Home ATTUALITÀ Bracciano 1870-1915: Le immagini di un cambiamento

Bracciano 1870-1915: Le immagini di un cambiamento

Domani, 27 ottobre, inaugura la mostra documentaria all’archivio storico comunale. Bracciano all’indomani dell’unità d’Italia che si rinnova accogliendo le nuove sfide unitarie pensando a nuove scuole e alle infrastrutture pubbliche. Questi i temi della mostra documentaria “Bracciano 1870-1915: Le immagini di un cambiamento” che si inaugura domani 27 ottobre all’archivio storico comunale di Bracciano e che resterà aperta fino al 2 dicembre.

Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco Giuliano Sala e l’assessore alle Politiche Culturali Gianpiero Nardelli. Si mette in mostra la Bracciano di ieri attraverso progetti e documenti d’archivio.

“La mostra – sottolinea una nota del dottor Massimo Giribono, responsabile del servizio archivistico comunale – vuole ricostruire attraverso documenti originali d’archivio e fotografie del tempo i cambiamenti che sono intervenuti nel tessuto urbano cittadino dal momento dell’ingresso di Bracciano, nel 1870, nel nuovo Stato unitario.
Sono esposti i progetti originali dell’edificio scolastico, comprese le parti non realizzate; le piante e le relazioni della costruzione della strada ferrata di cui si riportano i tracciati originari; i lavori che hanno interessato il palazzo comunale; i progetti di ampliamento del camposanto e il progetto di costruzione ex novo del mattatoio. Una sezione è dedicata all’esposizione del primo Piano Regolatore e di Ampliamento della cittadina nel periodo post unitario accompagnata anche dal progetto per la realizzazione di un nuovo quartiere.
Chiave di lettura dell’evento è l’analisi delle capacità progettuali della nuova classe dirigente locale all’indomani della nascita del nuovo Regno d’Italia. Ecco allora che edifici come la scuola rivestono un ruolo fondamentale nella costruzione del nuovo cittadino italiano. Così come diventa simbolo di modernità l’apertura della ferrovia”.

La mostra dedica anche una sezione a parte i documenti originali del Plebiscito del 1870 quale espressione più significativa dei festeggiamenti dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome