Home ATTUALITÀ Ehi tu, hai midollo? Campagna di iscrizione al Registro Donatori

Ehi tu, hai midollo? Campagna di iscrizione al Registro Donatori

Sabato 24 settembre, dalle 10 alle 19, i clown di VIP (Viviamo In Positivo) Italia Onlus e i volontari di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) scenderanno in 40 piazze italiane per la giornata di sensibilizzazione “Ehi, tu! Hai midollo?”. I volontari saranno a disposizione per dare informazioni ed effettuare seduta stante, per chi volesse, un prelievo di sangue: questo semplice esame è infatti l’unico richiesto per essere inseriti nel Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo.

A Roma le emoteche mobili, presso cui fare il prelievo, si troveranno dalle 10 alle 17 nel Piazzale Giuseppe Garibaldi (zona Gianicolo). Per chi arrivasse dopo questi orari, fino alle ore 19 sarà comunque possibile compilare il modulo per diventare donatori: sarà poi cura di ADMO ricontattarli per concordare il successivo prelievo di sangue. Per tutta la giornata ci saranno inoltre musica e animazione per i più piccoli, dai palloncini al “trucca bimbi”.

Già l’anno scorso, nella prima edizione della manifestazione che ha coinvolto la sola città di Genova, ben 150 persone hanno risposto positivamente all’appello. Oggi, che il progetto è stato condiviso da tutte le sezioni ADMO distribuite sul territorio nazionale e a tutte le sedi della Federazione VIP ITALIA Onlus, l’obiettivo è superare quota 10mila.
Sono donatori ideali tutti i giovani tra i 18 e i 40 anni di età. La probabilità di trovare un donatore compatibile, allo stato attuale del Registro, è una su 100mila. Per questo è necessario incrementarne le fila.
Per maggiori informazioni: ADMO Sezione provinciale di Roma, 06.7222031, 349.0788767, email romadmo@inwind.it.

L’iniziativa gode del Patrocinio del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Trapianti e del Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo (IBMDR).
Testimonial della campagna 2011 è Mingo, noto inviato di Striscia La Notizia.

[youtube:http://www.youtube.com/watch?v=VcTNl1DnqGc&autoplay=0 470 385]

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome