Home ARTE E CULTURA Toccata e Fuga celebra il 150mo d’Italia a Fontana di Trevi e...

Toccata e Fuga celebra il 150mo d’Italia a Fontana di Trevi e Piazza di Spagna

Galvanica Bruni

Un compleanno speciale quello che Toccata & fuga si appresta a festeggiare, i 150 anni dell’Unità d’Italia. Oggi, lunedì 8 agosto, alle ore 21.00 sarà la grande aria da ” La Traviata ” di Giuseppe verdi, interpretata da Olga Adamovich a dare il via all’omaggio di Toccata & Fuga all’importante ricorrenza. Sul bordo di una delle fontane simbolo di Roma, Fontana di Trevi, saranno i ballerini di Toccata & Fuga, con indosso i costumi del teatro dell’Opera di Roma, ad accompagnare l’immaginario degli spettatori nella storia di Violetta Valery con il duetto “Parigi o cara” ed il “Libiam ‘ne lieti calici”.

Guest star della serata il tenore Giorgio Casciarri che, con la mezzosoprano Angela Nicoli, il baritono Stefano Meo e la soprano Olga Adamovich, accompagnati al pianoforte dal maestro Sergio La Stella guiderà i turisti spettatori in un viaggio all’interno del melodramma.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Tanto Verdi nel programma, ma anche Puccini, Rossini, Bizet, per un ricco repertorio che coinvolge ed affascina la piazza. Il balletto di Toccata & Fuga farà invece un omaggio alla filmografia anni ’50 con la fresca coreografia di Manuel Paruccini.

Alle 22, nuovo scenario, ancora una delle fontane più celebri, la Barcaccia del Bernini a piazza di Spagna. Il tema dell’acqua, del resto, ritorna spesso negli scenari della kermesse itinerante che ha incantato più di 600.00 spettatori fra Roma Tokyo, New York e Shanghai.

“Toccata & fuga”, del resto, nasce proprio pensando ai turisti, ai milioni di visitatori che ogni anno scelgono la città eterna come meta di vacanza – ha detto Antonio Gazzellone, delegato al turismo di Roma Capitale che ha tenuto a ribadire che il turismo a Roma ha ormai consolidato il trend di crescita che nel 2010 ha portato un milione di presenze in più rispetto a quelle registrate nel 2009 e che si avvia a replicare questo risultato a fine anno, come dimostra il trend dei dati rilevati dall’Ebtl nei primi sette mesi del 2011.

Toccata & Fuga – ha aggiunto il neo delegato al turismo di Roma Capitale – saluterà come di consueto l’arrivo del ferragosto domenica 14 dalle ore 22.00 a piazza di Spagna; alle 23.30 lo spettacolo pirotecnico dedicato ai 150 anni illuminerà la facciata di Trinità dei Monti accompagnato da una colonna sonora che va da “Va Pensiero a LIbiam ne’lieti calici, alla Danza delle Ore, La Scala di Seta per finire con l’inno di Mameli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome