Home ARTE E CULTURA Estate Romana: gli appuntamenti di domenica 14 e lunedì 15 agosto

Estate Romana: gli appuntamenti di domenica 14 e lunedì 15 agosto

L’Estate Romana è giunta al culmine del suo svolgimento ed ai romani che hanno deciso di trascorrere il ferragosto in città ed ai turisti che ne ne affollano le strade l’Estate Romana offre una variegata serie di appuntamenti per trascorrere la festività fra spettacoli, cultura e divertimento. Ad aiutarci ad elencarli è la newsletter a cura della redazione del sito estateromana.comune.roma.it. Ecco tutti gli appuntamenti di oggi, domenica 14 agosto, e di domani, lunedì 15 agosto.

Domenica 14 agosto

Chiude Toccata e fuga. Vacanze romane a tempo di musica con l’appuntamento speciale “Aspettando Ferragosto”, spettacolo pirotecnico dedicato all’anniversario dei 150 anni dall’Unità d’Italia. L’evento si tiene a Piazza di Spagna, alle ore 22. Sul palco gli artisti: Fabio Andreotti (tenore), Olga Adamovich (soprano), Cesidio Iacobone (basso-baritono), Angela Niccoli/Irene Bottaro (mezzosoprano). Al pianoforte il maestro Sergio La Stella. Coreografie di Manuel Paruccini. Per la regia, Domitilla Baldoni.

Per la manifestazione Rock City la festa di chiusura è in nome delle leggende dell’hard rock. Al Parco degli Acquedotti, dalle 22, guidata dal frontman Marcello “Lardocchio” Orlandini, sale sul palco la tribute band romana degli AC/DC, il gruppo AC/HD, che con i suoi pezzi ha ispirato pellicole e intere generazioni.

Al Museo di Roma Palazzo Braschi, in piazza San Pantaleo, prosegue la mostra Poesia della natura. Acquerelli di Onorato Carlandi dalle collezioni della Galleria Comunale d’Arte Moderna. Gli acquerelli della Gran Bretagna, accanto alle vedute italiane di Roma e della sua campagna, sono le due sezioni in cui si snoda la mostra, con 54 opere (52 acquerelli, un dipinto e una scultura) provenienti dalle collezioni della Galleria Comunale d’Arte Moderna.

L’Isola del Cinema, all’Isola Tiberina, propone per l’Arena, alle 21.30 nella sezione Imperdibili, “Hereafter” di Clint Eastwood, a cui segue alle 23.45 per Italiani da Oscar, “Amarcord” di Federico Fellini. Al Cinelab si proietta, alle 22, “Inside man” di Spike Lee, mentre, al Tiberscreen, c’è la proiezione alle 22.30 del film “Billy Eliot” di Stephen Daldry.

Alle 21.30, per Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi, sul Lungotevere Castello, per la “Rassegna delle Espressioni del Territorio”, l’Associazione culturale I Cerchi Magici propone “Come un vecchio ritornello”, spettacolo di musica della tradizione popolare italiana e romana eseguito da: Angelica Simeoni, Cristiana Alviti, Sonia Ciccolini e Andrea Mercadante; Javier, Manuel Francisci, Maurizio Francisci, Claudio Carboni, Damiano Mercadante, Daniele Romeo.

Occhi al cielo con Astrosummer, per gli appuntamenti al Planetario – Museo Astronomico. Si comincia alle 17 con “Vacanze marziane” di G.Catanzaro, G.Gandolfi, S.Giovanardi, V.Vomero; alle 18 per Astroconcert “Classico” di Gianluca Masi; alle 21 per Panorami Celesti “Navigare con le stelle” di Giangiacomo Gandolfi seguito, alle 22.30, da “Il giro del mondo in 30 minuti”, sempre di Gandolfi.

“È facile smettere di sposarsi se sai come fare”, commedia scritta e diretta da Marco Falaguasta, è in scena alle 21 a Villa Sciarra, nell’ambito della manifestazione Roma che Ride. Lo spettacolo, che vede come protagonista lo stesso Falaguasta, è la trasposizione in chiave matrimoniale del famoso metodo che ha consentito a migliaia di persone nel mondo di smettere di fumare.

Lunedì 15 agosto

Non c’è pericolo di noia per chi in agosto rimane in città e per i turisti che scelgono il periodo più caldo per visitare la Capitale. L’apertura straordinaria dei Musei Civici di Roma Capitale in occasione di Ferragosto, che coincide con la giornata usuale di chiusura settimanale dei Musei, consente di visitare incantevoli ed affascinanti musei, collezioni e mostre, nel consueto orario di apertura e secondo la tariffazione vigente.

Ultima serata per la manifestazione Roma Vintage, negli spazi del Parco di San Sebastiano. Alle 20:30 una full immersion nelle atmosfere del tango con Elettrotango@bar. Un’area completamente dedicata alla popolare danza argentina emana una musica bollente di passione e sensualità. Dalle 22 chiude gli appuntamenti Borghetta Style con il Ferragosto Party. Un beach party vero e proprio al centro di Roma per sfoggiare ciabatte, costume, pinne e camicia hawaiiana in città.

Si conclude il ciclo di concerti al Parco della Casa del Jazz, in viale di Porta Ardeatina, con Javier Girotto & Aires Tango + Atem Saxophon Quartet, alle 21.30. La formazione esegue composizioni di Girotto che fanno parte del repertorio degli Aires Tango, oltre a brani originali per ensemble di sax. La sezione del quartetto di sassofoni si delinea su una struttura musicale cameristica, combinandosi, oltre che con i sassofoni soprano e baritono di Girotto, con flauti andini e con altri strumenti, intrecciando i ritmi folclorici, al tango, alla musica classica, al jazz.

Chiude Villa Celimontana Festival Circus con lo spettacolo della Big Night Jive un‘orchestra composta da 7 brillanti musicisti che propone vari brani musicali, dallo swing di Frank Sinatra alla musica italiana di Buscaglione e Carosone, fino ad arrivare alla musica sudamericana di Perez Prado e Perry Como per chiudere in bellezza con la festa di Ferragosto. Appuntamento a Villa Celimontana in Piazza SS Giovanni e Paolo.

Sul Lungotevere Castello, area Castel Sant’Angelo, prosegue la manifestazione L’Arte Contemporanea in Piazza. Il Maestro prof. Berto, dell’Accademia delle Belle Arti, alle 21.30 presiede corsi di pittura esibendosi dal vivo, accompagnato da alcuni allievi dell’Accademia stessa che, in contemporanea, si esibiscono nelle varie tecniche di pittura e di disegno dal vivo.

Per Le Arene di Roma e dintorni, presso l’Arena del chiostro di San Pietro in Vincoli, Facoltà di Ingegneria, via Eudossiana, si proietta alle 21.15 “Gianni e le donne”, un film di Gianni Di Gregorio con Gianni Di Gregorio, Valeria de Franciscis, Alfonso Santagata ed Elisabetta Piccolomini. Gianni è un baby-pensionato, una sorta di nullafacente-massaio, che vive in un appartamento insieme a moglie e figlia.

La manifestazione Concerti del Tempietto – Notti Romane Al Teatro Di Marcello, al Parco Archeologico del Teatro di Marcello, presenta a partire dalle 20.30 il tradizionale concerto di Ferragosto “Liszt & his students” con Hiroshi Takasu (pianoforte). Musiche di Franz Liszt, Carl Tausig, Hans von Bülow, Giovanni Sgambati, Camille Saint-Saëns e Vladimir Horowitz.

La manifestazione itinerante Passeggiate romane, propone stasera “La valle del Colosseo: i gladiatori tra realtà e leggenda”. Personaggi affascinanti e cruenti al tempo stesso, i gladiatori rappresentano nell’immaginario comune uno dei simboli della grandiosità di Roma. Nell’area che li vide protagonisti, tra il Colosseo e il Ludus Magnus (la palestra nella quale si allenavano), cercheremo di conoscere più da vicino questi personaggi e il loro mondo accompagnati dalla prof.ssa Sandra Mazza. La camminata serale comincia alle 20.30 da Arco di Costantino, lato Colosseo.

Per Artestate, Teatro al Salotto Rosso, va in scena, anche a Ferragosto, “Un amore un po’…insolito”. Alle 21.45, il Teatro Instabile dello Humour – Il Salotto Rosso, di via Taro, ospita lo spettacolo di Daniela Granata, con la regia di Marco Delle Fratte, con Daniela Granata e Marco Delle Fratte. Una nuova pièce ai limiti del reale, attuale, graffiante e paradossale che vede gli attori interpretare una storia bizzarra in chiave leggera fra una giornalista francese un po’ bacchettona, single per scelta, refrattaria ai vincoli sentimentali e un politico un po’ “diverso”, progressista e dalle idee alquanto trasgressive.

Apertura straordinaria, in occasione del Ferragosto, anche per Roma che Ride. La kermesse teatrale che si tiene a Villa Sciarra, propone alle 21 la commedia scritta, diretta e interpretata da Marco Falaguasta, “Ѐ facile smettere di sposarsi se sai come fare”. Lo spettacolo presenta la trasposizione in chiave matrimoniale del famoso metodo che ha consentito a migliaia di persone nel mondo di smettere di fumare.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome