Home ATTUALITÀ Estate Romana: gli appuntamenti di lunedì 16 agosto

Estate Romana: gli appuntamenti di lunedì 16 agosto

Prosegue l’Estate Romana ed anche oggi numerosi interessanti appuntamenti ne arricchiscono il cartellone. Di rilievo questa sera il jazz. Alle 22.00 infatti, nella splendida cornice di Villa Celimontana in Piazza SS Giovanni e Paolo, inaugura la manifestazione Villa Celimontana Jazz Festival. La rassegna propone, in apertura, le composizioni originali del giovane pianista Vittorio Mezza e del suo Trio, sicuramente una delle più intriganti formazioni apparse sulla scena italiana.

Un pianista, elegante, colto, profondamente conoscitore della tradizione ma al tempo stesso moderno nella concezione, supportato da Massimo Moriconi ed Ettore Fioravanti, ha dato vita ad un progetto artistico di notevole intensità espressiva e di grande originalità stilistica e compositiva.

Il Museo Carlo Bilotti, Aranciera di Villa Borghese, via Fiorello La Guardia, propone la mostra Forattini. Viva l’Itaglia. L’esposizione antologica ripercorre l’intera carriera dell’artista dagli anni ’70 ad oggi. È un racconto storico-politico dell’Italia e dei principali fatti internazionali, disegnati dalla matita più graffiante della storia satirica degli ultimi decenni.

Per Le Arene di Roma e dintorni, l’Arena di Garbatella in Piazza Benedetto Brin, alle 21.15, proietta la commedia “La Versione di Barney”, per la regia di Richard J. Lewis, con Paul Giamatti e Dustin Hofmann. Barney Panofsky, ebreo canadese, ha una sua versione da raccontare su come sono andate le cose, tanto nella sua vita sentimentale (tre burrascosi matrimoni) che nel mistero legato alla scomparsa del migliore amico Boogie.

La rassegna Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi, presso il Lungotevere Castello, ospita, alle 21:30, la musica dei “Four Vegas”. Il quintetto, formato da Alessandro Groggia (pianoforte), Fabio Taddeo (chitarra), Al Bianchi (voce & sex symbol), Gino Ferrara (batteria) e Marco Barbizzi (basso), è nato a Roma, nel 1999, dalla passione di questi quattro musicisti per la musica ed il costume degli anni ’50 e ’60.

San Lorenzo in Piazza, propone alle 21.30, in piazza dell’Immacolata il concerto dei Crimson Night, la band di Albano Laziale formata da Mattia Massimi (voce, chitarra, tastiere), Lorenzo Federici (chitarre, cori, mandolino), Luca Bonetti (basso) e Marco Reda (batteria e cori).

La manifestazione Alla scoperta di Roma. Passeggiate notturne estive organizza un tour con partenza dal Colosseo ed arrivo al Campidoglio, che consente di scorgere ed ammirare le bellezze della città eterna come l’Arco di Costantino, l’Arco di Tito, il Foro Romano, Via dei Fori Imperiali, i Mercati e Colonna di Traiano e Piazza Venezia. La partenza è prevista per le 21.

Per la rassegna A Roma d’Estate, la suggestiva cornice dell’Anfiteatro Quercia del Tasso, passeggiata del Gianicolo, ospita la Compagnia “La Plautina” di Sergio Ammirata che – alle 21:15 – mette in scena “Prestami tua moglie o ti ammazzo”, con Patrizia Parisi e Sergio Ammirata. Una classica commedia giallo – comico degli anni ’60. Agile, vigorosa e dal ritmo incalzante, la piece scorre veloce tra i falsi e veri delitti disastrosi, ricattatori e gangster esilarati, divertenti assassini. (fonte estateromana.comune.roma.it)

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome