già come avvalorato nei mesi scorsi con atti di Consiglio e di Giunta del Municipio XX; mentre il finanziamento di somma urgenza deve essere un momento di transizione per permettere solo agli studenti di vivere in un ambiente meno salubre, in sicurezza e garantire le condizioni climatiche di tutti gli ambienti della struttura scolastica. Il tutto nasce dal fatto che i tempi di realizzazione di un nuovo plesso sono lunghi e per questo il Presidente Giacomini, sin dal primo incontro organizzato dai genitori della scuola, aveva espresso l’intenzione di procedere per tappe: la messa in sicurezza dell’edificio esistente e contestualmente avviare la progettazione e reperire i fondi per la costruzione di un nuovo plesso. Il Presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale, on. Angelini, ha recepito il tutto, proponendo il finanziamento della somma urgenza alla Giunta di Roma Capitale e poi la richiesta di progetto della nuova scuola, che il dipartimento competente sta realizzando.”

“In particolare il finanziamento della somma urgenza è di € 252.291,00e come si evince dalla relazione del Municipio Roma XX, prot. 55185 del 22/11/2011 e prevede: sostituzione degli infissi esterni e relativi serrande, il rifacimento dell’impermeabilizzazione di copertura e la demolizione e ricostruzione delle tamponature interne ed esterne.”

Secondo i consiglieri Petrelli e Petrucci: “non si deve abbandonare assolutamente la stella polare che ha visto la nascita di un gruppo di persone, che hanno come obiettivo la costruzione di un nuovo plesso scolastico a via Maurizio Giglio. Ma visto il momento di crisi economica e il patto di stabilità a cui sono soggetti i Comuni, questa potrebbe avere tempi non immediati e quindi la messa in sicurezza dell’esistente è prioritario.
Inoltre durante la seduta della commissione il presidente Giacomini, ha suggerito agli esponenti dell’amministrazione centrale, e come più volte ribadito in varie riunioni, di come far reperire risorse economiche al Municipio, come la riscossione diretta degli oneri concessori di attività edilizie già in essere e quelli derivanti dall’attuazione del Piano Casa, cosi come dovrebbe prevedere l’attuazione del decentramento amministrativo.”

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome