Home ATTUALITÀ Il PUP a Ponte Milvio non si farà

Il PUP a Ponte Milvio non si farà

Mancavano pochi giorni per esprimere questa volontà ed il Consiglio del XX Municipio non ha perso tempo. Nella seduta del 12 ottobre, all’unanimità, i 18 consiglieri presenti hanno respinto la richiesta giunta dal VII Dipartimento del Comune di Roma (leggi qui). Non si farà a Ponte Milvio il parcheggio interrato da 141 posti pertinenziali già previsto a Cinecittà e non voluto a furor di popolo dalla comunità locale del X Municipio.

“Abbiamo già problemi con la ricollocazione dei PUP del XX Municipio che non possiamo accollarci anche i problemi degli altri” ha dichiarato Antonio Scipione, presidente della Commissione Mobilità del XX Municipio, che riferendosi ai parcheggi interrati previsti ed annullati a Piazza Monteleone di Spoleto, Collina Fleming, e Piazza Jacini, Vigna Clara, ha illustrato il parere negativo della commissione sulla proposta di ricollocazione a Ponte Milvio del PUP ex Piazza dei Decemviri, nei pressi di Cinecittà.

“Nell’area interessata – ha aggiunto Scipione – esistono già due parcheggi, quello a raso, area ex mercato rionale, e quello interrato sotto il centro commerciale di via Riano, non si avverte dunque la necessità di un terzo parcheggio. Inoltre – ha ricordato ancora il consigliere – a Ponte Milvio, data la vicinanza del Tevere – esistono grossi problemi idrogeologici che sconsigliano in assoluto opere di scavo”.

Come non ricordare infatti che in fase di costruzione del centro commerciale di via Riano si verificò un crollo che coinvolse mezza palazzina ed una buona cinquantina di metri della via?

“Va considerato infine – ha concluso Scipione – che l’area individuata per realizzare questo nuovo parcheggio si trova in un punto nevralgico di tutto il quadrante Nord di Roma ed eventuali lavori congestionerebbero il traffico fino al collasso della viabilità locale”.

Sulle considerazioni di Antonio Scipione e della commissione Mobilità sono stati tutti d’accordo, accordo che si è poi riflesso nel voto.
18 presenti, 18 NO alla proposta.

Claudio Cafasso

© riproduzione riservata – proprietà EdiWebRoma

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

  1. Non è un commento che riguarda questo argomento, ma non so dove scrivere il seguente messaggio:

    Via Cassia è piena di manifesti della POLVERINI che festeggia i 18 mesi di incarico : – CON TE da aprile 2010 a ottobre 2011- . Una volta si festeggiavano i compleanni,adesso , visto che abbiamo tanto da festeggiare…,anche i mesi intermedi! Evviva!

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome