Home ARTE E CULTURA Estate Romana: gli appuntamenti di sabato 27 agosto

Estate Romana: gli appuntamenti di sabato 27 agosto

Nonostante il caldo soffocante romani e turisti affollano la Capitale anche di sabato. Tante le proposte per trascorrere un pomeriggio od una serata alla ricerca di di un soffio di vento od un angolo fresco. Estate Romana propone un ricco calendario di eventi che spaziano dalla cultura agli spettacoli: ecco i migliori appuntamenti di oggi, sabato 27 agosto.

Prosegue, nell’ambito della rassegna Roma in Scena, l’evento che ci mostra l’Ara Pacis come non l’abbiamo mai vista. Le sfumature dell’antico altare risplendono di nuovo con “I colori dell’Ara Pacis”, nell’omonimo museo di Lungotevere in Augusta, alle ore 21. Si ripete ogni sabato la magia della restituzione virtuale del colore sui marmi antichi, grazie ad una sofisticata tecnologia di illuminazione. Ma l’incanto non finisce qui: le immagini proiettate “completano” in qualche modo le parti perdute, restituendo, seppure in via ipotetica, l’aspetto originale dell’altare.

Continua la mostra L’imprevedibile leggerezza della materia. L’arte della ghisa tra Ottocento e Novecento. L’esposizione documenta, con circa 30 opere, l’impiego della ghisa, rivelandoci il significato iconografico dei suoi motivi decorativi e la sua fortuna nell’arte tra Ottocento e Novecento, applicata sia nell’arredo urbano che in quello domestico. La mostra si può visitare negli spazi dei Musei di Villa Torlonia. Casina delle Civette.

Tutto l’aspetto ludico dell’apprendimento in Ti racconto la storia di Roma – Trekking Giovani Esploratori che a partire dalle 18, nell’area del Portico d’Ottavia, offre un “ministage di teatro sul mito”. Pensato apposta per i più piccoli, unisce al divertimento e al piacere di partecipare ad attività collettive, l’acquisizione di notizie e curiosità sul teatro e sulla narrazione delle gesta mitologiche. Un percorso che coniuga creatività, divertimento e saperi.

Con tre schermi mettere tutti d’accordo diventa un’impresa possibile: accade alla rassegna L’Isola del cinema, approdata come di consueto sull’Isola Tiberina. Si comincia alle 19:30 nello spazio Tiberscreen. Qui, Agostino Raff presenta “Poeti a L’Isola del Cinema”. All’incontro segue, alle 22, “Stage Academy Non Sola Mente” a cura di Patrick Rossi Gastaldi. Per Cinelab si comincia alle 20:30 con un evento – ad ingresso gratuito – organizzato dalla comunità di Sant’Egidio: “Una finestra sul…Sostegno ad anziani e carcerati in Malawi”. A questo segue, alle 22, il film “The Bourne supremacy” di Paul Greeng rass. Sugli schermi dello spazio Arena sono previste due proiezioni dello stesso film: il divertente “Che bella giornata” di Gennaro Nunziante con Checco Zalone; la prima ha inizio alle 21:30, la seconda alle 22:45.

La rassegna Letture d’Estate lungo il fiume e tra gli alberi, ospitata al Lungotevere Castello nell’area davanti Castel S.Angelo, alle 21:30, presenta l’Associazione Culturale Byron Bay che nell’ambito della “Rassegna delle Espressioni del Territorio”, ci propone sonorità che vanno dallo swing al jazz, dalla bossanova allo ska, il tutto rivisitato in chiave elettronica, grazie ai Beat Builders, ovvero Lorenzo Calpini e Gabriele Carunchio.

Prosegue la ricca programmazione offerta dal Villa Celimontana Jazz Festival, che si tiene nella villa omonima, in Piazza SS Giovanni e Paolo. L’appuntamento è per le 22 con il concerto del “Fabrizio Bosso Quartet”. Un’occasione per ascoltare uno tra i migliori trombettisti italiani affermatosi nell’attuale scena jazz a livello nazionale ed internazionale. Insieme a lui, si esibiscono Luca Bulgarelli al contrabbasso, Pietro Lussu al pianoforte e Lorenzo Tucci alla batteria.

Per il ciclo “Il sabato è sport” “Celiamoci”. Giardini del Celio presenta, alle 21:30, Miracle”, interpretato, fra gli altri, da Kurt Russell, Patricia Clarkson, Noah Emmerich e Sean McCann, con la regia di Gavin O’Connor. La manifestazione è ospitata nei Giardini del Celio in piazza Celimontana.

Per la rassegna A Roma d’Estate, nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Quercia del Tasso, passeggiata del Gianicolo la Compagnia “La Plautina” ci propone “Prestami tua moglie o ti ammazzo”, un’accattivante commedia giallo-comica, con Sergio Ammirata e Patrizia Parisi, alle 21:15.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome